Utilizzo di Lifecycle Management con i sistemi di controllo delle versioni

Con Oracle Hyperion Enterprise Performance Management System Lifecycle Management, è possibile utilizzare i sistemi di controllo del codice sorgente o dei documenti esistenti, ad esempio Oracle® Universal Content Management, per il controllo della versione degli artifact di Oracle Enterprise Performance Management System. L'approccio più efficace consiste nell'esportare gli artifact nel file system, quindi importarli nel sistema di controllo della versione prima di importarli in produzione.

Figura 3-3 Gestione delle versioni tramite Lifecycle Management


Nell'immagine seguente è illustrata la modalità di utilizzo dei sistemi di controllo del codice sorgente o dei documenti esistenti con Lifecycle Management.

Tale approccio può essere automatizzato in diversi modi, a seconda dello strumento di controllo della produzione utilizzato. Ad esempio, è possibile raggiungere l'automazione scrivendo uno script che prima importa gli artifact esportati nel sistema di controllo della versione, quindi li importa nel sistema di produzione. Inserendo questa modifica nel processo, si garantisce che gli artifact nel sistema di produzione sono sempre nel sistema di controllo della versione aziendale con i metadati relativi alla data adeguati. Il cliente può così essere messo in grado di rispondere a domande, come ad esempio: se il sistema funzionava correttamente la scorsa settimana e funziona correttamente adesso, quali modifiche apportate agli artifact sono state migrate in produzione la scorsa settimana? Se il sistema di controllo della versione supporta una funzionalità di confronto, può fornire differenze per gli artifact di EPM System basati su testo oppure su XML.

Per informazioni dettagliate sulla migrazione verso e dal file system, fare riferimento alla sezione Migrazione di artifact.