Elenco di artifact di Profitability and Cost Management

Gli artifact visualizzati in Oracle Hyperion Shared Services Console variano in base all'implementazione.

Informazioni sugli elenchi di artifact

Per gli elenchi degli artifact tenere presente quanto segue:

  • Artifact: nome dell'artifact

  • Descrizione: descrizione dell'artifact

  • Ora ultima modifica: se questo parametro è supportato, indica l'ora in cui l'artifact è stato importato. Alcuni artifact non supportano questo parametro.

  • Autore ultima modifica: se questo parametro è supportato, indica l'utente che ha apportato l'ultima modifica all'artifact. Alcuni artifact non supportano questo parametro.

  • Editabile su file system: se la modifica è possibile, l'artifact può essere modificato nel file system mediante un editor di testo. In caso contrario, può essere modificato solo all'interno del prodotto. Se impostato su ND, l'artifact non è modificabile.

  • Dipendenze: elenca le dipendenze di artifact. Ad esempio, gli artifact Regole di assegnazione di Oracle Hyperion Profitability and Cost Management richiedono la migrazione anche degli artifact definizione stadi di Profitability and Cost Management.

Artifact di modello di Profitability and Cost Management in modalità standard

Tabella I-1 Artifact di modello di Profitability and Cost Management in modalità standard

Artifact Descrizione Ora ultima modifica Autore ultima modifica Editabile su file system? Dipendenze
AssignmentRules Una raccolta di insiemi di membri e insiemi di filtri facoltativi per un singolo stadio di destinazione. Possono essere creati e riutilizzati per più assegnazioni che usano gli stessi parametri. No N/A Stadi
Driver In un modello di Profitability and Cost Management, calcolano il valore delle allocazioni. Offrono le formule per l'allocazione dei valori di intersezione di origine alle intersezioni di destinazione. No N/A Nessuno
Modello Elementi per un modello specifico di Profitability standard basato su un POV selezionato. Include i seguenti componenti del modello:

AssignmentRuleSelections: consente di definire il flusso di dati dall'origine alla destinazione, in cui la destinazione è definita dal mapping tra l'intersezione di origine e una o più regole di assegnazione di destinazione.

DriverExceptions: viene applicato ai driver dopo la creazione di un driver. I driver devono essere associati alle singole intersezioni a cui vengono applicati.

DriverRules: viene applicato ai driver dopo la creazione di un driver. I driver devono essere associati ai membri di dimensione driver a cui vengono applicati.

RegularAssignments: consente di definire il flusso di dati dall'origine alla destinazione, in cui la destinazione viene definita dal mapping tra l'intersezione di origine e una singola intersezione di destinazione.

N/A No N/A POV, stadi
POV Una versione di un modello per uno snapshot selezionato, ad esempio anno, periodo e stato. No N/A Nessuno
Preferenze Impostazioni che vengono applicate all'intero modello. Le preferenze possono specificare se le assegnazioni intrastadio sono consentite o se è possibile utilizzare stadi multidimensionali. Le informazioni di connessione di Oracle Essbase per un modello selezionato vengono specificate nelle preferenze dell'applicazione. No N/A Nessuno
SmartViewQueries Esegue query sui dati di cubi Essbase (ASO e BSO) No Nessuno
Stadi In un modello di Profitability and Cost Management, i processi o le attività inclusi nel modello. No N/A Nessuno

Artifact di modello di Profitability and Cost Management in modalità dettagliata

Tabella I-2 Artifact di modello di Profitability and Cost Management in modalità dettagliata

Artifact Descrizione Ora ultima modifica Autore ultima modifica Editabile su file system? Dipendenze
AssignmentRules Una raccolta di set di membri e set di filtri facoltativi per lo stadio di destinazione o per l'identificazione di insiemi all'interno dello stadio di origine. No N/A Stadi, TableRegistration
CalculationConfig Operazioni di calcolo disponibili, tra cui tipi di operazioni di espansione e driver modifica di massa.

Nota: Oracle sconsiglia di importare o esportare l'artifact CalculationConfig. Rivolgersi all'amministratore per determinare se questo tipo di artifact è necessario.

No N/A Processi
Driver Driver disponibili in un modello di Profitability dettagliata. I driver calcolano il valore dell'allocazione e forniscono le formule per allocare i valori d'intersezione di origine alle intersezioni di destinazione. No N/A Preferenze, CalculationConfig
Modello Elementi per un modello specifico di Profitability dettagliata basato su un POV selezionato. Include i seguenti componenti del modello:

CalculationRules: artifact di definizione modello di livello superiore utilizzato per definire le allocazioni e il flusso di calcolo. Tipi di CalculationRules: Misure calcolate, Assegnazione origine singola e Assegnazione multiorigine.

