Calcolo dei percorsi di contributo a più stadi in Genealogia

Quando si esegue il calcolo della genealogia, è possibile generare i dati per analizzare i contributi tramite combinazioni a più stadi.

Questa funzione consente di esaminare in che modo i valori di uno stadio contribuiscono ai risultati in uno stadio successivo e offrono visibilità negli stadi intermedi attraverso i quali tali valori sono passati.

I dati della genealogia vengono calcolati per più percorsi. A seconda della selezione del layer quando si esegue il calcolo, il costo o i ricavi vengono calcolati in una singola esecuzione. Non è possibile eseguire entrambi i layer in un calcolo di genealogia.

Dopo l'esecuzione del calcolo della genealogia, i dati di tutte le selezioni degli stadi vengono salvati, in modo da visualizzare la più recente combinazione di selezioni degli stadi ogni volta che si torna alla schermata. Quando viene eseguito un nuovo calcolo della genealogia, tutti i dati di genealogia calcolati in precedenza vengono cancellati e sostituiti con i nuovi risultati.

Per tracciare i contributi attraverso più livelli, procedere come segue.

  1. Facoltativo: in Aree task selezionare Gestisci modello, quindi Stadi per visualizzare i nomi e i numeri degli stadi validi.
  2. In Aree task selezionare Calcola, quindi Gestisci calcolo.
  3. Selezionare la scheda Genealogia .

    La scheda Genealogia della schermata Gestisci calcolo viene utilizzata per selezionare gli stadi da includere nel calcolo della genealogia.
  4. Fare clic su Aggiungi Icona Aggiungi per visualizzare la finestra di dialogo Aggiungi dettagli percorso contributo.

    Utilizzare la finestra di dialogo Aggiungi dettagli percorso contributo per immettere gli stadi da includere nel percorso del contributo richiesto.
  5. Immettere i numeri degli stadi per il percorso del contributo obbligatorio nella casella di testo, separandoli con trattini, e quindi fare clic su OK.

    Quando si selezionano gli stadi per l'inclusione nel rapporto di contribuzione, vengono applicate le limitazioni riportate di seguito.

    • È necessario immettere almeno due stadi.

    • I numeri di stadio validi devono essere immessi in ordine crescente, separati da un trattino. Ad esempio, "1-3-5" o "2-4".

    • È necessario immettere il numero di ogni stadio una sola volta nel percorso di un contributo.

    • Tra il primo e l'ultimo stadio selezionati per i calcoli della genealogia è necessario che vi sia almeno un altro stadio. Ad esempio, "2-3" non è una selezione valida.

    Il percorso del contributo è elencato in Selezioni nella scheda Genealogia.

    Nota:

    Viene visualizzata la data dell'ultimo calcolo di genealogia. I dati del calcolo vengono salvati e sono disponibili fino al successivo calcolo della genealogia.

  6. Per l'esecuzione dei calcoli, selezionare una delle opzioni sotto riportate.
    • Per programmare l'esecuzione di un task in un momento diverso, fare clic su Esegui in seguito. Fare riferimento alla sezione Programmazione dei flussi di task.

    • Per eseguire l'operazione immediatamente, fare clic su Esegui adesso.

    Per ottimizzare i calcoli e consentire di calcolare più percorsi contemporaneamente, tutti i calcoli vengono eseguiti nello stesso momento.

  7. Fare clic su .

    Viene visualizzato un messaggio che informa che il processo è stato avviato e che indica l'ID del flusso di task.

  8. Annotare l'ID del flusso di task e quindi fare clic su OK.
  9. In Aree task selezionare Stato job, quindi Cerca task per monitorare lo stato di avanzamento del task.
  10. Dopo il completamento del flusso di task, verificare i risultati nel database di Essbase.
  11. Creare un report contributi nello strumento di generazione di reporting scelto per visualizzare i risultati.