Creazione e modifica dei periodi di tempo di riepilogo

È possibile modificare aspetti quali il nome, la descrizione, l'alias, il periodo di inizio e il periodo di fine. Non è tuttavia possibile modificare l'ordine dei periodi di tempo di base o ignorare i periodi di tempo di base. L'intervallo non può estendersi oltre l'anno fiscale corrente.

Durante la creazione dei periodi di tempo di riepilogo, è necessario procedere dal punto più alto al più basso della gerarchia. In caso contrario, Oracle Hyperion Planning visualizza una struttura di rollup asimmetrica e l'utente è impossibilitato a proseguire. Il periodo di tempo di riepilogo viene visualizzato nella gerarchia come padre dell'elemento selezionato. Per applicare una gerarchia bilanciata, tutti i membri di base devono essere equidistanti dalla radice per numero di livelli.

Per creare o modificare i periodi di tempo di riepilogo:

  1. Selezionare Amministrazione, quindi Gestisci, Dimensioni.
  2. Selezionare Periodo.
  3. Eseguire una delle seguenti operazioni.
    • Per aggiungere un periodo di tempo, selezionare il livello nella gerarchia della dimensione sopra al quale si desidera inserire il periodo, quindi fare clic su Aggiungi.

    • Per modificare un periodo di tempo, selezionarlo e fare clic su Modifica.

  4. Per Nome immettere o modificare il nome del periodo di tempo di riepilogo.
  5. Facoltativo: per Descrizione immettere una descrizione.
  6. Facoltativo: per Alias selezionare una tabella di alias da utilizzare. Immettere un alias.

    Se non è selezionata nessuna tabella di alias, viene utilizzata la tabella predefinita.

  7. Per Periodo di inizio selezionare il periodo di inizio.

    L'intervallo non può estendersi oltre l'anno fiscale corrente. Per i periodi di tempo di riepilogo, Periodo di inizio visualizza il primo figlio oppure tutti i figli ad eccezione del primo figlio del pari livello sopra di esso.

  8. Per Periodo di fine selezionare il periodo finale.

    Per i periodi di tempo di riepilogo, Periodo di fine visualizza l'ultimo figlio oppure tutti i figli dal Periodo di inizio fino ai figli del pari livello successivo, ad eccezione dell'ultimo figlio.

  9. Fare clic su Salva.