Consolidamento dei dati

È possibile eseguire il consolidamento dalle griglie dati o dal riquadro Controllo processi oppure utilizzare la funzionalità Automazione task per automatizzare il processo. È possibile accedere alle opzioni di consolidamento dal menu di scelta rapida di qualsiasi entità padre di una griglia dati. Quando si seleziona un padre da consolidare, vengono consolidati anche tutti i discendenti del padre. Se si consolidano i dati per un periodo e i dati per i periodi precedenti non sono stati consolidati, verranno consolidati anche i dati per il periodo precedente.

Per utilizzare l'opzione Consolida, è necessario disporre del ruolo di sicurezza Consolida. Per utilizzare Consolida tutto, l'utente deve disporre del ruolo di protezione Consolida tutto. Per utilizzare Consolida tutti con dati, l'utente deve disporre del ruolo di protezione Consolida tutti con dati.

Quando il processo di consolidamento è completato, lo stato di ogni entità consolidata viene modificato in OK.

Nota:

Se il processo di consolidamento viene eseguito per l'entità selezionata, il sistema visualizza un messaggio di avviso quando si avvia un consolidamento sovrapposto.

Per consolidare i dati, procedere nel seguente modo:

  1. Aprire una griglia dati e selezionare il punto di vista.
  2. Selezionare la cella sulla quale eseguire il consolidamento.
  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse ed effettuare una delle azioni seguenti:
    • Per consolidare l'entità selezionata, selezionare Consolida.

    • Per consolidare tutte le entità selezionate, indipendentemente dalla presenza o meno di dati, selezionare Consolida tutto.

      Nota:

      Il consolidamento viene eseguito per tutte le celle di scenario, anno, periodo, entità e valore correnti.

    • Per consolidare tutte le entità selezionate che contengono dati, selezionare Consolida tutti con dati.