Lista di controllo per l'aggiornamento

Nella tabella seguente vengono indicati i task di alto livello eseguiti per l'aggiornamento dei prodotti Oracle Enterprise Performance Management System. È necessario eseguire questi task nell'ordine indicato.

Il processo descritto in questo capitolo presume l'esecuzione dell'aggiornamento di un prodotto alla volta e viene indicato dove è richiesta una sequenza.

Tabella 11-1 Lista di controllo per l'aggiornamento

Task Riferimento
Eseguire i task nella sezione seguente una volta per tutti i prodotti EPM System contemporaneamente.
Preparazione all'aggiornamento

1. Esaminare la compatibilità della release, i requisiti di sistema e altri prerequisiti per questa release.

Se è necessario aggiornare l'ambiente del database, eseguire l'aggiornamento del database prima di continuare. Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla documentazione del database.

Matrice per la certificazione di Oracle Enterprise Performance Management System (https://www.oracle.com/middleware/technologies/bi-foundation/hyperion-supported-platforms.html)

2. Preparare il nuovo ambiente per l'installazione della nuova release 11.2.

Durante la preparazione per la nuova installazione è possibile utilizzare un foglio di lavoro su cui annotare i computer in cui sono installati i prodotti della release precedente e i computer in cui si prevede di installare la nuova release dei prodotti. È possibile fare riferimento a queste informazioni durante le procedure successive.

Creare nuovi repository in preparazione alla migrazione o alla copia dei dati come descritto nella sezione Preparazione di un database.

Preparazione dell'ambiente

3. Eseguire i task dei prerequisiti specifici dell'aggiornamento.

Prerequisiti dell'installazione dell'aggiornamento

4. Preparare le informazioni su artifact, applicazioni, dati e sicurezza dall'ambiente della release 11.1.2.4.xxx per l'aggiornamento. È possibile eseguire questo task per ciascun prodotto in qualsiasi ordine.

Preparazione degli artifact e dei dati per l'aggiornamento

5. Scaricare e preparare i file di installazione.

Download dei file per l'installazione
Eseguire gli elementi rimanenti della lista di controllo per ogni prodotto, uno alla volta, nell'ordine riportato di seguito.
  • Oracle Hyperion Foundation Services
  • Server Oracle Essbase e tutti gli altri prodotti Essbase. Dopo aver configurato gli altri prodotti, è inoltre necessario configurare il server Web. Dopo la configurazione, riavviare il server Web e Oracle Hyperion Enterprise Performance Management Workspace.
  • Tutti gli altri prodotti EPM System, in un ordine qualsiasi. Dopo aver configurato ogni prodotto, è inoltre necessario configurare il server Web. Al termine della configurazione, riavviare il server Web Server e EPM Workspace.

 
Installazione e configurazione  

6. Installare i prodotti EPM System Release 11.2 (scegliere l'opzione Nuova installazione) in una nuova posizione di installazione.

Installazione dei prodotti EPM System per un aggiornamento
7. Prima di configurare Oracle Hyperion Financial Management, ripristinare lo schema. Ripristino dello schema di Financial Management

8. Configurare i prodotti della release 11.2, uno alla volta.

È necessario configurare prima Foundation Services. Per la corretta configurazione degli altri prodotti, è necessario installare e configurare Foundation Services.

Se si è già configurato il server Web e si configurano prodotti aggiuntivi, è necessario eseguire nuovamente EPM System Configurator e selezionare il task Configura server Web di Foundation Services. Riavviare quindi il server Web e EPM Workspace.

Nota: per l'aggiornamento di Financial Management, è necessaria una procedura particolare durante la configurazione.

Configurazione dei prodotti EPM System per un aggiornamento

9. Avviare i servizi di EPM System.

Avvio e arresto dei prodotti EPM System

10. Utilizzando Oracle Hyperion Enterprise Performance Management System Diagnostics, convalidare l'installazione.

Convalida dell'installazione e verifica della distribuzione
11. Configurare le eventuali directory di autenticazione esterna utilizzate nella release 11.1.2.4. Oracle Enterprise Performance Management System Security Configuration Guide (in lingua inglese)
12. Installare e configurare Oracle Data Relationship Management, se utilizzato, seguendo la procedura di aggiornamento dalla release 11.1.2.4. Data Relationship Management Installation Guide (in lingua inglese)
Importare applicazioni, dati, sicurezza e altri artifact  

13. Importare gli artifact, incluse le informazioni relative ad applicazioni, dati e sicurezza. Tenere conto dell'ordine di sequenza da rispettare:

  1. Utenti e gruppi.
  2. Applicazioni e dati.
  3. Artifact di Oracle Hyperion Calculation Manager.
  4. Informazioni di assegnazione ruoli e flussi di task.

Nota: prima di eseguire questo passo, assicurarsi di aver spostato i file di esportazione LCM esportati dalla release 11.1.2.4 nella Posizione esportazione/importazione LCM di Oracle Hyperion Enterprise Performance Management System Lifecycle Management Release 11.2 definita durante la configurazione.

Importazione degli artifact e dei dati per la release 11.2
14. Se con la release 11.1.2.4 si utilizzavano applicazioni basate su Oracle Hyperion EPM Architect e con la release 11.2 si desidera gestire i metadati in Data Relationship Management, importare i metadati delle applicazioni Performance Management Architect del prodotto in uso in Data Relationship Management e gestire i metadati in base alle esigenze in preparazione all'importazione dei metadati nella release 11.2 dell'applicazione.

Nota: questo passo è obbligatorio per Oracle Hyperion Profitability and Cost Management (applicazioni in modalità standard e dettagliata). È obbligatorio anche per Essbase, Oracle Hyperion Planning e Financial Management se si desidera gestire i metadati in Data Relationship Management.

Importazione dei metadati di applicazioni Performance Management Architect in Data Relationship Management
15. Se si utilizza Data Relationship Management per gestire i metadati, esportare questi ultimi da Data Relationship Management e importarli nelle applicazioni.

Nota: questo passo è obbligatorio per Profitability and Cost Management (applicazioni in modalità standard e dettagliata). È obbligatorio anche per Essbase, Planning e Financial Management se si desidera gestire i metadati in Data Relationship Management.

Esportazione da Data Relationship Management e importazione in applicazioni EPM
16. Eseguire i task di configurazione manuale obbligatori per Oracle Hyperion Financial Close Management. Esecuzione di task di configurazione manuali in una nuova distribuzione

17. Riavviare i servizi di EPM System e rieseguire EPM System Diagnostics.

Convalida dell'installazione e verifica della distribuzione