4 Informazioni sull'architettura delle applicazioni Profitability di tipo Ledger gestionale

Accessibile tramite Oracle Hyperion Enterprise Performance Management Workspace, Oracle Hyperion Profitability and Cost Management è uno strumento analisi posizionato su Oracle Essbase.

Profitability and Cost Management consente agli utenti business di modellare la propria attività per la redditività e la gestione dei costi, utilizzando tali informazioni per creare database Essbase che possono essere perfezionati per l'analisi della redditività e dei costi senza particolari conoscenze di un linguaggio di script. Per una descrizione di Profitability di tipo Ledger gestionale, fare riferimento alla sezione Profitability di tipo Ledger gestionale.

Figura 4-1 Architettura del prodotto Profitability di tipo Libro giornale gestione

Le applicazioni di tipo Libro giornale gestione utilizzano un cubo di database di memorizzazione aggregato per contenere gli artifact.

I metadati modello di EPM Workspace vengono utilizzati durante la creazione del modello di Profitability and Cost Management e i risultati calcolati possono essere utilizzati in un'ampia gamma di strumenti di reporting e analisi.

Profitability and Cost Management si basa su Oracle Hyperion Shared Services per la gestione centralizzata dei metadati e della sicurezza delle applicazioni.

Gli amministratori di applicazione creano le dimensioni Profitability and Cost Management utilizzando la console delle applicazioni Profitability. L'accesso dell'utente viene gestito a livello centrale con Shared Services. Quando i metadati della dimensione sono pronti, vengono distribuiti ad un'applicazione o modello Profitability and Cost Management.

Il progetto del modello contiene le informazioni necessarie per generare il profilo Essbase e lo script di calcolo richiesto dal componente Essbase del modello. Ogni modello richiede l'accesso ai seguenti database:

  • Database relazionale in cui è memorizzata la progettazione del modello

  • Database Essbase che include un database di memoria di aggregazione (ASO) per i calcoli e il reporting.

    Nota:

    Viene richiesto un solo database per memorizzare diversi modelli.

I risultati possono essere visualizzati in strumenti di analisi e reporting quali Oracle Hyperion Financial Reporting e Oracle Smart View for Office.