Calcolo degli adeguamenti relativi all'equivalenza patrimoniale

Per abilitare il calcolo degli adeguamenti di equivalenza patrimoniale (EPU), l'amministratore dell'applicazione deve creare nel file delle regole una sezione chiamata SUB EquityPickUp in cui definire i calcoli EPU. Per informazioni sulle regole relative all'equity pick-up, fare riferimento a Guida per l'amministratore di Oracle Hyperion Financial Management.

Per calcolare gli adeguamenti EPU, è possibile utilizzare l'opzione Esegui EPU o l'opzione Forza EPU. Quando il calcolo EPU è stato eseguito per una o più coppie di entità, lo stato EPU per le coppie viene cambiato in OK a meno che abbiano luogo ulteriori modifiche a causa di altri processi.

L'opzione Esegui esegue i calcoli EPU solo per le coppie (proprietario e posseduto), con uno stato calcolo EPU di Impattato. Le coppie EPU sono impattate se è cambiato lo stato calcolo del proprietario, dell'entità posseduta o di qualsiasi discendente EPU dell'entità posseduta. Dopo il calcolo EPU, lo stato EPU diventa OK, a meno che abbiano luogo cambiamenti addizionali a causa di un altro processo.

L'opzione Forza EPU esegue i calcoli EPU su tutte le coppie dello scenario, dell'anno e del periodo selezionati, indipendentemente dallo stato.

Gli adeguamenti EPU possono essere calcolati dal task Gestione equity pick-up, dalle griglie dei dati, dai form dati o da Controllo processo. Per calcolare gli adeguamenti EPU, è necessario disporre dei ruoli di sicurezza Gestione proprietà ed Esegui EquityPickup.

Per calcolare l'EPU, procedere nel seguente modo:

  1. Selezionare Consolidamento, Dati e Prelievo equity.
  2. Utilizzare uno dei metodi seguenti:
    • Nella pagina Gestione equity pick-up, fare clic su Esegui EPU o su Forza EPU o selezionare Azioni, quindi Esegui EPU oppure Azioni, quindi Forza EPU.

    • Da una griglia di dati, un form dati o da Controllo processi, fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Esegui EPU o Forza EPU.

  3. Fare clic su Aggiorna.