Nuove funzioni di Solaris Express Developer Edition

Nuove funzioni in Solaris Express 12/05

Questa sezione descrive tutte le funzioni che sono state introdotte o migliorate in Solaris Express 12/05.

File system ZFS

Questo miglioramento ai file system è stato introdotto in Solaris Express 12/05

Questa versione di Solaris Express include ZFS, un nuovo file system a 128 bit. ZFS offre un'amministrazione semplificata, una semantica transazionale, funzioni complete di integrità e una scalabilità molto elevata. ZFS non è il miglioramento di una tecnologia esistente. Si tratta di un approccio completamente nuovo alla gestione dei dati.

ZFS utilizza un modello di memorizzazione in pool che elimina completamente il concetto di volume. In questo modo vengono anche eliminati i problemi di gestione delle partizioni, fornitura e aumento delle dimensioni dei file system. È possibile creare migliaia di file system da un singolo pool di memorizzazione comune. Ogni file system utilizza solo lo spazio effettivamente necessario. L'ampiezza di banda di I/O complessiva di tutti i dispositivi inclusi nel pool risulta disponibile per tutti i file system in ogni momento.

Tutte le operazioni sono transazioni “copy-on-write” (COW), quindi lo stato su disco è sempre valido. Ogni blocco è dotato di una somma di controllo che impedisce i danneggiamenti di dati non rilevati. Oltre a questo, è disponibile una funzione di autocorrezione dei dati nelle configurazioni replicate. Se una copia dei dati è danneggiata, ZFS rileva l'errore e utilizza un'altra copia dei dati per correggerlo.

ZFS offre una facile amministrazione

Il principale miglioramento di ZFS rispetto agli altri file system è la facilità di amministrazione.

Con un singolo comando di ZFS è possibile configurare un pool di memorizzazione e un file system in mirroring. Ad esempio:


# zpool create home mirror c0t1d0 c1t2d0

Il comando qui riportato crea un pool di memorizzazione in mirroring denominato home e un singolo file system denominato home. Il file system viene attivato nella directory /home.

In ZFS, è possibile utilizzare interi dischi anziché partizioni per creare il pool di memorizzazione.

È possibile quindi usare la gerarchia di file system /home per creare nuovi file system, senza limitazioni, sotto /home. Ad esempio:


# zfs create home/user1

Per maggiori informazioni, vedere le pagine man zpool(1m) e zfs(1M).

Oltre a questo, ZFS fornisce le seguenti funzioni di amministrazione:

Per maggiori informazioni, vedere il manuale ZFS Administration GUIDE.

Miglioramenti e modifiche ai comandi di ZFS

La sezione seguente descrive i miglioramenti e le modifiche più recenti all'interfaccia di comando ZFS di Solaris Express.

Per maggiori informazioni su questi miglioramenti, vedere il manuale ZFS Administration Guide .

Gestione di ZFS via Web

Solaris Express 1/06 include uno strumento di gestione di ZFS via Web, che consente di eseguire molte delle funzioni di amministrazione disponibili dalla riga di comando di ZFS. È possibile eseguire le seguenti attività di amministrazione con la console di amministrazione di ZFS:

È possibile accedere alla console di amministrazione di ZFS da un browser Web sicuro al seguente URL:


https://system-name:6789

Se si digita l'URL appropriato ma non si riesce ad accedere alla console di amministrazione di ZFS, è possibile che il server non sia stato avviato. Per avviare il server, eseguire il comando seguente:


# /usr/sbin/smcwebserver start

Per avviare il server automaticamente all'avvio del sistema, eseguire il comando seguente:


# /usr/sbin/smcwebserver enable

ZFS e zone di Solaris

La tecnologia di partizionamento Solaris Zones supporta i componenti di ZFS, ad esempio l'aggiunta di file system e pool di memorizzazione di ZFS a una zona.

Il tipo di risorsa relativo ai file system nel comando zonecfg è stato aggiornato nel modo seguente:


zonecfg:myzone> add fs
zonecfg:myzone:fs> set type=zfs
zonecfg:myzone:fs> set dir=/export/share
zonecfg:myzone:fs> set special=tank/home
zonecfg:myzone:fs> end

Per maggiori informazioni, vedere la pagina man zonecfg(1M) e il manuale ZFS Administration Guide.

