Informazioni sulle dimensioni di Profitability and Cost Management

Oracle Hyperion Profitability and Cost Management utilizza le dimensioni e i membri creati nella console delle applicazioni Profitability per rappresentare numerosi elementi strutturali del modello business in un profilo applicazione Oracle Essbase.

Le dimensioni elencate di seguito vengono utilizzate da tutti i tipi di applicazioni Profitability and Cost Management:

  • Dimensioni business che rispecchiano gli elementi del modello specifici per l'attività aziendale, quali reparti, conti, attività, clienti o prodotti; possono essere applicate a uno o più stadi o modelli.

  • Dimensioni POV che identificano una versione o un punto di vista specifico del modello, ad esempio anno, scenario, periodo e versione. Le dimensioni versione consentono di gestire più versioni di un modello e possono essere utilizzate per creare scenari alternativi, di tipo what-if, del modello oppure prospettive diverse.

  • Dimensioni attributo che consentono l'analisi sulla base di attributi o qualità dei membri della dimensione. Gli attributi descrivono le caratteristiche dei dati, quali dimensione o colore dei prodotti

  • Dimensioni alias (facoltative), utilizzate per assegnare nomi alternativi, descrizioni, lingue o altre caratteristiche che consentono di definire le dimensioni.

Nota:

Le dimensioni Regola e Saldo di Ledger gestionale sono dimensioni di sistema predefinite che non devono essere modificate in alcun modo, anche se alcune parti del sistema lo consentono (ad esempio Aggiorna dimensioni nella console delle applicazioni Profitability). Queste dimensioni sono destinate all'uso esclusivo da parte del sistema.

Il profilo del database fornisce la struttura dei dati per il modello e comprende istruzioni di calcolo e formule. Le dimensioni nel profilo di Essbase sono gerarchiche. I dati vengono memorizzati in corrispondenza delle intersezioni delle dimensioni. Ogni stadio in un modello di Profitability dettagliato può includere un massimo di tre dimensioni.

Attenzione:

I membri non sono ripetibili all'interno della stessa dimensione; è tuttavia possibile ripetere un membro in più dimensioni.

Nell'immagine seguente viene illustrato un esempio di profilo Essbase di un database di calcolo con redditività standard, mostrato nella console Essbase.

Figura A-2 Profilo delle dimensioni di Profitability in modalità standard in Essbase


Nella console di Essbase viene visualizzata una serie di dimensioni disposte in un profilo gerarchico.

Sebbene non esista un limite fisico al numero di dimensioni e membri che è possibile creare, in caso di strutture dimensionali ampie possono verificarsi problemi relativi alle prestazioni.

Le dimensioni vengono create e gestite nella console delle applicazioni Profitability e devono esistere per poter essere utilizzate nei modelli. La console delle applicazioni Profitability consente all'amministratore di Profitability and Cost Management di selezionare dimensioni e membri esistenti da altri prodotti oppure di creare dimensioni e membri nuovi appositamente per il modello. È possibile condividere e aggiornare i dati comuni tra più prodotti e applicazioni. Le dimensioni e i relativi membri sono disponibili nelle applicazioni Profitability and Cost Management dopo la distribuzione delle applicazioni stesse.

Attenzione:

Oracle raccomanda di non aggiungere o eliminare dimensioni e gerarchie di dimensioni una volta cominciato il processo di modellazione.

Per ciascuna dimensione devono essere specificati il tipo e il nome:

  • Il tipo di dimensione è una proprietà della dimensione che permette l'uso della funzionalità predefinita nell'applicazione. Per i tipi di dimensione Profitability and Cost Management, fare riferimento alla sezione Tipi di dimensione.

  • Il nome della dimensione identifica il contenuto della dimensione, in relazione all'organizzazione o attività. Ad esempio, a una dimensione di tipo Conto potrebbe essere assegnato un nome come General Ledger o Piano dei conti. Il nome della dimensione non deve, ma può, riflettere il tipo di dimensione.

    Nota:

    Si consiglia di non utilizzare i nomi dei membri dimensione di sistema per i nomi dei membri presenti in altre dimensioni o gerarchie. Ad esempio, DirectAllocation o GenealogyAllocation sono membri di sistema della dimensione AllocationType e non devono essere utilizzati in altre dimensioni del modello. È una procedura ottimale per tutti i tipi di applicazioni di Profitability and Cost Management.

    Oracle raccomanda di evitare l'uso di caratteri speciali nei nomi dei membri di dimensione. I caratteri '_'; (sottolineatura) e ' '; (spazio) sono supportati nei nomi dei membri. Altri caratteri speciali potrebbero non funzionare in tutti i casi. Se ne sconsiglia pertanto l'utilizzo.

Per immettere o caricare un valore di dati in un database Essbase, assegnare al valore di dati un membro di ogni dimensione presente nel database. Questo viene indicato come intersezione delle dimensioni per il valore di dati. Un'intersezione delle dimensioni identifica una posizione o cella del database univoca.

Per informazioni sulle convenzioni di denominazione per dimensioni e membri, fare riferimento a Oracle Hyperion Profitability and Cost Management Administrator's Guide (in lingua inglese).