SCalc

È possibile utilizzare la funzione Scalc per creare, in colonne e righe, formule customizzate che utilizzano operatori matematici standard. Utilizzare questo valore in una definizione righe o colonne o in una definizione sostituzione cella. I calcoli specificati vengono eseguiti sul server applicazioni. L'esempio seguente sottrae la colonna 2 dalla colonna 1:

Scalc(col(1)-col(2))

È anche possibile utilizzare questo valore per creare testo nel form.

Sintassi

SCalc(<expression> [<operator> <expression>])

Nota:

È possibile includere più coppie [<operator> <expression>] in un calcolo SCalc.

Parametro Descrizione
operator

Operatore matematico per il calcolo. Sono supportati i seguenti operatori:

+ - * /

expression

Valori nel calcolo. Oltre ai valori numerici, è possibile includere riferimenti cella, riferimenti riga, riferimenti colonna e altri tipi di elementi.

Nei calcoli SCalc è possibile utilizzare i seguenti tipi di elementi:

  • Riferimenti ai membri dimensione. Questo esempio si riferisce ai membri dimensione Purchases e OtherCosts: R6=SCalc(((A#Purchases)-(A#OtherCosts))*100)

  • Riferimenti cella, utilizzando la sintassi Cell(rowIndex,columnIndex). L'esempio seguente si riferisce alla cella nella quarta riga della seconda colonna del form: R1=SCalc(Cell(4,2))

  • Riferimenti riga, utilizzando la sintassi Row(rowIndex). Nell'esempio seguente la riga 4 viene divisa per la riga 2: R3=SCalc(Row(4)/Row(2))

    Nota:

    Per le righe o le colonne contenenti elenchi membri, il calcolo viene eseguito sul totale dei membri dell'elenco.

  • Riferimenti colonna, utilizzando la sintassi Col(columnIndex). Nell'esempio seguente la colonna 1 viene sommata alla colonna 3: C4=SCalc(Col(1)+Col(3))

  • Formule nidificate mediante parentesi.

  • Inoltro riferimenti alle celle con calcoli SCalc

    Nota:

    I calcoli SCalc non vengono eseguiti finché non vengono salvati i dati e i risultati calcolati non vengono visualizzati sul form fino a quando questo non viene aggiornato.

Una riga o colonna SCalc può avere un riferimento ad un'altra riga o colonna SCalc nel calcolo ma non è possibile inoltrare un riferimento in una riga o colonna SCalc per un'altra riga o colonna SCalc. Ad esempio, è consentito il seguente inoltro del riferimento SCalc:

C1=A#Sales
C2=A#COGS
C3=SCalc(Col(1)-Col(2))
C4=SCalc(Col(3)/Col(1)*100)