Processo di consolidamento

Per consolidamento si intende il processo di raccolta dei dati da entità dipendenti e di aggregazione dei dati stessi in entità padre. Dopo aver immesso o caricato i dati in entità a livello base e aver calcolato e adeguato i dati, si esegue un consolidamento per uno scenario e un periodo selezionati per aggregare i dati nell'intera organizzazione. Durante il consolidamento dei dati, il sistema esegue le necessarie traduzioni valutarie e le eliminazioni interaziendali oltre ad adeguamenti del capitale netto o calcoli della proprietà minoritaria se necessario.

Oracle Hyperion Financial Managementfornisce un metodo di consolidamento predefinito. Per abilitare i consolidamenti obbligatori, è possibile customizzare il processo di consolidamento. Quando si crea un'applicazione, è possibile impostare l'attributo delle regole di consolidamento. Per impostazione predefinita, quando questa impostazione non è abilitata, il sistema esegue il consolidamento e le eliminazioni predefiniti. Quando l'impostazione è abilitata, il sistema esegue il consolidamento in base alle regole scritte nella routine Sub Consolidate(), come definite dall'amministratore. Fare riferimento alla sezione Guida per l'amministratore di Oracle Hyperion Financial Management.

È possibile avviare il processo di consolidamento dalle griglie dati. Il consolidamento avviene in base alle regole di consolidamento per scenario, anno, periodo, entità e valore specificati. Come parte di tale processo, il consolidamento viene eseguito per tutte le entità discendenti e tutti i periodi di tempo precedenti per lo stesso anno. Il processo di consolidamento esegue tutte le funzioni di calcolo per ogni entità e valore interessati. Il processo di traduzione viene eseguito in base alla necessità per convertire dati dalla valuta dell'entità figlio alla valuta dell'entità padre. Se l'entità padre e figlio utilizzano la stessa valuta, il processo di traduzione non viene eseguito.

Dopo aver selezionato l'entità padre in cui consolidare le entità dipendenti, i processi richiesti vengono eseguiti automaticamente.

  • Il sistema esegue regole di calcolo per tutti i discendenti dell'entità.

  • Se i dati per l'entità figlio e i dati per l'entità padre utilizzano valute diverse, il sistema traduce i dati in base al tasso di cambio. Per l'entità figlio, il valore convertito è memorizzato all'interno del membro valuta padre della dimensione valore. Del valore convertito nel membro valuta padre viene eseguito il rollup nel padre.

  • È possibile immettere adeguamenti ai dati mediante i giornali.

  • Il processo di consolidamento ha inizio. Se la proprietà del figlio pertinente al padre è inferiore al 100%, viene applicata la percentuale di proprietà. Il sistema genera dettagli proporzione ed eliminazione e crea dati riguardo ai contributi. È possibile apportare adeguamenti aggiuntivi ai dati relativi ai contributi mediante i giornali.

Al livello entità del processo di consolidamento, l'utente immette dati nei conti di input e immette gli adeguamenti tramite giornali nella valuta entità. Il sistema esegue le regole di calcolo a livello di entità, con conseguente adeguamento dei dati per l'entità.

Financial Management memorizza i valori come numeri a virgola mobile e precisione doppia, che vengono convertiti nel valore equivalente a 15 cifre significative. A seconda della configurazione delle applicazioni, è possibile che il sistema "arrotondi" le valute e i valori complessivi quando vengono raggiunti i limiti di precisione. In questo caso, Oracle consiglia di fare riferimento a un consulente affidabile, che sarà in grado di consigliare approcci diversi per la risoluzione di questo problema. La differenza a livello di numeri ha origine dalla limitazione della precisione e pertanto non si tratta di un bug del software. Oracle non prevede di aumentare la precisione a oltre le 15 cifre nel prossimo futuro.

Esempio:

Si supponga di disporre dei seguenti 3 numeri:

A: 0.000000000000003

B: 0.000000000000003

C: 1

In caso di somma di A+B = 0.000000000000006

L'aggiunta di C renderà il risultato un valore a 16 cifre significative. Il sistema arrotonderà pertanto le ultime 6 cifre per eccesso. Il risultato sarà:

1.00000000000001

Se prima si somma B+C e quindi A, ciascuno dei valori 0.000000000000003 verrà eliminato non appena viene aggiunto a 1, dal momento che il risultato è un valore con più di 15 cifre significative. Il risultato sarà 1.

