Elementi modello di tipo Libro giornale gestione

Un modello di tipo Libro giornale gestione è la rappresentazione di una parte o di un'intera organizzazione e contiene le categorie di costo e ricavi simili al piano dei conti e al conto General Ledger di un'organizzazione.

I modelli di tipo Ledger gestionale consentono di delineare in maniera precisa i processi e le attività che contribuiscono ai costi e ai ricavi all'interno della propria organizzazione.

Un modello di tipo Libro giornale gestione è composto dai seguenti elementi:

  • Le dimensioni, ovvero categorie di dati utilizzate per organizzare i dati business per il recupero e la conservazione dei valori.

  • I driver, che determinano le procedure di calcolo e allocazione dei valori di costi e ricavi. I driver selezionati vengono applicati a tutta la dimensione, a una porzione di gerarchia, a un singolo membro o persino a una singola intersezione.

  • Dati sui costi e i ricavi finanziari, importati direttamente in Oracle Essbase tramite un file di dati oppure immessi manualmente tramite Oracle Hyperion Profitability and Cost Management.

Per informazioni sull'uso di questi tipi di dimensione, fare riferimento alla sezione Dimensioni nelle applicazioni Profitability di tipo Libro giornale gestione.

Tutti questi elementi consentono di organizzare i punti di allocazione nel modello in un flusso logico. Un accurato lavoro di modellazione in grado di catturare i processi e le attività effettive, consente di destinare in modo realistico costi e ricavi.

Le dimensioni business, sistema e POV vengono create nella console delle applicazioni Profitability e distribuite al database relazionale di Profitability and Cost Management. Le serie di regole e le regole vengono create in Profitability and Cost Management.

Dopo aver creato un modello che rispecchia lo stato attuale della propria organizzazione, è possibile utilizzare la funzione Copia POV per creare versioni o scenari alternativi al modello base. Gli scenari, o scenari what-if, forniscono un metodo sicuro per prevedere la redditività potenziale di nuove possibilità e strategie e per valutare alternative o modifiche al modello.