La memorizzazione di aggregazione rappresenta il modello di memorizzazione del database progettato per supportare dati sparsi distribuiti su larga scala suddivisi secondo categorie in svariate dimensioni potenzialmente grandi. I valori dati selezionati vengono aggregati e memorizzati, in genere con miglioramenti nel tempo di aggregazione. La memorizzazione di aggregazione rappresenta un'alternativa rispetto alla memorizzazione a blocchi (configurazione densa-sparsa).
La differenza principale tra la memorizzazione di aggregazione e la memorizzazione a blocchi è che Oracle Hyperion Planning richiede un'applicazione separata per ogni database di memorizzazione di aggregazione. Nel caso di un'applicazione del profilo di memorizzazione a blocchi, al contrario, ogni applicazione può contenere più database.
Per informazioni dettagliate sulla memorizzazione di aggregazione, fare riferimento alla sezione relativa alla gestione della memorizzazione di aggregazione in Oracle Essbase Administration Services Online Help (in lingua inglese).