Impostazione di membri DTS (Dynamic Time Series)

È possibile utilizzare membri DTS (Dynamic Time Series) per creare report che mostrano dati progressivo periodo, come spese progressivo trimestre. I membri DTS vengono creati automaticamente durante la creazione dell'applicazione e possono essere utilizzati con membri della dimensione Periodo. Per impostare DTS, è necessario abilitare un membro DTS predefinito e associarlo a un numero di generazione (e facoltativamente a una tabella alias e un nome alias). Per calcolare valori progressivo trimestre, ad esempio, è possibile abilitare il membro Q-T-D (progressivo trimestre, Quarter-To-Date) e associarlo al numero di generazione 2. In questo modo sarà possibile utilizzare il membro DTS Q-T-D per calcolare i valori mensili fino al mese corrente del trimestre.

Nota:

Nelle applicazioni di memorizzazione di aggregazione non sono supportati DTS per la dimensione Periodo.

In Oracle Hyperion Planning sono disponibili otto membri DTS predefiniti.

  • H-T-D: History-to-date (progressivo cronologia)

  • Y-T-D: Year-to-date (progressivo anno)

  • S-T-D: Season-to-date (progressivo stagione)

  • P-T-D: Period-to-date (progressivo periodo)

  • Q-T-D: Quarter-to-date (progressivo trimestre)

  • M-T-D: Month-to-date (progressivo mese)

  • W-T-D: Week-to-date (progressivo settimana)

  • D-T-D: Day-to-date (progressivo giorno)

Attenzione:

Oracle consiglia di eseguire un backup prima di utilizzare la funzionalità DTS. Fare riferimento a Backup delle applicazioni e dei database dell'applicazione. Se si utilizza il membro Y-T-D o P-T-D, è necessario rinominare la dimensione Anni o Periodo in modo che non sia in conflitto con i nomi di generazione DTS riservati Anni e Periodo. Prima di utilizzare Y-T-D, rinominare la dimensione Anni; prima di utilizzare P-T-D, rinominare Periodo. Dopodiché è necessario aggiornare tutti gli artifact dell'applicazione interessati da queste modifiche, ad esempio le formule membro, le regole business ed eventuali report che fanno riferimento alla dimensione per nome.

I membri DTS offrono fino a otto livelli di reporting PTD. I membri che possono essere utilizzati dipendono dal profilo del database e dei dati. Se ad esempio il database contiene dati orari, giornalieri, settimanali, mensili, trimestrali e annuali, è possibile includere nei report informazioni progressivo giorno (D-T-D), progressivo settimana (W-T-D), progressivo mese (M-T-D), progressivo trimestre (Q-T-D) e progressivo anno (Y-T-D). Se il database contiene dati mensili per gli ultimi 5 anni, è possibile includere nei report informazioni progressivo anno (Y-T-D) e progressivo cronologia (H-T-D), fino a un particolare anno. Se il database tiene traccia dei dati per periodi stagionali, è possibile includere nei report informazioni progressivo periodo (P-T-D) o progressivo stagione (S-T-D).

È consigliabile evitare di assegnare proprietà time balance (ad esempio Primo e Media) a membri impostati per calcoli dinamici, qualora si intenda utilizzare tali membri in calcoli DTS. Ciò potrebbe infatti portare al recupero di valori errati per i membri padre nella dimensione Conti.

Per informazioni dettagliate, fare riferimento al manuale Oracle Essbase Database Administrator's Guide (in lingua inglese).

Per impostare membri DTS, procedere come segue.

  1. Selezionare Amministrazione, quindi Gestisci, Dimensioni.
  2. Selezionare la dimensione Periodo e fare clic su DTS.
  3. Selezionare Abilitato per la serie DTS da utilizzare: H-T-D, Y-T-D, S-T-D, P-T-D, Q-T-D, M-T-D, W-T-D o D-T-D.
  4. Selezionare una generazione.

    Il numero di generazioni visualizzato dipende dal numero di generazioni nella dimensione tempo. Non è possibile associare membri DTS alla generazione di livello massimo, ovvero la radice della dimensione.

    Nota:

    Oracle Essbase considera la dimensione periodo in Planning come Generazione 1, pertanto viene rilevata la configurazione di membri di Dynamic Time Series.

  5. Facoltativo: selezionare una tabella alias e digitare un nome alias. Se necessario, ridimensionare la finestra per visualizzare i campi.

    Fare riferimento a Utilizzo delle tabelle di alias.

  6. Fare clic su Salva.