Clustering di applicazioni Web Java

Questa sezione presuppone la conoscenza dell'amministrazione e del clustering WebLogic. Se non si ha alcuna competenza in merito, Oracle consiglia di richiedere assistenza tecnica prima di tentare di configurare in cluster un'applicazione Web Java Oracle Enterprise Performance Management System.

Prerequisiti

Nota:

Le informazioni contenute in questa sezione presuppongono l'installazione delle applicazioni Web Java su ogni nodo da includere nel cluster.

Prima di impostare un cluster per un'applicazione Web Java EPM System, completare i task riportati di seguito.

  • Quando si scala Oracle Hyperion Foundation Services, è necessario creare un nuovo schema tramite RCU e modificare RCUSchema.properties su ciascun computer nella distribuzione. Per informazioni, fare riferimento alla sezione "Creazione di schemi di infrastruttura tramite Repository Creation Utility" e "Aggiornamento delle proprietà dello schema RCU" nella Guida di installazione e configurazione di Oracle Enterprise Performance Management System.
  • Se si esegue la distribuzione su un computer diverso da quello che ospita Foundation Services, il server di amministrazione del server WebLogic deve essere in esecuzione sul computer host di Foundation Services. Se si esegue la distribuzione sullo stesso computer di Foundation Services, il server di amministrazione del server WebLogic non deve necessariamente essere in esecuzione.

  • Abilitare la persistenza della sessione oppure le sessioni persistenti (che indirizzano tutte le richieste di una sessione specifica allo stesso server) sul load balancer.

  • Nei sistemi distribuiti, ovvero nei sistemi in cui Oracle Essbase è installato su un server diverso rispetto a Oracle Hyperion Profitability and Cost Management, anche Oracle Hyperion Provider Services deve essere installato e configurato sul server di Profitability and Cost Management. Questo è un requisito anche quando la configurazione supporta l'utilizzo della modalità incorporata per le connessioni Essbase. Nei sistemi in cluster, ovvero nei sistemi in cui sono installati più server gestiti Profitability and Cost Management, anche Provider Services deve essere installato e configurato su ogni nodo server gestito Profitability and Cost Management.

  • Installare il prodotto EPM System in ciascun nodo che verrà incluso nel cluster. Eseguire l'installazione nella stessa posizione del file system su ogni computer. È importante utilizzare lo stesso percorso del file system su ogni computer fisico di un cluster, in modo da poter impostare una sola volta le variabili di ambiente per l'intero cluster, anziché impostarle e customizzarle per ogni nodo del cluster:

    Tutti i sistemi operativi—CLASSPATH e PATH

Clustering di applicazioni Web Java tramite EPM System Configurator

È possibile configurare in cluster applicazioni Web Java EPM System durante la configurazione con EPM System Configurator. Utilizzare la sequenza di configurazione generale seguente. In questa procedura si suppone che Oracle HTTP Server installato da EPM System Installer sia l'host logico.

Nota:

Se Profitability and Cost Management è scalato all'interno di un ambiente in cluster, ogni modulo nell'applicazione aziendale Profitability deve essere destinato a tutti i server all'interno del cluster Profitability.

Per configurare in cluster applicazioni Web Java EPM System durante la configurazione con EPM System Configurator, riprodurre i passi sotto riportati.

  1. Installare le applicazioni Web Java EPM System in ogni computer dell'ambiente.

  2. Configurare l'applicazione Web Java sul primo computer selezionando Distribuisci su server applicazioni nella pagina Selezione task di EPM System Configurator.

    Durante la distribuzione, EPM System Configurator crea un cluster per ogni server gestito in WebLogic.

  3. Configurare l'applicazione Web Java sul computer successivo selezionando Distribuisci su server applicazioni nella pagina Selezione task di EPM System Configurator.

    Durante la distribuzione, EPM System Configurator aggiunge il server al cluster in WebLogic.

    Ripetere questo passo per tutti i computer aggiuntivi della distribuzione.

  4. Configurare infine il server Web selezionando Configura server Web nei task relativi a Foundation nella pagina Selezione task di EPM System Configurator. Riavviare quindi il server Web e Oracle Hyperion Enterprise Performance Management Workspace.

Considerazioni relative al clustering di applicazioni Web Java

  • EPM System Configurator configura un cluster per ogni server gestito.

  • Deve essere presente solo un cluster per ogni prodotto EPM System. Si noti che EPM System Configurator crea un cluster per ogni server gestito.

Scalabilità orizzontale di un singolo server gestito

Per implementare la scalabilità orizzontale del singolo server gestito sui computer successivi, procedere nel seguente modo.

  1. Utilizzando EPM System Installer, installare lo stesso set di applicazioni Web Java su eventuali computer aggiuntivi nell'ambiente. Non è possibile aggiungere o rimuovere applicazioni Web Java durante l'implementazione della scalabilità orizzontale.

  2. Eseguire EPM System Configurator da ogni computer su cui si sta implementando la scalabilità orizzontale.

  3. Nel pannello Selezione task di Hyperion Foundation, selezionare Scalabilità orizzontale singolo server gestito su questa macchina.

    L'opzione Scalabilità orizzontale singolo server gestito su questa macchina è disponibile solo se si verificano le seguenti condizioni:

    • il server di amministrazione WebLogic non è installato nella macchina corrente;

    • il singolo server gestito è distribuito nel server di amministrazione WebLogic;

    • il singolo server gestito non è ancora stato distribuito nella macchina.

  4. Fare clic su Avanti per implementare la scalabilità orizzontale del server.

Quando si scala Foundation Services, è necessario creare un nuovo schema tramite RCU e modificare RCUSchema.properties su ciascun computer nella distribuzione. Per informazioni, fare riferimento alla sezione "Creazione di schemi di infrastruttura tramite Repository Creation Utility" e "Aggiornamento delle proprietà dello schema RCU" nella Guida di installazione e configurazione di Oracle Enterprise Performance Management System.