Visualizzazione e risoluzione degli errori di convalida dei dati

Per i form che comprendono regole di convalida dei dati, l'amministratore può includere messaggi di convalida dei dati che verranno visualizzati passando il puntatore su una cella. Verrà visualizzata una descrizione contenente le istruzioni su come immettere i dati in base a criteri specifici oppure su come immettere dati compresi in un intervallo. L'amministratore può inoltre impostare i colori da visualizzare nelle celle per evidenziare gli errori di convalida dei dati.

Se i form contengono errori di convalida, viene visualizzato un riquadro Messaggi di convalida dei dati sul lato destro del form. Fare riferimento alla Guida per l'amministratore di Oracle Hyperion Planning.

Per visualizzare e risolvere gli errori di convalida dei dati, procedere come segue.

  1. In un form con errori, fare clic su Icona Messaggi di convalida dei dati.
  2. Nel riquadro Messaggi di convalida dei dati visualizzare eventuali messaggi informativi e di errore forniti.

    Per i form compositi, selezionare un form nell'elenco a discesa.

    I messaggi di errore vengono visualizzati come numeri tra parentesi indicanti il numero di errori e come numeri associati a collegamenti ipertestuali che consentono di passare alle celle contenenti gli errori. Ad esempio, se il messaggio di errore riporta Numero 5 tra parentesi, sono presenti 5 errori associati a tale problema, mentre i seguenti collegamenti ipertestuali Numeri 1, 2, 3, 4 e 5 associati a collegamenti ipertestuali consentono di passare agli errori corrispondenti.

  3. Per ogni errore fare clic sul collegamento ipertestuale per passare alla cella da correggere.

    Se l'amministratore ha specificato un messaggio di convalida dei dati, è possibile soffermare il mouse sopra le celle nel form dati in modo da visualizzare informazioni utili per la risoluzione dell'errore.

  4. Aggiornare il form per risolvere gli errori, quindi salvarlo.

    Una volta risolto, l'errore non viene più visualizzato nel riquadro Messaggi di convalida dei dati. Quando tutti gli errori sono stati risolti, il riquadro Messaggi di convalida dei dati non viene visualizzato nel form.