È possibile utilizzare membri DTS (Dynamic Time Series) per creare report che mostrano dati progressivo periodo, come spese progressivo trimestre. I membri DTS vengono creati automaticamente durante la creazione dell'applicazione e possono essere utilizzati con membri della dimensione Periodo. Per impostare DTS, è necessario abilitare un membro DTS predefinito e associarlo a un numero di generazione (e facoltativamente a una tabella alias e un nome alias). Per calcolare valori progressivo trimestre, ad esempio, è possibile abilitare il membro Q-T-D (progressivo trimestre, Quarter-To-Date) e associarlo al numero di generazione 2. In questo modo sarà possibile utilizzare il membro DTS Q-T-D per calcolare i valori mensili fino al mese corrente del trimestre.
Nota:
Nelle applicazioni di memorizzazione di aggregazione non sono supportati DTS per la dimensione Periodo.
In Oracle Hyperion Planning sono disponibili otto membri DTS predefiniti.
H-T-D: History-to-date (progressivo cronologia)
Y-T-D: Year-to-date (progressivo anno)
S-T-D: Season-to-date (progressivo stagione)
P-T-D: Period-to-date (progressivo periodo)
Q-T-D: Quarter-to-date (progressivo trimestre)
M-T-D: Month-to-date (progressivo mese)
W-T-D: Week-to-date (progressivo settimana)
D-T-D: Day-to-date (progressivo giorno)
Attenzione:
Oracle consiglia di eseguire un backup prima di utilizzare la funzionalità DTS. Fare riferimento a Backup delle applicazioni e dei database dell'applicazione. Se si utilizza il membro Y-T-D o P-T-D, è necessario rinominare la dimensione Anni o Periodo in modo che non sia in conflitto con i nomi di generazione DTS riservati Anni e Periodo. Prima di utilizzare Y-T-D, rinominare la dimensione Anni; prima di utilizzare P-T-D, rinominare Periodo. Dopodiché è necessario aggiornare tutti gli artifact dell'applicazione interessati da queste modifiche, ad esempio le formule membro, le regole business ed eventuali report che fanno riferimento alla dimensione per nome.
I membri DTS offrono fino a otto livelli di reporting PTD. I membri che possono essere utilizzati dipendono dal profilo del database e dei dati. Se ad esempio il database contiene dati orari, giornalieri, settimanali, mensili, trimestrali e annuali, è possibile includere nei report informazioni progressivo giorno (D-T-D), progressivo settimana (W-T-D), progressivo mese (M-T-D), progressivo trimestre (Q-T-D) e progressivo anno (Y-T-D). Se il database contiene dati mensili per gli ultimi 5 anni, è possibile includere nei report informazioni progressivo anno (Y-T-D) e progressivo cronologia (H-T-D), fino a un particolare anno. Se il database tiene traccia dei dati per periodi stagionali, è possibile includere nei report informazioni progressivo periodo (P-T-D) o progressivo stagione (S-T-D).
È consigliabile evitare di assegnare proprietà time balance (ad esempio Primo e Media) a membri impostati per calcoli dinamici, qualora si intenda utilizzare tali membri in calcoli DTS. Ciò potrebbe infatti portare al recupero di valori errati per i membri padre nella dimensione Conti.
Per informazioni dettagliate, fare riferimento al manuale Oracle Essbase Database Administrator's Guide (in lingua inglese).
Per impostare membri DTS, procedere come segue.