Dimensioni business di Profitability and Cost Management

Le dimensioni business nel modello contengono i membri in cui vengono memorizzate le informazioni correlate in modo specifico alle esigenze dell'attività o dell'organizzazione.

Ad esempio, tipologie di prodotto, aree di vendita, processi di produzione, conti General Ledger, buste paga e reparti.

È necessario che l'utente definisca almeno un tipo di dimensioni business per l'applicazione. La creazione di dimensioni business consente di descrivere gli elementi nel modello, ad esempio i reparti specifici dell'attività commerciale, i conti di contabilità generale, le attività, le posizioni, i clienti e i prodotti.

Nota:

Nelle dimensioni business di tipo Ledger gestionale non creare membri condivisi che facciano riferimento a membri di base non di livello 0. Così facendo, infatti, Copia POV e le altre operazioni di calcolo non riuscirebbero, in quanto la condivisione con tali riferimenti crea situazioni in cui Oracle Hyperion Profitability and Cost Management deve eseguire operazioni di scrittura su membri non di livello 0, un funzionamento non supportato in Essbase per i cubi ASO.

Quando i profili Oracle Essbase vengono distribuiti, le dimensioni business vengono create nell'applicazione Profitability and Cost Management come dimensioni base o generiche, senza tipologia specifica. Questa caratteristica consente a Profitability and Cost Management di riutilizzare il membro della dimensione e le gerarchie definite per altre applicazioni, quali Oracle Hyperion Planning.
Le dimensioni business devono essere create in base alle limitazioni descritte nella Guida per l'amministratore di Oracle Hyperion Profitability and Cost Management.

Per ulteriori informazioni, fare riferimento al manuale Oracle Hyperion Profitability and Cost Management Administrator's Guide (in lingua inglese), che contiene le spiegazioni relative ai metadati delle dimensioni business.