Creazione di script custom

È possibile creare script custom in un editor di testo, ad esempio Blocco note, Textpad oppure Oracle SQL Developer. Lo script può essere breve, ad esempio una singola istruzione SQL, ma nel caso sia più lungo, le istruzioni devono essere separate da un delimitatore. Il delimitatore obbligatorio è la barra ("/") inserita in una riga a sé stante. Si noti che in questi script possono essere eseguite le procedure memorizzate.

Lo script viene incollato o inserito in altro modo nella colonna SCRIPT della tabella HPM_SQL_SCRIPT, come mostrato in HPM_SQL_SCRIPT. Non digitare direttamente lo script nella tabella HPM_SQL_SCRIPT.

Attenzione:

Solo l'amministratore del sistema, in possesso della password per lo schema del prodotto HPM, può creare script pre- e postcalcolo.

Per creare e caricare uno script custom, procedere come segue.

  1. Creare lo script custom in un editor di testo come Blocco note, Textpad oppure Oracle SQL Developer.
  2. Con Oracle SQL Developer, aprire la tabella HPM_SQL_SCRIPT. Questa tabella dovrebbe trovarsi nello schema del prodotto HPM, nella stessa posizione delle tabelle di prodotto.
  3. Inserire una nuova riga.
  4. Immettere nella tabella i valori richiesti, compreso il tipo di script. Fare riferimento alla sezione HPM_SQL_SCRIPT.
  5. Copiare lo script nella colonna SCRIPT, come indicato di seguito.
    • In caso di abbinamento tra Oracle e SQL Developer, copiare e incollare lo script da un editor di testo oppure completare la colonna SCRIPT usando un'istruzione Update. Di seguito è riportato un esempio di uno script SQL per Oracle.

      update my_table set my_column =5
      /
      update your_table set your_column =6
      /
      begin myproc; end;
      /
    • In caso di abbinamento tra Microsoft SQL Server e SQL Studio, completare la colonna SCRIPT con un'istruzione Update. Di seguito è riportato un esempio di uno script SQL per SQL Server.

      update my_table set my_column =5
      /
      update your_table set your_column =6
      /
      begin execute my_proc end
      /

      Attenzione:

      È necessario separare con il delimitatore "/" istruzioni SQL diverse nello stesso script. Il carattere "/" deve essere inserito in una riga a sé stante alla fine di ciascuna istruzione. Assicurarsi che il carattere "/" finale sia seguito da un carattere di nuova riga.