Nuove funzioni di Solaris Express Developer Edition

Nuove funzioni in Solaris Express 2/05

Questa sezione descrive tutte le funzioni che sono state introdotte o migliorate in Solaris Express 2/05.

Supporto dei dispositivi iSCSI

Questa funzione di gestione dei dispositivi è stata introdotta in Solaris Express 2/05.

Questa versione di Solaris supporta i dispositivi iSCSI (Internet Small Computer System Interface). iSCSI è uno standard di rete basato sul protocollo IP per il collegamento di sottosistemi di memorizzazione. Il protocollo iSCSI consente di utilizzare i comandi SCSI sulle reti IP per attivare i dischi presenti in rete sul sistema locale. Sul sistema locale, questi dispositivi possono essere utilizzati come dispositivi a blocchi.

Il protocollo iSCSI ha le seguenti funzioni:

Il comando iscsiadm permette di configurare e gestire i dispositivi iSCSI. Per maggiori informazioni, vedere il manuale System Administration Guide: Devices and File Systems e la pagina man iscsiadm(1M).

Programma di utilità per il controller della fibra ottica

Questa funzione di amministrazione del sistema è stata introdotta in Solaris Express 2/05.

fcinfo è un'interfaccia dalla riga di comando che raccoglie informazioni di amministrazione sulle porte del controller della fibra ottica. Questa interfaccia raccoglie anche dati su tutte le destinazioni su fibra ottica che è possibile collegare alle porte in una SAN (Storage Area Network).

Per maggiori informazioni, vedere la pagina man fcinfo(1M).

Metaslot nel framework crittografico

Questa funzione di sicurezza è stata introdotta in Solaris Express 2/05. La funzione interessa gli amministratori di sistema e gli sviluppatori.

Il metaslot è un componente della libreria del framework crittografico di Solaris, libpkcs11.so. Grazie a questo software, le applicazioni che richiedono la cifratura sono in grado di specificare le proprie esigenze crittografiche. In base alle esigenze specificate, viene fornito il meccanismo crittografico più appropriato tra quelli presenti sul sistema. Il metaslot funge da singolo slot virtuale che combina le capacità di tutti i token e gli slot che sono stati installati sul sistema. Il metaslot consente alle applicazioni di connettersi in modo trasparente con tutti i servizi crittografici disponibili tramite un singolo slot.

Il metaslot viene abilitato automaticamente. Se necessario, l'amministratore di sistema può disabilitare la funzione esplicitamente.

Quando un'applicazione richiede un servizio crittografico, il metaslot la indirizza allo slot più appropriato, semplificando il processo di selezione dello slot. Nei casi in cui è richiesto uno slot differente, l'applicazione deve eseguire esplicitamente una ricerca separata.

Per altre informazioni sul framework crittografico, vedere il manuale Solaris Security for Developers Guide. Vedere anche il manuale System Administration Guide: Security Services.

Miglioramenti a IKE

I seguenti miglioramenti alle funzioni di sicurezza sono stati introdotti in Solaris Express 2/05.

IKE è completamente compatibile con il supporto NAT-Traversal descritto nelle RFC 3947 e 3948. Le funzioni IKE utilizzano la libreria PKCS #11 del framework crittografico, che migliora le prestazioni. Il framework crittografico fornisce un archivio chiavi softtoken alle applicazioni che utilizzano il metaslot. Quando IKE utilizza il metaslot, è possibile scegliere di memorizzare le chiavi nella scheda allegata oppure nell'archivio softtoken.

Per maggiori informazioni su IKE, vedere il manuale System Administration Guide: IP Services .

Xorg versione 6.8.2

Questo miglioramento alle funzioni del desktop è stato introdotto in Solaris Express 2/05.

L'implementazione del server X Xorg è stata aggiornata dalla versione 6.8.0 alla versione 6.8.2. Questo aggiornamento consente di risolvere una serie di bug nei moduli relativi a varie schede grafiche. L'aggiornamento consente anche di supportare nuovi modelli di schede grafiche.

Driver nuovi e aggiornati

In Solaris Express 2/05, il driver chxge supporta il controller Ethernet Chelsio 10G. Viene fornito il supporto per le architetture a 32 bit e a 64 bit per le piattaforme x86 e SPARC. Il driver supporta l'interfaccia DLPI e lo scaricamento delle somme di controllo.

Per maggiori informazioni, vedere la pagina man chxge(7D).