Customizzazione di configurazioni di Essbase

In questa sezione vengono descritte impostazioni di configurazione aggiuntive che potrebbero essere necessarie per Oracle Essbase.

Abilitazione della ricerca client per nome cluster

Per connettersi a un cluster Essbase, i client Essbase possono utilizzare un URL nel formato http(s)://host:port/essbase/agent?ClusterName=clusterName. Per semplificare l'accesso, i client Essbase possono utilizzare il nome del cluster direttamente anziché l'URL.

Designazione di un'installazione specifica di JRE da utilizzare con Essbase

Per designare un'installazione specifica di JRE da utilizzare con Essbase, aggiornare l'impostazione JVMMODULELOCATION in essbase.cfg.

L'impostazione JVMMODULELOCATION del file essbase.cfg (in ARBORPATH/bin) consente di indicare un'installazione specifica di JRE da utilizzare con Essbase ed è necessaria per abilitare il data mining, Oracle Hyperion Shared Services, le funzioni custom definite, i trigger e l'autenticazione esterna.

Questa impostazione risulta particolarmente utile se nel computer del server Essbase sono installate più versioni di Java.

Durante la configurazione del server Essbase, l'impostazione corretta per JVMMODULELOCATION viene aggiunta automaticamente a essbase.cfg.

Per modificare i parametri di JVMMODULELOCATION, è necessario specificare il percorso completo e il nome file della libreria Java Virtual Machine (JVM). Il percorso e il nome della libreria variano a seconda del sistema operativo in uso. EPM System Installer installa JRE in /1.8.0_181/jre.

Nota:

Per eseguire Essbase a 64 bit su un sistema operativo a 64 bit, è necessaria una JVM a 64 bit.

Gestione della memoria con JvmModuleLocation

Se non si utilizza il data mining, Shared Services, le funzioni custom, i trigger o l'autenticazione esterna, è possibile ridurre la quantità di memoria utilizzata modificando essbase.cfg e impostando JvmModuleLocation su null (vuoto).

Se si utilizzano tali funzionalità ed è necessario ridurre la quantità di memoria utilizzata, ridurre la dimensione heap della JVM impostando le seguenti variabili di ambiente:

ESS_JVM_OPTION1=-Xmx16m

Poiché i valori minimo e massimo predefiniti per la dimensione heap della JVM sono diversi in base alle diverse piattaforme e versioni, è necessario impostare il valore corretto per l'ambiente.