Disinstallazione dei prodotti EPM System

Quando si disinstallano prodotti Oracle Enterprise Performance Management System, EPM System Uninstaller rimuove i file binari dalla posizione di installazione. Utilizzare il programma di disinstallazione se si desidera rimuovere completamente componenti non più in uso in una qualsiasi istanza nella distribuzione.

Attenzione:

Quando si disinstallano i prodotti di EPM System, EPM System Uninstaller rimuove tutto dalla directory di installazione. Prima della disinstallazione, eseguire il backup di tutti i file che si desidera mantenere. Per informazioni sul backup dei file, fare riferimento alla Guida per il backup e il ripristino di Oracle Enterprise Performance Management System.

Per disinstallare i prodotti EPM System:

  1. Assicurarsi che non siano in esecuzione processi di EPM System.

  2. Scegliere un metodo di avvio del programma di disinstallazione:

    • (Windows) In epm_oracle_home/uninstall, fare doppio clic su uninstall.cmd.

    • (Windows) Nel Pannello di controllo di Windows, scegliere di rimuovere/disinstallare Oracle EPM System.

    • (Windows) Da una console Windows, passare a epm_oracle_home/uninstall/, quindi immettere uninstall.cmd.

    • Dal menu Start, selezionare Programmi, quindi Oracle EPM System, quindi Disinstalla EPM System.

    • (Linux) Passare alla directory /uninstall e immettere ./uninstall.sh.

    • (Linux) Passare alla directory /uninstall e immettere ./uninstall.sh -console.

  3. Chiudere gli altri programmi prima di continuare e selezionare o fare clic su Avanti.

  4. Selezionare i prodotti da disinstallare, quindi selezionare o fare clic su Avanti. Tutti i componenti sullo stesso livello dei prodotti selezionati verranno disinstallati.

    Se, ad esempio, si disinstalla un componente Web di Oracle Hyperion Financial Management, EPM System Uninstaller disinstalla tutti i componenti Web di Financial Management.

    Per impostazione predefinita sono selezionati tutti i prodotti installati. Selezionare "Deseleziona tutto" per annullare le selezioni di tutti i prodotti, quindi selezionare solo i prodotti che si desidera disinstallare.

  5. Specificare se si desidera eliminare tutti i file e le directory nella directory Home di Oracle EPM.

    Se si seleziona questa opzione, i dati e i file customizzati verranno eliminati.

  6. Confermare i prodotti da disinstallare, quindi selezionare o fare clic su Avanti.

    EPM System Uninstaller visualizza l'avanzamento progressivo fino alla disinstallazione completa di ogni assembly.

    Nota:

    Per annullare la disinstallazione, selezionare o fare clic su Annulla. Se si seleziona Annulla, EPM System Uninstaller arresta la disinstallazione dell'assembly corrente e ne ripristina l'installazione. Non è possibile annullare le disinstallazioni per gli assembly già disinstallati.

    EPM System Uninstaller indica se la disinstallazione ha avuto esito positivo o negativo. Se in una parte della disinstallazione si sono verificati degli errori, EPM System Uninstaller indica gli assembly che non è stato possibile disinstallare. Per ulteriori informazioni sugli errori, consultare i file di log. I file di log sono disponibili in epm_oracle_instance/diagnostics/logs/install. Per ogni assembly, esiste un file di log denominato prodotto-install.log, ad esempio, hss-install.log.

  7. Selezionare o fare clic su Fine per chiudere EPM System Uninstaller.

  8. Se in Windows si disinstalla Oracle HTTP Server, è necessario riavviare per rimuovere completamente l'installazione. Questo passo è necessario se si intende eseguire di nuovo l'installazione.

  9. Dopo la disinstallazione di prodotti EPM System, eseguire un riavvio.

Per disinstallare un client, selezionare Elimina componenti comuni nella finestra Tipo di installazione solo se si eliminano tutti i client EPM System installati sul computer. Se nello stesso computer sono installati più client EPM System e si desidera eliminarne uno solo, deselezionare Elimina componenti comuni.

Esecuzione di una disinstallazione di prodotti in background

Le disinstallazioni in background consentono di automatizzare il processo in modo da poter disinstallare i prodotti EPM System in più computer senza specificare manualmente le impostazioni di disinstallazione per ogni computer.

Per disinstallare i prodotti EPM System in più computer utilizzando le stesse opzioni di disinstallazione, registrare un file di risposta durante l'installazione. Sarà quindi possibile eseguire una disinstallazione in background dalla riga di comando utilizzando le opzioni salvate nel file di risposta.

Per eseguire una disinstallazione in background:

  1. Copiare il file di risposta creato durante l'installazione nel computer in cui si desidera eseguire la disinstallazione. Il file può inoltre essere copiato in un'unità di rete accessibile dai computer in cui si desidera eseguire la disinstallazione.

    Per informazioni sulla registrazione di un file di risposta durante l'installazione, fare riferimento alla sezione "Esecuzione delle installazioni in background" nella Guida di installazione e configurazione di Oracle Enterprise Performance Management System.

  2. Dalla riga di comando, immettere il comando:

    Per Windows:

    uninstall.cmd -silent filename

    Per Linux:

    uninstall.sh -silent filename

    La disinstallazione viene eseguita in background.