Nuove funzioni di Solaris Express Developer Edition

Nuove funzioni di Solaris Express Developer Edition 9/07

Flash Player 9

Questo miglioramento agli strumenti del desktop è stato introdotto nella versione Developer 9/07.

A partire da questa versione, il sistema operativo Solaris include Adobe Flash Player 9. Per maggiori informazioni su Flash Player, vedere http://www.adobe.com/products/flashplayer/productinfo/features/.

x86: Programma di installazione ottimizzato

Questo miglioramento agli strumenti del desktop è stato introdotto nella versione Developer 9/07.

La versione Developer 9/07 contiene un programma di installazione ottimizzato per gli utenti di laptop x86. La nuova interfaccia utente facilita l'installazione dell'ultima versione di Solaris Express Developer Edition, inclusi gli strumenti per sviluppatori più aggiornati.

Per maggiori informazioni su questa funzione, vedere il manuale Guida all'installazione di Solaris Express Developer Edition: installazione su laptop .

Notifiche sul desktop

Questo miglioramento agli strumenti del desktop è stato introdotto nella versione Developer 9/07.

A partire da questa versione, Solaris supporta le notifiche sul desktop. Grazie al supporto delle notifiche, gli utenti vengono avvertiti quando si verificano specifici eventi, ad esempio quando un disco rimovibile viene collegato al sistema.

Per maggiori informazioni, vedere http://www.galago-project.org/news/index.php.

Devhelp di GNOME

Questo miglioramento agli strumenti del desktop è stato introdotto nella versione Developer 9/07.

Devhelp è un'applet che consente agli sviluppatori di sfogliare ed eseguire ricerche nelle informazioni di riferimento sulle API di GNOME. L'applet opera in modo nativo con gtk-doc e viene utilizzata per consultare la documentazione sul prodotto.

Per maggiori informazioni, vedere le pagine man di devhelp.

GNOME 2.18

Questo miglioramento agli strumenti del desktop è stato introdotto nella versione Developer 9/07.

GNOME 2.18 include le seguenti funzioni:

Rilevamento e configurazione automatica delle stampanti USB locali

Questo miglioramento agli strumenti del desktop è stato introdotto nella versione Developer 9/07.

La versione Developer 9/07 include il supporto a livello del desktop della funzione di configurazione automatica della stampa inclusa nel progetto Presto di OpenSolaris. L'integrazione nel desktop include una applet principale per GNOME e una seconda applet per la configurazione e le preferenze. L'applet principale abilita la notifica e l'elaborazione di eventi relativi alle stampanti, come gli errori o le operazioni di inserimento a caldo, sul pannello di GNOME. L'applet di configurazione consente di controllare il comportamento dell'applet principale. In questa versione, il supporto a livello del desktop è combinato con il supporto HAL per le stampanti USB, che consente di rilevare e configurare automaticamente le stampanti USB locali.

Per maggiori informazioni, vedere Support for Automatic Printer Discovery and Configuration in the GNOME Desktop Environment in System Administration Guide: Solaris Printing .

Pidgin 2.0

Questo miglioramento agli strumenti del desktop è stato introdotto nella versione Developer 9/07.

Pigdin è un noto client di messaggi immediati open source. Pigdin 2.0 include le seguenti funzioni:

GNU Automake

Questo miglioramento agli strumenti di sviluppo è stato introdotto nella versione Developer 9/07.

A partire da questa versione, GNU Automake 1.9.6 e GNU Automake 1.10 sono stati integrati in Solaris. GNU Automake è uno strumento utilizzato per generare i makefile e viene comunemente usato dagli sviluppatori che collaborano ai progetti open source.

Per maggiori informazioni, vedere http://sourceware.org/automake/

Caratteristiche del file system ZFS di Solaris

Questa sezione descrive le nuove funzioni di ZFS in Solaris Express Developer Edition 9/07.

Per maggiori informazioni su questi miglioramenti al file system ZFS, vedere il manuale ZFS Administration Guide.

Modifiche ai tipi uid_t e gid_t

Questo miglioramento agli strumenti di sviluppo è stato introdotto nella versione Developer 9/07.

A partire da questa versione, i tipi uid_t e gid_t sono stati trasformati da long (file binari a 32 bit) e int (file binari a 64 bit) in uint32_t. Questo tipo viene utilizzato sia per i file binari a 32 bit che per quelli a 64 bit. La modifica favorisce la compatibilità con altri sistemi operativi.