Supporto degli strumenti di installazione di Solaris per i file system ZFS

Questa versione supporta il seguente strumento di installazione di Solaris:

Nuovo modello di ACL di Solaris

ZFS implementa un nuovo modello di ACL. Le versioni precedenti del sistema operativo Solaris supportavano esclusivamente un modello di ACL basato principalmente sulla bozza di specifica ACL POSIX. Le ACL basate su questa bozza POSIX vengono utilizzate per la protezione dei file UFS. Per proteggere i file di ZFS viene utilizzato un nuovo modello basato sulla specifica NFSv4.

Le caratteristiche principali del nuovo modello di ACL sono le seguenti:

La pagina man chmod(1), revisionata recentemente, include una serie di nuovi esempi che illustrano l'utilizzo del comando con ZFS. La pagina man acl(5) contiene un'introduzione generale al nuovo modello di ACL. Inoltre, il manuale ZFS Administration Guide contiene una serie completa di esempi che illustrano l'utilizzo di ACL per la protezione dei file ZFS.

IPv6 per filtro IP

Questo miglioramento alle funzioni di sicurezza è stato introdotto in Solaris Express 12/05.

Il filtro IP di Solaris è stato migliorato con l'aggiunta di una funzione di filtro per i pacchetti IPv6. Questa nuova funzione è in grado di filtrare i pacchetti in base all'indirizzo IPv6 di origine, all'indirizzo di destinazione, al comando poolsl contenente gli indirizzi e alle intestazioni dell'estensione IPv6.

L'opzione -6 è stata aggiunta per consentire l'uso del comando ipf con IPv6. -Questa opzione può essere usata per caricare e salvare le regole di filtro per i pacchetti IPv6. Anche il comando ipstat dispone di un'opzione -6, che permette di visualizzare le statistiche IPv6.

Il supporto di IPv6 è stato aggiunto anche ai comandi ipmon e ippool, senza tuttavia apportare modifiche all'interfaccia dalla riga di comando. Il comando ipmon è stato esteso per supportare la registrazione dei pacchetti IPv6. Il comando ippool supporta la creazione di pool IPv6.

È possibile usare il file ipf6.conf per creare un insieme di regole di filtro dei pacchetti per IPv6. Nell'impostazione predefinita, il file di configurazione ipf6.conf è incluso nella directory /etc/ipf. Come gli altri file di configurazione dei filtri, il file ipf6.conf viene caricato automaticamente durante il processo di avvio se è memorizzato nella directory /etc/ipf .

Per maggiori informazioni su Solaris IP, vedere il manuale System Administration Guide: IP Services .

Supporto dei nomi descrittivi in Solaris Volume Manager

Questo miglioramento alle funzioni di amministrazione del sistema è stato introdotto in Solaris Express 12/05.

Il supporto dei nomi descrittivi per i volumi e i pool di dischi di riserva permette agli amministratori di sistema di assegnare a queste unità qualunque nome che rispetti le indicazioni sulla denominazione. Inoltre, al comando metstat è stata aggiunta l'opzione -D. Questa opzione permette di elencare i volumi e i pool di dischi di riserva con i nomi descrittivi.

Per maggiori informazioni, vedere il manuale Solaris Volume Manager Administration Guide.

Supporto di PKCS #11 v2.20 in SCF

Questo miglioramento alle funzioni di sicurezza è stato introdotto in Solaris Express 12/05.

Questa funzione aggiunge il supporto di RSA PKCS #11 v2.20 a SCF (Solaris Cryptographic Framework), inclusi gli algoritmi SHA2 più potenti.

Per un elenco dei meccanismi forniti dalla versione 2.20, vedere la pagina man pkcs11_softtoken (5. ) Per un elenco dei meccanismi disponibili per gli utenti vedere le pagine man digest(1) e mac(1).

Miglioramento delle prestazioni UDP e TCP

Questo miglioramento alle funzioni di rete è stato introdotto in Solaris Express 12/05.

In questa versione sono state migliorate sia le prestazioni del protocollo TCP che quelle del protocollo UDP. I miglioramenti riducono la latenza e migliorano il throughput sia in ricezione che in trasmissione. Le prestazioni delle applicazioni di rete risultano aumentate per il miglioramento delle prestazioni di sistema. I vantaggi sono particolarmente importanti per le applicazioni che trasmettono e ricevono molti pacchetti UDP o che utilizzano connessioni di loopback TCP.

