Utilizzo delle regole di assegnazione di Profitability standard

Le assegnazioni specificano dove sono diretti i risultati dell'allocazione.

Spesso i modelli includono assegnazioni multiple che utilizzano gli stessi parametri. Per semplificare la creazione di assegnazioni multiple di natura simile, è possibile creare e riutilizzare le regole di assegnazione che specificano i parametri di assegnazione.

Una regola di assegnazione è una raccolta di set membri e set filtri facoltativi per uno stadio destinazione singolo. Un filtro è una raccolta di criteri applicati a una dimensione. Le regole vengono generate a seconda di uno o più dei seguenti criteri:

  • Appartenenza ad un ramo specifico della gerarchia dimensione

  • Nome membro

  • Alias membro

  • ADU (attributi definiti dall'utente)

  • Associazioni attributi

Le destinazioni restituite da una regola di assegnazione sono i prodotti incrociati dei membri di livello 0 da tutte le dimensioni nello stadio di destinazione, che superano i criteri di filtro applicati alla regola.

Le regole di assegnazione oltre a ridurre lo sforzo di generare e gestire molte assegnazioni individuali, reagiscono alle modifiche di metadati nel tempo di modo che l'originale business logic acquisita nella definizione della regola continui a generare relazioni di assegnazione corrette.

È possibile creare regole di assegnazione utilizzando le opzioni riportate di seguito.

  • Definire un set specifico di set membri e set filtri facoltativi per uno stadio destinazione singolo.

  • Definire un'identità come regola di assegnazione origine che sostituisce i membri dimensione stadio destinazione con l'origine selezionata quando viene generato lo script di calcolo. Fare riferimento alla sezione Creazione di regole di assegnazione identica all'origine.

All'interno di un modello, la definizione di una regola di assegnazione è identica in tutti i POV. Le selezioni di regole di assegnazione possono essere importate in Oracle Hyperion Profitability and Cost Management utilizzando la tabella intermedia HPM_STG_ASGN_RULE_SEL. Fare riferimento alla sezione "Tabelle intermedie di importazione di Profitability standard" in Oracle Hyperion Profitability and Cost Management Administrator's Guide (in lingua inglese).

Sono disponibili due opzioni per creare e gestire le regole di assegnazione.