Nell'ambito della modifica del tipo di uid_t e gid_t , l'implementazione di Solaris riserva anche i valori di uid_t e gid_t compresi tra 231 e 232 - 2. Il valore 232 - 1 continua ad essere riservato come valore sentinella. I valori assegnati in questo intervallo sono assegnazioni temporanee effettuate dal nuovo servizio di mappatura dell'identità. Si noti che tali valori non vengono conservati dopo il riavvio del sistema. Di conseguenza, le applicazioni dovrebbero evitare di scrivere i valori UID o GID in file persistenti del file system. Allo stesso modo, dovrebbero evitare di inviare tali valori tramite la connessione di rete per fare riferimento a un'identità persistente. Per ottenere la persistenza, usare il nome dell'identità appropriato. I programma di utilità di Solaris, ad esempio il comando tar e il protocollo di rete NFSv4, sono già conformi a queste direttive.

Poiché i nuovi e vecchi tipi di uid_t e gid_t occupano lo stesso spazio, il funzionamento dei file binari esistenti non è influenzato dalla modifica. Si tratta ad esempio di file binari compilati con le vecchie definizioni dei tipi. In questi casi non è necessario ricompilare il codice. Anche il funzionamento dei file binari, dei file oggetto e delle librerie condivise, incluse quelle collegate alle librerie condivise di Solaris, non subisce nessuna alterazione.

L'impatto delle modifiche è il seguente:

Applicazione Locale Creator

Questo miglioramento alle funzioni di supporto delle lingue è stato introdotto nella versione Developer 9/07.

Locale Creator è uno strumento con interfaccia grafica e dalla riga di comando che consente agli utenti di creare e personalizzare le versioni locali di Solaris. Questo strumento consente agli utenti di creare pacchetti installabili per Solaris che contengano dati personalizzati per una specifica versione locale. Una volta installato il pacchetto, l'utente dispone di una versione locale completamente funzionante disponibile sul sistema. Per maggiori informazioni, vedere:

x86: Ciclo idle della CPU MONITOR e MWAIT

Questo miglioramento alle funzioni del kernel è stato introdotto nella versione Developer 9/07.

Il sistema operativo Solaris utilizza le istruzioni SSE3 MONITOR e MWAIT nel ciclo idle dei processori x86. L'uso delle istruzioni SSE3 nel ciclo idle del processore elimina il carico di lavoro connesso all'invio e alla ricezione di un interrupt per la riattivazione di un processore non attivo. MONITOR viene usato per specificare l'area di memoria da “monitorare”. MWAIT arresta il processore finché il sistema non accede all'indirizzo precedentemente specificato con MONITOR. Con il nuovo ciclo idle, per riattivare un processore non attivo è sufficiente un'operazione di scrittura nella memoria.

IPsec e IKE sono gestiti come servizi SMF

Questo miglioramento alle funzioni di rete è stato introdotto nella versione Developer 9/07.

A partire da questa versione, la funzione SMF (Service Management Facility) gestisce IPsec e IKE come insieme di servizi:

Nell'impostazione predefinita, i servizi policy e ipsecalgs sono abilitati, mentre i servizi manual-key e ike sono disabilitati. Per eseguire la protezione del traffico con IPsec, configurare le chiavi manualmente o con IKE e inserire i dati nel file /etc/inet/ipsecinit.conf. Questa operazione abilita il servizio appropriato di gestione delle chiavi prima di aggiornare il servizio policy. Per maggiori informazioni, vedere il Capitolo 19, IP Security Architecture (Overview), in System Administration Guide: IP Services .

È stato aggiunto il profilo Network IPsec Management per la gestione di IPsec con un apposito ruolo. Inoltre, i comandi ipsecconf e ipseckey possono ora controllare la sintassi dei rispettivi file di configurazione. Per maggiori informazioni, vedere le pagine man ipsecconf(1M) e ipseckey(1M).

Limitazione delle risorse della CPU

Questo miglioramento alle risorse di sistema è stato introdotto nella versione Developer 9/07.

Questa funzione consente di impostare in modo estremamente dettagliato il limite assoluto di risorse CPU che possono essere consumate da un progetto o da una zona. La limitazione viene fornita con una risorsa di zonecfg e con controlli di risorsa a livello di progetto e di zona.

Per maggiori informazioni, vedere:

Supporto di iSNS nel target iSCSI di Solaris

Questo miglioramento alle funzioni di gestione dei dispositivi è stato introdotto nella versione Developer 9/07.

