Nuove funzioni di Solaris Express Developer Edition

Nuove funzioni in Solaris Express 9/06

Questa sezione descrive tutte le funzioni che sono state introdotte o migliorate in Solaris Express 9/06.

Estensione MPSS alla memoria condivisa anonima non ISM/DISM

Questo miglioramento alle prestazioni del sistema è stato introdotto in Solaris Express 9/06.

A partire da questa versione, il supporto di Solaris per le pagine di grandi dimensioni è stato ampliato estendendo il supporto MPSS ai seguenti elementi:

Nelle versioni precedenti a Solaris Express 9/06, le applicazioni utente potevano eseguire la mappatura dei soli segmenti SysV ISM/DISM con pagine di grandi dimensioni, senza supporto per l'utilizzo delle pagine di grandi dimensioni per i segmenti creati da MAP_SHARED mmap() di /dev/zero o mmap(). La nuova funzione estende il supporto per le pagine di grandi dimensioni nei due modi seguenti:

Nelle versioni precedenti, tuttavia, le mappature di memcntl(MC_HAT_ADVISE) su MAP_SHARED funzionavano solo con la memoria creata dalla mappatura di file regolari. Il vantaggio significativo della funzione di estensione MPSS è il potenziale miglioramento delle prestazioni per le applicazioni che creano grandi segmenti di memoria condivisa non ISM/DISM o che utilizzano mappature di grandi dimensioni con MAP_SHARED /dev/zero o MAP_ANON. Questo miglioramento nelle prestazioni è legato alla riduzione dei TLB non riusciti legato all'utilizzo di pagine più grandi.

Supporto degli ACL di GNOME-VFS e Nautilus

Questo miglioramento agli strumenti di sviluppo è stato introdotto in Solaris Express 9/06.

A partire da questa versione, è stato aggiunto il supporto per gli ACL in GNOME-VFS e Nautilus. Il file manager di GNOME consente ora di accedere e modificare gli ACL del file system. Il supporto degli ACL di GNOME-VFS e Nautilus consente di utilizzare dal desktop una funzione a cui non era possibile accedere in precedenza.

Opzione ZFS per ordinare l'output di list

Questa funzione relativa ai file system è stata introdotta in Solaris Express 9/06.

A partire da questa versione, il comando zfs list dispone di due nuove opzioni, -s e -S. Queste opzioni vengono utilizzate per selezionare le colonne da visualizzare e ordinare.

Per maggiori informazioni su zfs, vedere la pagina man zfs(1M).

Controllo migliorato dei dispositivi in uso

I seguenti comandi sono stati migliorati in modo da rilevare se uno specifico dispositivo è in uso:

Grazie a questi miglioramenti i comandi sono in grado di rilevare alcuni dei seguenti scenari di utilizzo:

Ad esempio, se si tenta di utilizzare il comando format per accedere a un dispositivo attivo, viene visualizzato un messaggio simile al seguente:


# format
.
.
.
Specify disk (enter its number): 1
selecting c0t1d0
[disk formatted]
Warning: Current Disk has mounted partitions.
/dev/dsk/c0t1d0s0 is currently mounted on /. Please see umount(1M).
/dev/dsk/c0t1d0s1 is currently used by swap. Please see swap(1M).

Tuttavia, non tutti gli scenari di utilizzo vengono rilevati. Ad esempio, è possibile utilizzare il comando newfs per creare un nuovo file system su un dispositivo che fa parte di una configurazione Live Upgrade. Non è possibile utilizzare il comando newfs per creare un nuovo file system su un dispositivo che fa parte di una configurazione Live Upgrade se questo contiene anche un file system attivato.

Le zone non globali vengono ora installate con una configurazione di rete limitata

Le zone non globali vengono ora installate con una configurazione di rete limitata (generic_limited_net.xml). Questo significa, ad esempio, che nell'impostazione predefinita è abilitato solo il login ssh e che i login tramite rlogin e telnet devono essere aggiunti, se necessario.

L'amministratore può impostare la zona sulla tradizionale configurazione di rete aperta (generic_open.xml) usando il comando netservices, o abilitando o disabilitando i servizi specifici usando i comandi di SMF.

Per maggiori informazioni sui tipi di configurazione di rete, vedere il Capitolo 15, “Managing Services (Tasks)” in System Administration Guide: Basic Administration

Per maggiori informazioni sulla procedura per modificare la configurazione dei servizi di rete di una zona non globale vedere il Capitolo 22, “Logging In to Non-Global Zones (Tasks)” in System Administration Guide: Virtualization Using the Solaris Operating System

Plugin Adobe Flash Player per Solaris

Il programma Adobe Flash Player (già Macromedia Flash Player) è l'applicazione standard per i contenuti Web avanzati e di forte impatto. Consente di realizzare progetti, animazioni e interfacce utente utilizzabili su più browser e piattaforme per attirare e interessare gli utenti in un'esperienza Web di alto livello.