Esecuzione di configurazioni in background

Le configurazioni in background automatizzano il processo di configurazione in modo che sia possibile configurare i prodotti Oracle Enterprise Performance Management System su più computer senza specificare manualmente le impostazioni di configurazione su ogni computer.

Per abilitare le configurazioni in background, registrare le impostazioni di configurazione in un file di risposta. È quindi possibile eseguire la configurazione in background dalla riga di comando, utilizzando le opzioni di configurazione salvate nel file di risposta.

Nota:

Se si sta eseguendo una configurazione in background mediante Desktop remoto, procedere utilizzando una sessione della console di amministrazione (eseguire Desktop remoto immettendo mstsc /admin).

Per registrare le impostazioni di configurazione ed eseguire una configurazione in background:

  1. Passare alla directory che contiene EPM System Configurator. Per impostazione predefinita, la directory è /common/config/numero_versione.
  2. Dal prompt della riga di comando, immettere configtool.bat –record nomefile o ./configtool.sh –record nomefile, dove nomefile comprende un percorso assoluto o un nome file.

    Il file viene salvato in formato XML, ma non è necessario salvare il file con un'estensione .xml.

    EPM System Configurator viene avviato.

    Se il nome file non viene specificato, EPM System Configurator si occuperà della creazione del file: /common/config/numero_versione/configResponse.xml.

  3. Continuare con EPM System Configurator, specificando le opzioni che si desidera registrare.

    Nota:

    Durante la registrazione delle configurazioni in background, è possibile eseguire una sola volta la procedura nella utility di configurazione di EPM System. Non è possibile tornare indietro alla pagina di selezione del prodotto per continuare con ulteriori task di configurazione. Se si torna alla pagina di configurazione dei task, il file di risposta viene registrato nuovamente.

    Le opzioni di configurazione vengono registrate nel file di risposta in formato XML. Le password vengono salvate in formato cifrato nel file di risposta.

    Ora è possibile configurare i prodotti in background.

  4. Copiare il file di risposta nel computer in cui vengono configurati i prodotti. Il file può anche essere copiato in un'unità di rete accessibile dai computer che si desidera configurare.
  5. Dalla riga di comando, immettere il comando:

    configtool.bat -silent nomefile o ./configtool.sh -silent nomefile.

    La configurazione viene eseguita in background.

È inoltre possibile registrare impostazioni di configurazione in EPM System Configurator. Per registrare le impostazioni di configurazione, durante la configurazione nella pagina di conferma della configurazione selezionare o fare clic su Salva, individuare una posizione, specificare un nome di file e selezionare o fare clic su Salva. Il file viene salvato nello stesso formato delle configurazioni invisibili all'utente.

I file di risposta per l'installazione invisibile non sono compatibili tra le release precedenti e la release 11.2. Se sono stati creati file di risposta per l'installazione in background da utilizzare con qualsiasi release precedente di EPM System, è necessario crearli nuovamente per poterli utilizzare con EPM System release 11.2.

Per modificare le opzioni di configurazione, è possibile modificare in seguito il file di risposta.

È possibile utilizzare lo stesso file di risposta per installazione in background in ambienti diversi anche quando ogni ambiente dispone di diversi set di password per il database, WebLogic e utente amministratore di Oracle Hyperion Shared Services. Per motivi di sicurezza, nel file di risposta per installazione invisibile generato, i valori di password vengono memorizzati in formato cifrato, tuttavia EPM System Configurator supporta anche il formato non cifrato. Oracle consiglia di modificare con il formato indicato di seguito le proprietà della password per Database, WebLogic e Shared Services nel file di risposta per installazione invisibile all'utente:

Database Password
<property name="password" encrypt="true">clearTextPasword</property>

Weblogic Admin Password in applicationServerDeployment section
<property name="adminUser">epm_admin</property>
<property name="adminPassword" encrypt="true">clearTextPasword</property>

Shared Services Admin Password in bean name="customConfiguration" for Foundation 
<property name="adminUserName">admin</property>
<property name="adminPassword" encrypt="true">clearTextPasword</property>

Copiare una versione del file per ogni ambiente e sostituire cleartextpassword con la password appropriata per l'ambiente. Al termine dell'esecuzione del file per ogni ambiente, per motivi di sicurezza, se il file è scrivibile da EPM System Configurator, la password viene memorizzata nel file con formato cifrato.