Utilizzo di funzioni testo per visualizzare le informazioni

Le funzioni testo consentono di visualizzare le informazioni relative a un report, ad esempio il nome o la descrizione, le informazioni sui database associati a una griglia o quelle sui dati nella connessione al database.

È possibile utilizzare le funzioni testo in caselle di testo, righe o colonne di dati, righe o colonne formula oppure intestazioni di pagina. Racchiudere la formula tra doppie parentesi ad angolo (<<) e (>>) per distinguere le varie funzioni testo. Il carattere utilizzato per la funzione testo può essere formattato come testo normale. Per ulteriori informazioni sulle funzioni testo, fare riferimento alla sezione Funzioni testo.

Per utilizzare le funzioni testo per visualizzare le informazioni in un report, procedere nel seguente modo.

  1. Con un report aperto in Report Designer, effettuare una delle operazioni riportate di seguito.
    • Selezionare una casella di testo e fare clic su Pulsante Inserisci funzione.

    • Selezionare una cella di testo in una griglia quindi, in Proprietà cella fare clic su Pulsante Funzione.

    • Selezionare un'intestazione di cella in una griglia, quindi in Proprietà colonne intestazione o Proprietà righe intestazione selezionare Intestazione customizzata e fare clic su Pulsante Funzione.

  2. Nella finestra di dialogo Inserisci funzione selezionare una funzione e fare clic su OK.

Nota:

È possibile abilitare o disabilitare i messaggi di errore relativi alle funzioni testo visualizzati nella griglia o nell'oggetto testo. Per impostazione predefinita, i messaggi di errore vengono visualizzati. Per disabilitare questa funzione, in Proprietà testo deselezionare Mostra errori funzione testo.

Nota:

È necessario formattare l'intera funzione testo, comprese le parentesi ad angolo, applicando le stesse proprietà di carattere.