È possibile assegnare nomi alternativi, o alias, ai membri Conto, Entità, Scenario, Periodo, Versione, Anni e ai membri definiti dall'utente in Oracle Hyperion Planning. Planning supporta un massimo di 10 alias per ogni membro della dimensione, incluso l'alias predefinito.
Durante la creazione di un'applicazione in Planning, Oracle Essbase crea una tabella di alias predefiniti nel profilo del database. Se non vengono create altre tabelle di alias, tutti gli alias vengono memorizzati in questa tabella predefinita non può essere eliminata.
È possibile creare un massimo di nove tabelle di alias in Essbase. Se si aggiungono o si modificano gli alias o le tabelle di alias, è necessario aggiornare l'applicazione. Le modifiche non diventano effettive finché il database non viene aggiornato. Per visualizzare il profilo del database, aprire la console di Administration Services, selezionare Profilo, Alias, quindi Imposta tabella e infine selezionare una tabella di alias. È possibile utilizzare soltanto le tabelle di alias create internamente in Planning le tabelle di alias che vengono create esternamente da Planning verranno eliminate durante l'aggiornamento dell'applicazione.
Più tabelle alias supportano, ad esempio, le combinazioni di lingua seguenti.
Inglese, francese, tedesco, spagnolo e italiano
Giapponese e inglese
Coreano e inglese
Turco e inglese
Nota:
Il supporto delle tabelle alias non è limitato a queste combinazioni di lingue.
È possibile impostare le tabelle di alias in modo da visualizzare i membri in un'applicazione. I responsabili della pianificazione possono impostare le tabelle di alias nelle preferenze.