Modifica del percorso promozione dell'unità di pianificazione

Quando si seleziona un proprietario e i revisori per un'unità di pianificazione e i relativi padri, si imposta il percorso promozionale dell'unità di pianificazione (fare riferimento alla sezione Percorso promozione dell'unità di pianificazione). Talvolta i risultati del calcolo del budget determinano tuttavia un cambiamento per quanto riguarda il revisore successivo del budget. Ad esempio, se gli stipendi per un gruppo vendite sono aumentati di oltre il 10% rispetto all'anno budget precedente, potrebbe essere necessaria l'approvazione di un utente diverso dal revisore successivo. Per automatizzare il reindirizzamento del budget in questi casi, aggiungere le condizioni e le azioni alle regole di convalida dei dati che verificano la presenza di tali eccezioni, quindi modificare il percorso promozione se necessario. È inoltre possibile utilizzare le regole di convalida dei dati per evitare che l'unità di pianificazione passi al revisore successivo se include errori a livello di dati.

Per modificare il percorso promozione dell'unità di pianificazione, procedere come segue.

  1. Creare o selezionare una regola di convalida dei dati (fare riferimento a Creazione e aggiornamento delle regole di convalida dei dati).
  2. In Generatore regole di convalida dati fare clic su Icona Elabora cella per creare le condizioni del percorso promozionale, quindi specificare l'azione da eseguire quando un calcolo budget non soddisfa tali condizioni.
  3. Selezionare un'azione.
    • Aggiorna percorso promozione: consente di creare una condizione di tipo percorso promozione che aggiunge revisori o proprietari al percorso promozione se la condizione specificata non viene attivata.

    • Non promuovere: consente di impedire di promuovere un'unità di pianificazione al successivo revisore. Questa azione in genere indica dati non validi nel budget.

  4. Nella finestra di dialogo Elabora celle, in Approvazioni, fare clic su Aggiungi per aggiungere una condizione del percorso promozionale.

    Le condizioni del percorso promozione vengono elaborate nell'ordine in cui sono elencate. Utilizzare Freccia su e Freccia giù per spostarle verso l'alto o verso il basso.

  5. Facoltativo: per duplicare una condizione del percorso promozione:
    1. Selezionare una condizione del percorso promozione, quindi fare clic su Copia.
    2. Selezionare una condizione del percorso promozione che precederà la condizione copiata nell'elenco, quindi fare clic su Incolla per aggiungere la condizione del percorso promozione copiata.
  6. Facoltativo: fare clic su Elimina per rimuovere la condizione del percorso promozione.
  7. In Gerarchia unità di pianificazione e Unità di pianificazione fare clic su Icona Selettore membri per selezionare la gerarchia di unità di pianificazione e le unità di pianificazione interessate dalla condizione del percorso promozionale.
  8. In Condizione percorso promozione specificare le modifiche del percorso promozione per le unità di pianificazione selezionate in questo campo. Selezionare:
    1. In Posizione specificare la posizione in cui il percorso promozione cambia per le unità di pianificazione selezionate in Unità di pianificazione. Selezionare:
      • Prima per inserire il proprietario o il revisore alternativo prima che la proprietà raggiunga le unità di pianificazione specificate in Condizione percorso promozione.

      • Dopo per inserire il proprietario o il revisore alternativo dopo che la proprietà ha raggiunto le unità di pianificazione specificate in Condizione percorso promozione.

      • Prima e dopo per inserire il proprietario o il revisore alternativo prima e dopo che la proprietà ha raggiunto le unità di pianificazione specificate in Condizione percorso promozione.

      Nota:

      Dopo aver aggiunto le condizioni del percorso promozione a una regola di convalida dati, il percorso promozione dell'unità di pianificazione mostra le potenziali modifiche alla proprietà dell'unità di pianificazione come percorso facoltativo sopra il percorso promozione definito. Nella visualizzazione è indicata la posizione in cui il percorso può variare e come il percorso alternativo si ricongiunge con il percorso promozione definito.

    2. Nella colonna Unità di pianificazione in Condizione percorso promozionale, fare clic su Icona Selettore membri per selezionare le unità di pianificazione interessate dall'azione selezionata in Posizione.

      Nota:

      Le unità di pianificazione selezionate devono essere predecessori delle unità di pianificazione selezionate nel passo precedente. Se vengono selezionate unità di pianificazione che non sono predecessori, la condizione del percorso promozione non viene valutata quando la gerarchia di unità di pianificazione vengono convalidate.

  9. Nella colonna Assegna specificare il ruolo, il tipo utente e l'utente o l'ADU per ogni proprietario, revisore e utente alternativo a cui inviare una notifica se si verifica l'eccezione della regola.
    1. In Ruolo selezionare uno degli elementi seguenti.
      • Proprietario per selezionare il proprietario alternativo

      • Revisore per selezionare il revisore alternativo

      • Utenti a cui è stata inviata notifica per selezionare l'utente a cui inviare le notifiche

    2. In Tipo procedere come segue.
      • Selezionare nome utente per specificare l'utente alternativo.

      • Selezionare Da ADU per selezionare la dimensione e immettere il prefisso assegnato all'ADU.

    3. In Utenti procedere come segue.
      • Per Nome utente, specificare il nome dell'utente alternativo oppure sceglierne uno con il selettore utenti.

      • Per Da ADU, selezionare la dimensione dall'elenco a discesa Seleziona una dimensione, quindi specificare il prefisso utilizzato nell'ADU per indicare che l'ADU contiene un nome utente (ad esempio, ProdMgr:).

        Nota:

        Assicurarsi che il prefisso specificato equivalga a quello assegnato durante la creazione dell'ADU, compresi eventuali spazi. Se ad esempio esiste uno spazio tra il prefisso e il nome utente (ProdMgr Kim), assicurarsi che ci sia uno spazio dopo ProdMgr.

  10. Facoltativo: immettere i messaggi per gli utenti interessati dalle variazioni del percorso promozione dell'unità di pianificazione.
    1. Fare clic su Icona Modifica negli elementi seguenti.
      • Messaggio mittente per immettere il testo del messaggio di posta elettronica da inviare all'utente che promuove l'unità di pianificazione al variare del percorso promozione.

      • In Messaggio revisore per immettere il testo del messaggio di posta elettronica da inviare all'utente che riceve l'unità di pianificazione per la revisione in seguito all'eccezione della regola.

    2. Fare clic su OK per salvare i messaggi.

    Il testo immesso viene aggiunto ai messaggi inviati quando cambia lo stato dell'unità di pianificazione.

  11. Fare clic su OK per salvare le condizioni del percorso promozione e tornare alla creazione della regola di convalida dei dati.