La dimensione Misure viene importata dalla console delle applicazioni Profitability.
Contiene i membri necessari per generare, convalidare e calcolare un modello. I membri memorizzano i dati che vengono utilizzati per il processo di allocazione. Esistono misure separate per i dati di Costi e Ricavi.
Sebbene le dimensioni Misure standard siano predefinite, è possibile aggiungere misure driver definite dall'utente alla gerarchia sotto il membro 'UserDefinedDriverMeasures'.
Attenzione:
Non modificare i membri del sistema in questa dimensione, in quando potrebbe verificarsi una perdita di dati o la corruzione del modello.
La dimensione Misure contiene membri che memorizzano i diversi tipi di dati per i membri della dimensione business che sono necessari nel processo di allocazione:
Le misure driver memorizzano i valori utilizzati come parametri nelle formule driver, quali Quantità e Tasso. Esistono dieci misure driver predefinite. È inoltre possibile aggiungere un numero illimitato di misure driver definite dall’utente, ma queste devono essere univoche nel profilo Oracle Essbase.
Per visualizzare i membri inclusi nella dimensione Misure driver, fare riferimento alla sezione Misure driver di Profitability in modalità standard.
Le misure di reporting sono progettate per agevolare la creazione di report. Le misure di reporting formano gerarchie alternative nelle Dimensioni misure. È possibile eseguire il reporting su qualsiasi misura.
Per visualizzare i membri inclusi nella dimensione Misure di reporting, fare riferimento alla sezione Misure di reporting di Profitability in modalità standard
Per informazioni sulle gerarchie alternative in Essbase, fare riferimento al manuale Oracle Essbase Database Administrator's Guide (in lingua inglese).
Le misure di allocazione sono misure definite dal sistema che memorizzano gli input di costi e ricavi da stadi modello a monte o da caricamenti di dati e vengono utilizzate per controllare l'allocazione dei costi calcolati e input sia per i costi sia per i ricavi.
Nota:
Le misure di allocazione nella dimensione Misure non devono essere confuse con le misure DirectAllocation e GenealogyAllocation della dimensione AllocationType, descritte nella sezione Dimensioni AllocationType di Profitability standard.
Esistono misure di allocazione separate per l’allocazione del layer costo e l'allocazione del layer ricavi. Per visualizzare i membri inclusi nelle dimensioni Misure di allocazione del layer costo e del layer ricavi, fare riferimento alle sezioni Misure di allocazione del layer costo di Profitability in modalità standard e Misure di allocazione del layer ricavi di Profitability in modalità standard.