Impostazione del calendario

Il calendario definisce i periodi di tempo di base dell'applicazione, l'anno e il mese fiscale di inizio e il numero totale di anni. Selezionare il periodo di tempo di base e un pattern di distribuzione mensile che si basi sul numero di settimane fiscali presenti in un mese. Le opzioni relative al periodo di tempo di base sono i periodi di tempo di livello più basso nell'applicazione. È possibile creare un periodo di tempo di base personalizzato, ad esempio settimane o giorni. Utilizzare i pattern di distribuzione mensili per determinare la modalità con cui i dati immessi in un periodo di tempo di riepilogo verranno distribuiti o diffusi nel periodo di tempo di base selezionato. Gli utenti possono immettere i dati nei periodi di tempo di riepilogo, ad esempio anni o trimestri. Oracle Hyperion Planning distribuirà tali valori tra i periodi di tempo di base che costituiscono il periodo di tempo di riepilogo.

Per l'anno fiscale, è possibile impostare il primo mese dell'anno fiscale e specificare se l'anno fiscale ha inizio dallo stesso anno di calendario o dall'anno di calendario precedente. È quindi possibile impostare i calcoli in base all'anno di calendario, ad esempio, utilizzando un'espressione formula. Quando si impostano le formule per le applicazioni Planning, tenere presente che le espressioni formula quali [TPDate] e [FirstDate] producono risultati differenti se l'applicazione ha inizio nello stesso anno di calendario o nell'anno di calendario precedente. Fare riferimento a Utilizzo di espressioni di formule.

Nella tabella seguente sono disponibili esempi del modo in cui le opzioni Primo mese anno fiscale e Anno fiscale di inizio influiscono sul calendario per l'applicazione, presupponendo che Anno fiscale di inizio sia il 2012.

Tabella 12-1 Esempi delle opzioni del calendario Primo mese anno fiscale e Anno fiscale di inizio

Primo mese anno fiscale Anno fiscale iniziale Periodo - Anno Dimensione anni
Gennaio Stesso anno di calendario Da gen-12 a dic-12 Anno fiscale 12
Luglio Stesso anno di calendario Da lug-12 a giu-13 Anno fiscale 12
Luglio Anno di calendario precedente Da lug-11 a giu-12 Anno fiscale 12
Febbraio Stesso anno di calendario Da feb-12 a gen-13 Anno fiscale 12
Febbraio Anno di calendario precedente Da feb-11 a gen-12 Anno fiscale 12
Dicembre Stesso anno di calendario Da dic-12 a nov-13 Anno fiscale 12
Dicembre Anno di calendario precedente Da dic-11 a nov-12 Anno fiscale 12

Per impostare il calendario, procedere come segue.

  1. Nella Creazione guidata applicazione Planning, fare clic su Calendario.
  2. Per impostare il rollup dei calendari, selezionare un periodo di tempo di base:
    • 12 mesi: quattro trimestri all'anno; i mesi eseguono il rollup nei trimestri padre e i trimestri negli anni.

    • Trimestri: i trimestri eseguono il rollup negli anni.

    • Custom: un periodo di tempo custom, ad esempio settimane o giorni.

  3. Selezionare Primo anno fiscale.

    Questa selezione definisce l'anno fiscale di inizio per l'applicazione. Non è possibile modificare questo valore dopo aver creato l'applicazione. Prima di specificare l'anno fiscale di inizio, è necessario considerare la quantità di dati storici di cui l'organizzazione ha bisogno nell'applicazione.

  4. Selezionare Numero di anni fiscali per l'applicazione.

    In questo modo viene definito il numero di anni nel calendario. Dopo la creazione dell'applicazione sarà possibile aggiungere altri anni al calendario.

  5. Selezionare Primo mese anno fiscale.

    Questo è il primo mese nell'anno fiscale per l'applicazione, che dipende dall'opzione Primo anno fiscale.

  6. Selezionare Data inizio anno fiscale:
    • Stesso anno di calendario. Impostare l'anno fiscale per l'inizio con l'anno di calendario corrente. Ad esempio, se per l'anno 2014 si seleziona come periodo iniziale giugno, si crea l'anno iniziale FY14 che va dal 14 giugno al 15 maggio.

    • Anno di calendario precedente. Impostare l'anno fiscale per l'inizio con l'anno di calendario precedente. Ad esempio, se per l'anno 2013 si seleziona come periodo iniziale giugno, si crea l'anno iniziale FY13 che va dal 12 giugno al 13 maggio.

      Per un'applicazione che ha inizio a gennaio, è disponibile solo l'opzione Stesso anno di calendario.

  7. Se l'impostazione del periodo di tempo di base è 12 mesi, selezionare un'opzione per la Distribuzione settimanale: Pari, 445, 454 o 544.

    La distribuzione settimanale definisce il pattern di distribuzione mensile, che si basa sul numero di settimane fiscali presenti in un mese. Viene così determinata la modalità di distribuzione dei dati nei periodi di tempo di riepilogo nel periodo di tempo di base. Quando gli utenti immettono i dati nei periodi di tempo di riepilogo, ad esempio i trimestri, il valore viene distribuito tra i periodi di tempo di base nel periodo di tempo di riepilogo.

    Se si seleziona un pattern di distribuzione settimanale diverso da Pari, Planning interpreterà i valori trimestrali come se fossero ripartiti su 13 settimane e distribuirà le settimane in base al pattern selezionato. Se si seleziona 5-4-4, ad esempio, il primo mese del trimestre avrà cinque settimane e gli ultimi due mesi ne avranno quattro.

  8. Per creare un membro padre Tutti gli anni che includa tutti gli anni, selezionare per Padre Tutti gli anni.

    Il membro padre Tutti gli anni consente agli utenti di visualizzare i dati accumulati tra più anni, ad esempio, il costo totale del progetto fino alla data di fine. Il membro padre non include il membro Nessun anno, se ne è definito uno per l'applicazione.

  9. Fare clic su Successivo.