Aggiunta di collegamenti ai flussi di task

Un collegamento è il punto dell'esecuzione del flusso di task in corrispondenza del quale l'attività di uno stadio è completata e il flusso di task termina o il controllo passa a un altro stadio, che viene quindi avviato. Un collegamento può essere non condizionale, dove il completamento di uno stadio porta sempre all'avvio di un altro stadio, oppure condizionale, dove la sequenza delle operazioni dipende da una o più condizioni relative ai collegamenti.

Un collegamento specifica l'azione successiva che il sistema deve intraprendere. Ogni stadio deve presentare un collegamento. In generale, la maggior parte degli stadi presenta due collegamenti: di esito positivo e di esito negativo. È possibile specificare che se il primo stadio ha esito positivo il sistema deve passare al secondo stadio, detto stadio di ricezione. È inoltre possibile specificare l'azione da eseguire in caso di problemi nel primo stadio che non consentono il completamento di questo.

È ad esempio possibile impostare un collegamento per operazione completata in modo tale che, se il primo stadio di LoadData viene completato, il sistema continua con lo stadio di ricezione di consolidamento. È possibile impostare un collegamento per l'operazione non riuscita in modo tale che, se l'operazione non riesce o se si verificano dei problemi nello stadio LoadData, il sistema passa allo stadio di ricezione Fine, che arresta il processo e interrompe il flusso di task.

L'ultimo stadio del flusso di task deve avere un collegamento finale, con "Fine" come target per il completamento del flusso di task.

Per un collegamento è possibile specificare condizioni. È ad esempio possibile aggiungere una condizione per un task di caricamento dati, ad esempio LoadData_Result==Success.

È necessario immettere due segni di uguaglianza (= =) dopo la variabile e racchiudere la condizione da valutare tra virgolette singole ('). Il valore può essere True o False.

Per aggiungere collegamenti, procedere nel seguente modo:

  1. In un flusso di task fare clic su Aggiungi collegamento.
  2. Nella scheda Generale, in Nome immettere un nome di collegamento.

    La lunghezza massima del nome è di 30 caratteri.

  3. In Descrizione, inserire una descrizione del collegamento.

    L'Invio stadio viene visualizzato a scopo informativo.

  4. In Ricezione stadio, selezionare uno stadio.
  5. Selezionare la scheda Condizione se applicabile, quindi da Variabile selezionare una variabile, ad esempio LoadData_Result.

    Suggerimento:

    Per eliminare una condizione, fare clic su Elimina.

  6. In Operatori relazionali, selezionare Uguale a o Diverso da.
  7. In Valore, selezionare l'opzione per operazione completata oppure operazione non riuscita.
  8. Fare clic su Aggiungi.

    Nota:

    Assicurarsi che l'ultimo stadio del flusso di task presenti un collegamento la cui destinazione è Fine.

    Suggerimento:

    Per eliminare una condizione, fare clic su Elimina.