AssignmentRuleSelections: consente di definire il flusso di dati dall'origine alla destinazione, in cui la destinazione è definita dal mapping tra l'intersezione di origine e una o più regole di assegnazione di destinazione.

DriverExceptions: viene applicato ai driver dopo la creazione di un driver. I driver devono essere associati alle singole intersezioni a cui vengono applicati.

DriverRules: viene applicato ai driver dopo la creazione di un driver. I driver devono essere associati ai membri di dimensione driver a cui vengono applicati.

N/A No N/A Stadi, regole assegnazione, driver, POV
POV Una versione specifica di un modello per uno snapshot selezionato, ad esempio anno, periodo e stato. No N/A Nessuno
Preferenze Impostazioni che vengono applicate all'intero modello.

Nota: Oracle consiglia di impostare il valore corretto della preferenza model.data.schema nel sistema target prima di importare un'applicazione. Se nel sistema di destinazione è stato impostato un valore per questa preferenza, tale valore non sarà sovrascritto durante l'importazione.

No N/A Nessuno
Processi Definizione del processo definito per ogni tipo di calcolo.

Nota: Oracle sconsiglia di importare o esportare l'artifact Processi. Rivolgersi all'amministratore per determinare se questo tipo di artifact è necessario.

No N/A Task
Script Script SQL personalizzati memorizzati nello schema prodotti HPM nella tabella HPM_SQL_SCRIPT, eseguiti prima o dopo il calcolo. N/A No N/A Nessuno
SQLTemplates Definizione dell'istruzione SQL eseguita per svolgere i task previsti per ciascun tipo di calcolo.

Nota: Oracle sconsiglia di importare o esportare l'artifact SQLTemplates. Rivolgersi all'amministratore per determinare se questo tipo di artifact è necessario.

No N/A Nessuno
Stadi Un modello di Profitability dettagliata prevede uno stadio di origine e uno stadio di destinazione. No N/A Preferenze, TableRegistration
TableRegistration Registrazione e mapping di tabelle definite dall'utente per un'applicazione di Profitability dettagliata. Definisce le tabelle di origine e di destinazione per l'applicazione e i join di tabella per le tabelle di ricerca associate. N/A No N/A Preferenze
Task Definizione dei task eseguiti per ogni tipo di calcolo.

Nota: Oracle sconsiglia di importare o esportare l'artifact Task. Rivolgersi all'amministratore per determinare se questo tipo di artifact è necessario.

No N/A SQLTemplates

Artifact Controllo calcolo

Le applicazioni Profitability and Cost Management dettagliate utilizzano il nuovo costrutto avanzato dei "processi di calcolo" per definire la modalità di calcolo del modello e altre operazioni di elaborazione specifiche da eseguire all'interno del database relazionale. Gli artifact "controllo calcolo" sono correlati a tipi di operazione driver e ad altri tipi di processo. Fare riferimento alla sezione "Opzioni di calcolo avanzate" nel manuale Oracle Hyperion Profitability and Cost Management Administrator's Guide (in lingua inglese).

Gli artifact Controllo calcolo di Oracle Hyperion Enterprise Performance Management System Lifecycle Management elencati di seguito sono correlati alle definizioni e all'amministrazione del processo di calcolo.

  • CalculationConfig

  • Processi

  • SQLTemplates

  • Task

La modifica di questi artifact rappresenta un'attività di livello avanzato e non documentata che è possibile effettuare solo dietro le indicazioni di Oracle Support. È pertanto appropriato esportare o importare gli artifact Controllo calcolo solo se esplicitamente indicato da Oracle Support. Se non diversamente specificato da Oracle Support, al momento dell'esportazione o dell'importazione di artifact dell'applicazione tramite Shared Services Console, ignorare gli artifact Controllo calcolo.

L'esclusione di questi artifact dall'esportazione e dall'importazione è importante soprattutto in caso di migrazione di un'applicazione tra ambienti che potrebbero utilizzare piattaforme di database diverse, ad esempio Oracle o SQL Server, o versioni diverse del prodotto. Deselezionare questi artifact prima dell'esportazione per escluderli dai file di esportazione. Se si desidera importare artifact dell'applicazione da un'esportazione precedente che contiene alcuni artifact di questo tipo, assicurarsi di deselezionarli prima di eseguire l'importazione.