Per maggiori informazioni, vedere le pagine man Ip(7p), tcp(7p) e udp(7P). Vedere anche il manuale Solaris Tunable Parameters Reference Manual .

Funzione di rinomina delle zone nella tecnologia Solaris Containers

Questo miglioramento alle risorse del sistema è stato introdotto in Solaris Express 12/05.

Il nome della zona è ora un attributo che può essere impostato con il comando zonecfg. Per informazioni sulla procedura da seguire per cambiare il nome di una zona, vedere la pagina man zonecfg(1M).

È possibile rinominare solo le zone in stato configurato o installato. Per informazioni sugli stati delle zone, vedere la pagina man zones(5).

Framework di interrupt DDI avanzati

Questo miglioramento alle funzioni di gestione dei dispositivi è stato introdotto in Solaris Express 12/05.

Il sistema operativo Solaris dispone ora di un nuovo framework di interrupt DDI per la registrazione e l'annullamento della registrazione degli interrupt. È fornito anche il supporto per MSI (Message Signaled Interrupts). Le interfacce di gestione consentono di amministrare le priorità e le capacità, di eseguire la mascheratura degli interrupt e di ottenere le informazioni in sospeso.

Per l'elenco delle nuove interfacce, vedere la sezione Interrupt Functions nel manuale Writing Device Drivers . Per l'elenco delle funzioni di interrupt che sono obsolete e che non dovrebbero essere utilizzate, vedere la tabella “B-3 Deprecated Interrupt Functions” nella suddetta sezione.

Per maggiori informazioni, vedere il Capitolo 8, Interrupt handlers, nel manuale Writing Device Drivers. Vedere anche le singole pagine man per le interfacce. Tutte le pagine man di queste interfacce sono incluse nella sezione 9F delle pagine man.

Supporto delle VLAN con il driver Ethernet 10 Gb xge

Questo miglioramento alle funzioni di rete è stato introdotto in Solaris Express 12/05.

Il supporto delle VLAN con xge permette agli amministratori di sistema di configurare una LAN virtuale su una rete Ethernet a 10 Gbyte. Si tratta della prima implementazione VLAN con un driver Ethernet a 10 Gbyte del sistema operativo Solaris. Il comando dladm permette di configurare la VLAN con estrema flessibilità.

Per maggiori informazioni e istruzioni per la configurazione delle VLAN, vedere la pagina man dladm(1M).

Risincronizzazione dei meccanismi Kerberos con MIT 1.4

Questo miglioramento alle funzioni di sicurezza è stato introdotto in Solaris Express 12/05.

La libreria di meccanismi GSS di Kerberos_V5 è stata sincronizzata con MIT Kerberos 1.4.0. Questa versione include un supporto dettagliato delle tecnologie multithread.

SPARC: Adobe Acrobat Reader 7.0.1

Questo miglioramento alle funzioni del desktop è stato introdotto in Solaris Express 12/05.

In questa versione, il prodotto Adobe® Acrobat Reader è stato aggiornato dalla versione 5.0 alla versione 7.0.1. Adobe Reader consente di visualizzare, consultare e stampare i file in formato PDF. Questo aggiornamento si riferisce alla piattaforma SPARC.

Driver rge

Il supporto per questo driver è stato introdotto in Solaris Express 12/05. Il driver rge fornisce il supporto per i dispositivi Gigabit Ethernet Realtek RTL8169S/8110S.

Per maggiori informazioni, vedere la pagina man rge(7D).

Nuove versioni locali UTF-8

Questo miglioramento alle funzioni di supporto delle lingue è stato introdotto in Solaris Express 12/05.

In questa versione sono state introdotte oltre 50 nuove versioni locali. È ora disponibile il supporto per Unicode per tutte le versioni locali europee, mediorientali ed asiatiche (EMEA) prive di una variante per il set di caratteri UTF-8. Sono inoltre disponibili per la prima volta le versioni locali per Cipro, Lussemburgo e Malta. Sono ora supportate le versioni locali per tutti i 25 stati membri dell'Unione europea.