Questa versione di Solaris supporta il protocollo iSNS (Internet Storage Name Service) nel target iSCSI di Solaris. Il protocollo iSNS consente l'identificazione, la gestione e la configurazione automatica dei dispositivi iSCSI sulle reti TCP/IP.

Attualmente, il software iSCSI di Solaris non include il supporto nativo dei server iSNS, ma in questa versione di Solaris è possibile utilizzare il comando iscsitadm per aggiungere l'accesso a un dispositivo iSNS esistente per identificare in modo automatico i dispositivi iSCSI presenti nella rete. Per specificare il server iSNS è possibile utilizzare il nome host o l'indirizzo IP. Dopo avere aggiunto le informazioni sul server iSNS, è necessario abilitare l'accesso al server.

Per maggiori informazioni, vedere la pagina man iscsitadm(1M) e il Capitolo 14, Configuring Solaris iSCSI Targets and Initiators (Tasks), in System Administration Guide: Devices and File Systems.

SPARC: Supporto dei contesti condivisi

Questo miglioramento alle prestazioni del sistema è stato introdotto nella versione Developer 9/07.

Il meccanismo dei contesti, utilizzato dalla MMU (Memory Management Unit) hardware per distinguere tra l'utilizzo dello stesso indirizzo virtuale in diversi spazi di indirizzamento dei processi, presenta alcune inefficienze quando si utilizza la memoria condivisa. Tali inefficienze si verificano in quanto i dati presenti in un determinato indirizzo di memoria condivisa per diversi processi possono di fatto essere identici, ma il numero di contesto associato a ciascun processo è differente. Di conseguenza, la MMU non è in grado di riconoscere che i dati sono uguali. A causa di questa condizione i dati vengono inutilmente eliminati dalla cache di traduzione della MMU, TLB (Translation Lookaside Buffer), per essere sostituiti con mappature esattamente identiche ma con un numero di contesto differente.

L'hardware del sistema UltraSPARC T2 (Niagara 2) è dotato di un contesto supplementare “condiviso” che consente di prevenire questo tipo di inefficienze nella gestione della memoria condivisa. Quando viene eseguita la ricerca nel TLB per individuare una corrispondenza nel contesto privato o condiviso, il sistema è in grado di identificare correttamente la corrispondenza. Attualmente, il supporto software per il contesto condiviso attiva questa caratteristica per i processi che utilizzano la memoria DISM (Dynamic Intimate Shared Memory). In questo caso, il segmento testo del processo e i segmenti DISM mappati sullo stesso indirizzo virtuale e dotati delle stesse autorizzazioni per ciascun processo, utilizzeranno il contesto condiviso.

x86: Riconoscimento della gerarchia della cache basata su CPUID

Questo miglioramento alle prestazioni del sistema è stato introdotto nella versione Developer 9/07.

I moderni processori Intel possiedono un'interfaccia che consente di rilevare le informazioni sulla gerarchia della cache del processore mediante l'istruzione CPUID.

Strumento di aggiornamento flash

Questo miglioramento alle funzioni di amministrazione del sistema è stato introdotto nella versione Developer 9/07.

fwflash(1M) è un nuovo comando di Solaris per la manipolazione del firmware dei controller HBA PCI-X e PCI-Express e delle schede HCA. Attualmente, il comando supporta le operazioni di visualizzazione, lettura e scrittura del firmware per le schede HCA InfiniBand.

Per maggiori informazioni su questo comando, vedere la pagina man fwflash(1M).

Il database audit_user(4) non è protetto dall'accesso

Questo miglioramento alla sicurezza è stato introdotto nella versione Developer 9/07.

L'accesso al database audit_user(4) non è più protetto. I name server NIS+ esistenti possono essere aggiornati con il comando:


# nischmod nw+r audit_user

Verificare le seguenti condizioni:

La creazione di un nuovo name server NIS usando la versione installata di ypmake(1M) provoca la creazione di un database audit_user non protetto. Analogamente, la creazione di un nuovo name server NIS+ usando nissetup(1M) produce la creazione di un database audit_user non protetto.

Per maggiori informazioni, vedere:

x86: Supporto grafico delle schede i945 e i965

Questo miglioramento alle funzioni dei driver è stato introdotto nella versione Developer 9/07.

A partire da questa versione, è supportata la grafica 2D e 3D accelerata per le schede grafiche Intel integrate delle serie i945 e i965. Il supporto include la funzione agpgart del kernel, i driver DRM (Direct Rendering Manager), i driver DDX del livello utente di Xorg e i corrispondenti driver Mesa 3D.

La funzione di supporto grafico consente di abilitare il rendering 3D ad alta risoluzione e accelerato sulle schede grafiche i945 e i965.

