Nuove funzioni di Solaris Express Developer Edition

Nuove funzioni in Solaris Express 7/06

Questa sezione descrive tutte le funzioni che sono state introdotte o migliorate in Solaris Express 7/06.

Convalida della migrazione di una zona non globale prima di eseguirla

Questo miglioramento alle risorse di sistema è stato introdotto in Solaris Express 7/06.

A partire da questa versione, viene eseguito un test di migrazione prima dell'effettiva migrazione della zona non globale. Il sottocomando zoneadm detach può ora generare un manifest su una zona in esecuzione senza scollegarla. Il sottocomando zoneadm attach può quindi leggere questo manifest e verificare che il sistema di destinazione abbia la configurazione corretta per ospitare la zona senza eseguire effettivamente il collegamento.

Per maggiori informazioni sulle procedure per la migrazione di una zona non globale su un sistema diverso e sull'esecuzione di un test prima dell'effettivo spostamento, vedere:

Miglioramenti alla dimensione della casella postale

Questo miglioramento alle funzioni di rete è stato introdotto in Solaris Express 7/06.

Il programma mail.local si occupa della consegna della posta nel sistema operativo Solaris. Nelle versioni precedenti a Solaris Express 7/06, il client di posta supportava una dimensione massima della casella postale di 2.147.483.647 byte (o 2 Gbyte - 1 byte). Questa limitazione è stata rimossa. Ora la dimensione della casella postale può avere la stessa dimensione dei file system supportati da Solaris.

Per maggiori informazioni su mail.local, vedere la pagina man mail.local (1M).

Rilevamento degli errori basato sul collegamento per i singleton IPMP

Questo miglioramento alle funzioni di rete è stato introdotto in Solaris Express 7/06.

Alcuni siti utilizzano i gruppi IPMP a singola interfaccia in ambienti che non possono supportare la rilevazione degli errori di rete basata sulle sonde. A partire da questa versione, questi siti possono distribuire correttamente Solaris IPMP.

Per maggiori informazioni su IPMP, vedere il manuale System Administration Guide: IP Services .

File di configurazione del linker runtime

Questo miglioramento agli strumenti di sviluppo è stato introdotto in Solaris Express 7/06.

I file di configurazione del linker runtime vengono creati e gestiti con il comando crle. Questi file di configurazione sono usati per modificare le opzioni predefinite del linker runtime di Solaris. Nelle versioni precedenti a Solaris Express 7/06, i file di configurazione del linker runtime presentavano problemi sulle piattaforme AMD64. A partire da questa versione, il formato dei file di configurazione del linker runtime è stato migliorato per affrontare questi problemi. Questo formato migliorato consente una migliore identificazione dei file e garantisce che il linker runtime non utilizzi un file di configurazione generato su una piattaforma incompatibile.

I file di configurazione del linker contengono dati binari specifici della piattaforma. Un dato file di configurazione può essere interpretato dal software della stessa classe di sistemi e con lo stesso ordine dei byte. Tuttavia, nelle versioni precedenti a Solaris Express 7/06, le informazioni necessarie per applicare questi vincoli non erano incluse nei file di configurazione del linker.

A partire da questa versione, i file di configurazione del linker contengono informazioni per l'identificazione dei sistemi al loro inizio. Queste informazioni aggiuntive vengono utilizzate dal comando crle e dal linker runtime per controllare la compatibilità con i file di configurazione. Le informazioni consentono anche al comando file di identificare in modo corretto i file di configurazione. Per la compatibilità all'indietro, i file di configurazione del linker precedenti vengono tuttora accettati ma senza le funzioni di identificazione e di controllo degli errori disponibili con la nuova versione. Quando si utilizza l'opzione di aggiornamento (-u) su un file di configurazione precedente, privo delle informazioni sul sistema, il comando crle non aggiunge informazioni sul sistema al risultato.

Per maggiori informazioni, vedere le seguenti pagine man:

Mascheramento delle LUN Fibre Channel basato sull'host

Questo miglioramento alle funzioni di gestione dei dispositivi è stato introdotto in Solaris Express 7/06.

