Report Contributi livello 0 di Profitability dettagliata

Una classica applicazione Profitability in modalità dettagliata può avere una o più dimensioni sovrapposte tra gli stadi di origine e destinazione.

Ad esempio, nel modello di esempio BksDP30, si noti che le dimensioni Customer e Product vengono utilizzate sia nello stadio di origine che in quello di destinazione.

Ciò genera una vista Contributi livello 0, ad esempio HPMD_BKSDP20_LEVEL_0_CONTRIB_V per il modello di esempio, contenente due colonne per ogni dimensione sovrapposta, ovvero una per il contesto di origine e una per il contesto di destinazione.

Per utilizzare questa vista per la generazione di un report contributi in Oracle BI EE, è necessario conoscere la corretta procedura di registrazione delle viste di reporting delle dimensioni generate dal sistema all'interno del layer fisico di OBIEE, in modo tale che ogni vista venga correttamente unita tramite join in entrambe le serie di colonne dimensioni nella vista Contributi livello 0. All'interno del layer fisico, è necessario creare due tabelle di alias dalla vista di livello 0 alla stessa dimensione. Ad esempio, la vista di livello 0 deve essere unita mediante join alla dimensione Customer una volta per l'origine (SRC) e una volta per la destinazione (DEST).

Le istruzioni riportate di seguito utilizzano la vista gerarchica delle dimensioni della dimensione Customer nel modello di esempio come esempio di come eseguire questa procedura.