Le applicazioni Profitability di tipo Dettagliata condividono lo stesso schema del prodotto che contiene le tabelle di sistema di Oracle Hyperion Profitability and Cost Management e viene creato durante l'installazione.
L'interfaccia utente di Profitability and Cost Management e il modulo di gestione dei calcoli di Profitability dettagliata si collegano a questo schema. Le viste di reporting vengono create nello schema del prodotto durante lo sviluppo e il calcolo del modello.
L'accesso a questo schema è di norma limitato agli amministratori delle applicazioni e del database. I privilegi sulle viste di reporting vengono concessi automaticamente per lo schema di dati del modello, nel quale vengono creati automaticamente i relativi sinonimi. I sinonimi consentono l'accesso agli utenti che già dispongono dei privilegi per accedere allo schema senza dover concedere loro privilegi per lo schema del prodotto.
Dopo l'installazione, in Profitability dettagliata è richiesta la concessione di questi privilegi di sistema, o dei ruoli che li comprendono, allo schema del prodotto.
Per i database Oracle, in Profitability in modalità dettagliata è richiesta la concessione di questi privilegi di sistema, o dei ruoli che li comprendono, allo schema del prodotto:
CREATE TABLE
CREATE VIEW
CREATE ANY SYNONYM
DROP ANY SYNONYM
Per Microsoft SQL Server, in Profitability in modalità dettagliata è richiesta la concessione di questi privilegi di sistema, o dei ruoli che li comprendono, allo schema del prodotto:
CREATE TABLE
CREATE VIEW
ALTER o CONTROL per lo schema dei dati di modello allo schema di prodotto, in modo che quest'ultimo possa modificare gli oggetti all'interno dello schema dei dati di modello
ECCEZIONE: se lo schema di prodotto corrisponde a un utente amministratore, ad esempio "dbo" o "sa", dispone già dei privilegi sopra descritti. In questo caso non è necessario eseguire le concessioni descritte più avanti.
Nota:
Non concedere il ruolo SYSADMIN all'utente associato allo schema del prodotto Profitability and Cost Management. Questa operazione cambierebbe lo schema predefinito per tale utente, che deve sempre corrispondere allo schema del prodotto Profitability and Cost Management.
I privilegi CREATE TABLE e CREATE VIEW consentono di creare in Profitability and Cost Management tabelle generate dal sistema e viste di reporting nello schema del prodotto durante lo sviluppo e il calcolo del modello.
I privilegi CREATE ANY SYNONYM e DROP ANY SYNONYM consentono di gestire in Profitability and Cost Management i sinonimi nello schema per le viste di reporting generate dal sistema e create nello schema del prodotto.
Nota:
Se la concessione di uno di questi privilegi di sistema rappresenta un problema di protezione per un'organizzazione, è possibile bloccare tali privilegi e creare manualmente i sinonimi nello schema di dati del modello per le viste di reporting generate dal sistema. Questa opzione consente di concederli agli utenti di dati aziendali che hanno accesso solo allo schema di dati del modello.