La funzione di mascheramento delle LUN Fibre Channel in Solaris consente agli amministratori di sistema di impedire al kernel di creare nodi di dispositivo per alcune specifiche LUN non approvate.

Per maggiori informazioni, vedere la pagina man fp(7D).

Solaris Trusted Extensions

Questo miglioramento alla sicurezza è stato introdotto in Solaris Express 7/06.

A partire da questa versione, il software Solaris Trusted Extensions offre funzioni di sicurezza su più livelli per Solaris, incluso il controllo di accesso obbligatorio per:

Solaris Trusted Extensions fornisce anche strumenti per:

Solaris Trusted Extensions consente di definire i criteri di accesso ai dati in modo versatile mantenendo un elevato livello di sicurezza. Solaris Trusted Extensions può essere usato come opzione di configurazione per il sistema operativo Solaris.

Per maggiori informazioni su Solaris Trusted Extensions, vedere il file README e i file html nella directory ExtraValue/Cobundled/tx.

Avvio dei servizi di rete

Questo miglioramento alla sicurezza è stato introdotto in Solaris Express 7/06.

A partire da questa versione, l'installazione generica è stata modificata. In base a questa modifica, tutti i servizi di rete, fatta eccezione per ssh, sono disabilitati o impostati in modo da rispondere alle sole richieste locali. La modifica all'installazione generica riduce anche le vulnerabilità che possono essere soggette a un attacco remoto.

Inoltre, la funzione di avvio dei servizi di rete consente ai clienti di utilizzare solo i servizi effettivamente richiesti. Tutti i servizi interessati sono controllati dal framework SMF (Service Management Framework). I singoli servizi possono essere abilitati con i comandi sycadm e syccfg. È possibile utilizzare il comando netservices per modificare il comportamento di avvio dei servizi.

Gnome 2.14

Questo miglioramento agli strumenti di sviluppo è stato introdotto in Solaris Express 7/06.

A partire da questa versione, Java DS include il nuovo desktop Gnome 2.14. Il desktop GNOME 2.14 introduce nuove funzioni e migliora le prestazioni di una serie di applicazioni.

Visualizzatore PDF e PostScript Evince

Questo miglioramento agli strumenti di sviluppo è stato introdotto in Solaris Express 7/06.

A partire da questa versione, il visualizzatore di file PDF e PostScript Evince è stato aggiunto a Java DS.

Firefox 1.5

Questo miglioramento al browser è stato introdotto in Solaris Express 7/06.

A partire da questa versione, Firefox 1.5 è stato integrato in Java DS ed è ora il browser predefinito.

Thunderbird 1.5

Questo miglioramento alla posta elettronica è stato introdotto in Solaris Express 7/06.

A partire da questa versione, Thunderbird 1.5 è stato integrato in Java DS ed è ora il client di posta elettronica predefinito.


Nota –

Il client di posta elettronica Evolution è tuttora incluso in Java DS.


Aggiornamento del sistema operativo Solaris in presenza di zone non globali

Questo miglioramento all'installazione è stato introdotto in Solaris Express 7/06.

La funzione Solaris Zones consente di configurare più zone non globali all'interno di una singola istanza di Solaris che funge da zona globale. Una zona non globale è un ambiente di esecuzione delle applicazioni in cui i processi sono isolati da tutte le altre zone. Se si utilizza un sistema su cui sono presenti zone non globali, è possibile utilizzare l'installazione interattiva o il metodo JumpStart personalizzato per effettuare l'aggiornamento a Solaris 7/06. Per informazioni sul programma di installazione interattiva di Solaris, vedere la Guida all'installazione di Solaris Express: Solaris Live Upgrade e pianificazione degli aggiornamenti . Tuttavia, l'aggiornamento di sistemi su cui sono presenti zone non globali è soggetto ad alcune limitazioni.

File system ZFS

Le seguenti funzioni relative ai file system sono state introdotte in Solaris Express 7/06.

Per maggiori informazioni sul file system ZFS, vedere Miglioramenti e modifiche ai comandi di ZFS.