Registrazione di viste di database

Se si sono effettuate le concessioni appropriate allo schema del prodotto, è inoltre possibile registrare viste di database dallo schema di dati del modello.

È possibile registrare come tabella dello stadio di origine o tabella di ricerca qualsiasi vista di database valida. Solo le semplici viste aggiornabili monotabella possono essere registrate come tabella dello stadio di destinazione.

Le viste del database sono utili per diversi motivi.

  • Accedere alle tabelle non presenti nello schema di dati del modello. Particolarmente utile per le tabelle di ricerca.

  • Filtrare le righe o nascondere le colonne nella tabella sottostante per evitare di renderle visibili per l'applicazione Profitability in modalità dettagliata.

  • Nascondere join complessi nella definizione della vista per le tabelle di sola lettura in modo da semplificarne l'uso nell'applicazione.

Durante lo sviluppo e il calcolo del modello, Oracle Hyperion Profitability and Cost Management crea viste di reporting generate del sistema nello schema del prodotto. Profitability and Cost Management concede inoltre il privilegio SELECT per tali viste allo schema di dati del modello e tenta di creare sinonimi in tale schema. Così facendo gli utenti possono accedere allo schema senza disporre di privilegi nello schema del prodotto, in genere riservati solo all'accesso dell'amministratore. A generatori di modelli e sviluppatori di report deve essere di norma consentito l'accesso a questo schema a meno che l'amministratore non debba completare tutti i task di registrazione della tabella richiesti da Profitability and Cost Management e l'impostazione del modello fisico in ogni strumento di reporting utilizzato.

Nota:

In Oracle, l'utente del database coincide con lo schema del database, mentre in Microsoft SQL Server i due elementi sono distinti. Se si utilizza Microsoft SQL Server, è necessario creare un utente con lo stesso nome dello schema di dati del modello e concedere all'utente l'accesso a tale schema. I privilegi per le viste generate dal sistema concessi da Profitability and Cost Management fanno riferimento all'utente dei dati del modello. I sinonimi creati entrano nello schema di dati del modello.

Per SQL Server i riferimenti allo schema dei dati di modello all'interno del prodotto Profitability and Cost Management e della relativa documentazione fanno riferimento allo schema, all'utente o a entrambi.

Nota:

SQL Server: per evitare errori di arrotondamento, è necessario creare le colonne relative alle misure nella tabella stadio di destinazione e nelle tabelle di ricerca con almeno quattro posizioni decimali.

Attenzione:

Prima di importare dati o artifact, è necessario eseguire un backup dello schema. Fare riferimento alla Guida per il backup e il ripristino di Oracle Enterprise Performance Management System