Dimensioni di Financial Management

Le dimensioni descrivono i dati di un'organizzazione e solitamente contengono gruppi di membri collegati. Esempi di dimensioni sono Conto, Entità e Periodo. Oracle Hyperion Financial Management offre otto dimensioni definite dal sistema e permette all'utente di creare un numero illimitato di dimensioni custom applicabili ai conti.

Gli elementi che costituiscono una dimensione sono chiamati membri. Ad esempio, GrossMargin e TotalRevenues sono membri della dimensione Conto.

I membri dimensione sono organizzati in gerarchie. I membri dei livelli superiori sono chiamati membri padri e un membro immediatamente sottostante ad un membro padre è chiamato figlio. Tutti i membri sottostanti a un padre sono chiamati discendenti. I membri dei livelli inferiori della gerarchia sono chiamati membri di livello base.

Non tutte le dimensioni di dati consentono la definizione di gerarchie. Ad esempio, la dimensione anno non supporta le gerarchie.

I dati vengono immessi all'interno di membri di livello base e non all'interno di membri padre. I valori dei membri di livello padre sono aggregati dai figli dei membri di livello padre. In alcuni casi, i dati per membri del livello base vengono calcolati.

Le sezioni seguenti descrivono le dimensioni definite dal sistema.

Dimensione scenario

La dimensione Scenario rappresenta un insieme di dati, ad esempio effettivi, di budget o di previsione. Ad esempio, lo scenario Effettivo può contenere i dati di un ledger generale che riflettono le operazioni aziendali passate e correnti. Lo scenario Budget può contenere i dati che riflettono le operazioni aziendali a cui si mira. Lo scenario Previsione contiene tipicamente i dati che corrispondono alle previsioni per i prossimi periodi. Uno scenario Legale può contenere i dati calcolati secondo le regole e il formato legale GAAP.

È possibile definire un qualsiasi numero di scenari per un'applicazione e definire gli attributi per i membri dalla dimensione Scenario, come la frequenza predefinita, la vista predefinita e le impostazioni dati zero.

Dimensione anno

La dimensione Anno rappresenta l'anno fiscale o l'anno di calendario dei dati. Un'applicazione può contenere dati per più di un anno. Quando si crea l'applicazione, viene specificato un intervallo di anni e si seleziona un anno dalla dimensione Anno per elaborare i dati.

Dimensione periodo

La dimensione Periodo rappresenta i periodi di tempo, come i trimestri e i mesi. Contiene i periodi di tempo e le frequenze, visualizzando i periodi di tempo in una gerarchia. Ad esempio, se lo scenario Effettivo conserva i dati su base mensile, generalmente per questo scenario in un anno sono disponibili dodici periodi di dati. Per la dimensione periodo Financial Management supporta anni, mesi e settimane.

Dimensione entità

La dimensione Entità rappresenta la struttura organizzativa della società, ad esempio le strutture di reporting legale e di gestione. Le entità possono rappresentare divisioni, filiali, impianti, regioni, paesi, persone giuridiche, unità aziendali, dipartimenti o qualsiasi unità organizzativa. È possibile definire un numero qualsiasi di entità.

L'entità è la dimensione di consolidamento del sistema. All'interno dell'entità, le gerarchie riflettono varie visualizzazioni consolidate dei dati. Le diverse gerarchie possono corrispondere al consolidamento geografico, legale o per attività. Tutte le relazioni tra i singoli componenti di membri presenti in un'organizzazione vengono memorizzate e gestite in questa dimensione. Le entità di un'organizzazione possono suddivise in categorie quali dipendente, base o padre. Le entità dipendenti appartengono ad altre entità dell'organizzazione. Le entità di base occupano il livello più basso della struttura organizzativa e non possiedono altre entità. Le entità padre contengono uno o più dipendenti che fanno capo direttamente ad esse.

È possibile definire gli attributi dei membri della dimensione Entità, ad esempio la valuta predefinita e la classe di protezione, e specificare se l'entità consente adeguamenti e memorizza dettagli interaziendali.

Dimensione valore

La dimensione Valore rappresenta i diversi tipi di valori memorizzati nell'applicazione e può includere la valuta di input, la valuta padre, gli adeguamenti e i dettagli di consolidamento, quali la proporzione, l'eliminazione e il contributo. Ad esempio, il membro valuta entità memorizza il valore di un'entità in valuta locale. Il membro valuta padre memorizza il valore di un'entità tradotto nella valuta dell'entità padre. La dimensione Valore è utile per eseguire un audit trail delle transazioni applicato ai dati.

Dimensione conto

La dimensione Conto rappresenta una gerarchia di conti naturali. I conti memorizzano i dati finanziari di entità e scenari in un'applicazione. A ciascun conto corrisponde un tipo, ad esempio Ricavi o Spese, che ne definisce il comportamento contabile.

È possibile definire gli attributi dei membri dimensione Conto, ad esempio il tipo di conto o il numero di posizioni decimali da visualizzare, e specificare se si tratta di un conto calcolato, consolidato o di partner interaziendale.

Dimensione interaziendale

La dimensione Interaziendale rappresenta tutti i saldi interaziendali disponibili per un conto. È una dimensione riservata che viene utilizzata in combinazione con la dimensione Conto e qualsiasi dimensione custom. In Financial Management è possibile rintracciare ed eliminare le transazioni interaziendali tra conti ed entità. È inoltre possibile eseguire report di corrispondenza interaziendale per visualizzare le transazioni interaziendali.

Dimensione vista

La dimensione Vista rappresenta varie modalità di intelligence di calendario; ad esempio, la frequenza periodica, il progressivo anno o il progressivo semestre. Se si imposta la vista sulla frequenza periodica, vengono visualizzati i valori di ogni mese. Se si imposta la vista sul progressivo anno o sul progressivo semestre, vengono visualizzati i valori cumulativi dell'anno o del trimestre.

Dimensioni custom

Le dimensioni custom sono dimensioni associate con i conti. Queste dimensioni consentono di specificare i dettagli associati ai conti, ad esempio prodotti, mercati, canali, movimenti di bilancio patrimoniale o tipi di eliminazione. Ad esempio, le dimensioni custom potrebbero includere la linea di prodotto, la regione, il canale o i clienti. Una dimensione custom per prodotti associati a conti Vendita e COGS consente di tracciare i dettagli di vendite e costi in base al prodotto.