Informazioni su dimensioni e metadati di Profitability dettagliata

Profitability dettagliata consente di usare il database relazionale esistente come punto iniziale dell'applicazione Profitability dettagliata.

Le dimensioni e i metadati vengono creati e gestiti dall'amministratore di Oracle Hyperion Profitability and Cost Management tramite la console delle applicazioni Profitability. Utilizzando dimensioni e membri comuni, Profitability and Cost Management può facilmente utilizzare e trasferire dati comuni con altri prodotti, ad esempio Oracle Hyperion Planning, consentendo di risparmiare tempo e sforzi e migliorando l'accuratezza. Per informazioni dettagliate sulla creazione e la gestione delle dimensioni e dei metadati, fare riferimento alla sezione Creazione di applicazioni mediante la console delle applicazioni Profitability.

Profitability and Cost Management utilizza le dimensioni e i membri creati nella console delle applicazioni Profitability per rappresentare molti degli elementi strutturali del modello business. Durante la creazione dell'applicazione Profitability dettagliata, sono state selezionate le dimensioni indicate di seguito.

  • MeasuresDetailed (obbligatoria): dimensione riservata che contiene i membri allocazione richiesti per supportare la quadratura dello stadio e altre attività di verifica. Fornisce la struttura per il modello e gli scenari. Questa dimensione non contiene misure driver.

  • Almeno una dimensione POV (obbligatoria): periodi di tempo, scenari e versioni

  • Almeno una dimensione business (obbligatoria): rispecchia gli elementi del modello specifici del settore aziendale, quali reparti, conti General Ledger, attività, clienti o prodotti

  • Dimensione Alias (facoltativa)

  • Dimensioni Attributo (facoltative)

Per ogni dimensione, devono essere specificati sia un tipo sia un nome di dimensione:

  • Il tipo di dimensione è una proprietà che consente l'utilizzo di funzionalità predefinite per le dimensioni selezionate.

  • Il nome della dimensione viene assegnato per identificare il contenuto della dimensione, in relazione all'organizzazione o all'attività. Ad esempio, a una dimensione di tipo Conto potrebbe essere assegnato un nome come General Ledger o Piano dei conti. Il nome della dimensione non deve, ma può, riflettere il tipo di dimensione. Per informazioni sulle limitazioni di denominazione, fare riferimento alla sezione Convenzioni di denominazione Essbase.

Attenzione:

Sebbene non esista un limite fisico al numero di dimensioni e membri che è possibile creare, in caso di strutture dimensionali ampie possono verificarsi problemi relativi alle prestazioni. In caso di creazione di dimensioni o membri aggiuntivi dopo la distribuzione dell'applicazione, può essere necessario ripetere la registrazione dei dati del modello per utilizzare i nuovi oggetti.

Per istruzioni dettagliate sulla creazione e la gestione delle dimensioni e dei membri, fare riferimento alla sezione Creazione di applicazioni mediante la console delle applicazioni Profitability.