Di seguito sono riportati esempi del processo di consolidamento.

Il primo esempio mostra il processo in cui la valuta entità e la valuta padre sono diverse.


Esempio di processo di consolidamento in cui valuta entità e valuta padre sono diverse.

L'esempio seguente mostra il processo in cui la valuta entità e la valuta padre sono identiche.


Esempio di processo di consolidamento in cui la valuta entità e la valuta padre sono identiche.

Processo di traduzione

La traduzione della valuta converte i dati del conto da una valuta a un'altra. I dati della valuta locale dell'entità dipendente vengono tradotti nella valuta del padre utilizzando il tasso di cambio locale.

È possibile inserire tassi di cambio per entità per le entità base. Se si inseriscono tassi di cambio in base all'entità, durante la traduzione, il sistema usa l'entità corrente per il tasso di cambio diretto. Ad esempio, se la valuta entità è l'Euro, e la valuta padre è USD, il sistema usa Rate.Euro.USD nell'entità da tradurre. Se non si inseriscono i tassi di cambio per entità, il sistema deriva il tasso diretto dal tasso indiretto dell'entità corrente. Ad esempio, inverte l'importo archiviato in Rate.USD.Euro per ottenere Euro/USD.

Se il tasso di cambio non è disponibile per l'entità corrente, il sistema usa il tasso diretto dell'entità Nessuno. Se il tasso di cambio non è disponibile, il sistema deriva il tasso diretto dal tasso indiretto dell'entità Nessuno. Ad esempio, il sistema inverte l'importo archiviato in Rate.USD.Euro per ottenere Euro/USD. Fare riferimento alla sezione Guida per l'amministratore di Oracle Hyperion Financial Management.

Una volta eseguita la regola di traduzione, la dimensione valuta tradotta è archiviata. È possibile effettuare adeguamenti agli importi tradotti in ogni valuta tramite i giornali.

Il totale di questi due livelli (dati tradotti e sottoposti ad adeguamento) rappresenta il punto di partenza del processo di consolidamento. Il processo di traduzione non avviene se l'entità e il padre hanno la stessa valuta predefinita. In questo caso, il sistema passa direttamente al processo di consolidamento.

Quando i valori di un'entità dipendente vengono aggiunti all'entità padre durante il consolidamento, il sistema archivia i dettagli del consolidamento, quali i dettagli relativi a proporzione ed eliminazione. I dettagli proporzione contengono i bilanci risultanti dall'esecuzione delle regole di consolidamento. Riflette inoltre i risultati della percentuale di consolidamento risultante dal consolidamento basato sulle regole di eliminazione. Riflette inoltre i risultati della percentuale di consolidamento risultante dal consolidamento basato sulle regole di eliminazione.

Il sistema deriva come aggregazione i valori contributo (prima dell'adeguamento). È ancora possibile effettuare l'adeguamento di questi dati tramite i giornali. Il sistema esegue le regole di calcolo per gli adeguamenti sui contributi dopo la contabilizzazione dei giornali.

Il totale dei dati relativi ai contributi (prima dell'adeguamento) e degli adeguamenti rappresenta il contributo dell'entità base al relativo padre. Il sistema aggiunge il contributo al contributo dei dipendenti immediati del padre per ottenere i dati consolidati del padre. Le aggregazioni livello contributo intermedio non sono archiviate durante il calcolo. Tuttavia, i dati consolidati del padre vengono archiviati dal sistema.

Processo di calcolo

Quando si calcolano i dati, il sistema esegue le regole di calcolo per scenario, anno, periodo, entità e valore specificati. Ad esempio, è possibile calcolare i bilanci di apertura del mese corrente utilizzando i bilanci di chiusura del mese precedente.

Anche le regole di calcolo per tutti i periodi di tempo precedenti entro lo stesso anno vengono eseguite se non sono state eseguite in precedenza. Poiché le regole di calcolo non consolidano le entità origine o eseguono le traduzioni, lo stato (ad esempio, tradurre o consolidare) non viene rimosso dalla cella. Anche se i conti di input non sono correnti, il calcolo usa tali dati per derivare conti calcolati.