Processo di calcolo EPU

Il processo di calcolo EPU può richiedere l'esecuzione di calcoli o consolidamenti nelle entità Proprietario e Posseduto e può prevedere una traduzione nel caso in cui le due entità si avvalgano di valute diverse.

Il processo di calcolo comprende le fasi seguenti:

  1. Per ogni coppia di entità, il sistema calcola le entità Proprietario e Posseduto nella valuta predefinita. Se lo stato del calcolo per il totale corrente dell'entità valore non è OK o ND, viene eseguito il processo di calcolo o di consolidamento (nel caso di un'entità padre).

  2. Il sistema traduce l'entità posseduta nella valuta predefinita dell'entità proprietaria (se il valore non è OK, ovvero non è già tradotto) ed esegue il processo di calcolo per le rettifiche correnti del padre (se lo stato del calcolo non è OK o ND).

  3. Il sistema esegue la routine Sub EquityPickup() nel file delle regole.

  4. Il sistema calcola l'entità Proprietario. Se lo stato del calcolo per il proprietario nella valuta entità non è ND, viene eseguito il calcolo per impostare lo stato dell'entità su OK. Questo calcolo finale si verifica solo se l'entità Proprietario non possiede la coppia successiva e non vengono contabilizzati nuovi dati nell'entità Proprietario.

Al termine del processo di calcolo, sia il calcolo che lo stato Equivalenza patrimoniale delle entità devono essere OK, a meno che nel frattempo le entità siano state modificate da un altro processo.