Driver rge

Questo miglioramento alle funzioni dei driver è stato introdotto nella versione Developer 9/07.

A partire da questa versione, è supportato il chipset RTL8110SC/RTL8169SC nel driver Gigabit Ethernet Realtek (rge).

x86: Driver Ethernet bnx II

Questo miglioramento alle funzioni dei driver è stato introdotto nella versione Developer 9/07.

A partire da questa versione, è supportato il chipset Ethernet Broadcom NetXtreme (bnx) II, che include i modelli BRCM5706C, BRCM5706S, BRCM5708C e BRCM5708S.

Per maggiori informazioni, vedere la pagina man bnx(7D).

x86: Driver wireless Ralink RT2500 802.11b/g

Questo miglioramento alle funzioni dei driver è stato introdotto nella versione Developer 9/07.

A partire da questa versione, nel sistema operativo Solaris è integrato un nuovo driver wireless (ral). Il nuovo driver fornisce il supporto per il chipset Ralink RT2500 802.11b/g. Il driver consente di ampliare il supporto WiFi in Solaris e di migliorare l'esperienza WiFi degli utenti.

Per maggiori informazioni, vedere http://opensolaris.org/os/community/laptop/.

x86: Driver wireless RealTek 8180L 802.11b

Questo miglioramento alle funzioni dei driver è stato introdotto nella versione Developer 9/07.

A partire da questa versione, viene utilizzato il driver rtw(7D) per la scheda wireless PCMCIA RealTek 8180L 802.11b. Il driver consente di ampliare il supporto WiFi in Solaris e di migliorare l'esperienza WiFi degli utenti.

Per maggiori informazioni, vedere:

x86: Driver WiFi 3945

Questo miglioramento alle funzioni dei driver è stato introdotto nella versione Developer 9/07.

Il nuovo driver WiFi 3945 supporta il chip WiFi Intel Centrino 3945. Il nuovo driver è utile per gli utenti dei laptop su cui è installato il chip 3945.

libchewing 0.3.0

Questo miglioramento alle funzioni di supporto delle lingue è stato introdotto nella versione Developer 9/07.

Il metodo di input chewing si basa su libchewing, una libreria open source per il cinese tradizionale. libchewing è stato aggiornato alla versione 0.3.0. La nuova versione include le seguenti nuove funzioni:

Per maggiori informazioni, vedere il manuale International Language Environments Guide.

Libreria C-URL

Questo miglioramento al freeware è stato introdotto nella versione Developer 9/07.

C-URL è una libreria che consente l'accesso a livello di programma ai protocolli Internet più comuni, ad esempio HTTP, FTP, TFTP, SFTP e TELNET. La libreria C-URL è ampiamente utilizzata da una vasta gamma di applicazioni.

Per maggiori informazioni, vedere http://curl.haxx.se/.

Libreria Libidn

Questo miglioramento al freeware è stato introdotto nella versione Developer 9/07.

La libreria Libidn fornisce un'implementazione delle specifiche Stringprep (RFC 3454), Nameprep (RFC 3491), Punycode (RFC 3492) e IDNA (RFC 3490). Questa libreria fornisce nuove caratteristiche e funzionalità al sistema operativo Solaris.

Per maggiori informazioni, vedere:

Libreria LibGD (Graphics Draw Library)

Questo miglioramento al freeware è stato introdotto nella versione Developer 9/07.

LibGD è una libreria che consente di eseguire operazioni di conversione ed elaborazione grafica. È ampiamente utilizzata nei framework di applicazioni basati sul Web. I programmi di utilità dalla riga di comando di LibGD consentono di eseguire facilmente una vasta gamma di conversioni di formati grafici.

Per maggiori informazioni, vedere http://www.libgd.org/.

Espressioni regolari compatibili con Perl

Questo miglioramento al freeware è stato introdotto nella versione Developer 9/07.

PCREs consente l'accesso da programma alle espressioni regolari con sintassi Perl. In precedenza, queste espressioni regolari erano disponibili solo tramite Perl.

Per maggiori informazioni, vedere http://www.pcre.org/.

Libreria HTML TIDY

Questo miglioramento al freeware è stato introdotto nella versione Developer 9/07.

TIDY è un programma di analisi HTML. Rappresenta un equivalente per HTML del comando lint(1). TIDY si rivela utile per convalidare la correttezza delle pagine HTML sia statiche che dinamiche.

Per maggiori informazioni, vedere http://tidy.sourceforge.net/.