Panoramica·su Shared Services Console

Oracle Hyperion Shared Services Console include un riquadro di visualizzazione e schede dei task. Quando si esegue l'accesso a Shared Services Console per la prima volta, vengono visualizzati il riquadro di visualizzazione e la scheda Sfoglia.

Il riquadro di visualizzazione è un frame di navigazione in cui è possibile selezionare oggetti, ad esempio directory utente, utenti, gruppi, ruoli, gruppi di applicazioni e applicazioni. In genere, i dettagli relativi all'elemento attualmente selezionato vengono visualizzati nella scheda Sfoglia. A seconda del task in esecuzione, vengono aperte ulteriori schede di task, ad esempio, durante la generazione di un report viene aperta una scheda Report e durante la configurazione di una directory utente viene aperta una scheda Configura.

A seconda della configurazione corrente, Shared Services Console fornisce un elenco degli oggetti esistenti nel riquadro di visualizzazione. È possibile espandere tali elenchi di oggetti per visualizzare i dettagli. Ad esempio, è possibile espandere il nodo Directory utente per visualizzare un elenco di tutte le directory utente configurate. È inoltre possibile eseguire ricerche di utenti e gruppi in tali directory.

Ad alcuni oggetti visualizzati nel riquadro di visualizzazione è associato un menu di scelta rapida a cui è possibile accedere facendo clic con il pulsante destro del mouse sull'oggetto desiderato.

I menu di scelta rapida associati ad oggetti nel riquadro di visualizzazione rappresentano il modo più rapido di eseguire operazioni sugli oggetti. Le opzioni di questi menu cambiano in modo dinamico a seconda dell'elemento selezionato. I comandi del menu di scelta rapida sono disponibili anche in un menu nella barra corrispondente. Sulla barra degli strumenti vengono visualizzati i pulsanti che rappresentano le opzioni di menu abilitate.