Nuove funzioni di Solaris Express Developer Edition

IPv6 per filtro IP

Questo miglioramento alle funzioni di sicurezza è stato introdotto in Solaris Express 12/05.

Il filtro IP di Solaris è stato migliorato con l'aggiunta di una funzione di filtro per i pacchetti IPv6. Questa nuova funzione è in grado di filtrare i pacchetti in base all'indirizzo IPv6 di origine, all'indirizzo di destinazione, al comando poolsl contenente gli indirizzi e alle intestazioni dell'estensione IPv6.

L'opzione -6 è stata aggiunta per consentire l'uso del comando ipf con IPv6. -Questa opzione può essere usata per caricare e salvare le regole di filtro per i pacchetti IPv6. Anche il comando ipstat dispone di un'opzione -6, che permette di visualizzare le statistiche IPv6.

Il supporto di IPv6 è stato aggiunto anche ai comandi ipmon e ippool, senza tuttavia apportare modifiche all'interfaccia dalla riga di comando. Il comando ipmon è stato esteso per supportare la registrazione dei pacchetti IPv6. Il comando ippool supporta la creazione di pool IPv6.

È possibile usare il file ipf6.conf per creare un insieme di regole di filtro dei pacchetti per IPv6. Nell'impostazione predefinita, il file di configurazione ipf6.conf è incluso nella directory /etc/ipf. Come gli altri file di configurazione dei filtri, il file ipf6.conf viene caricato automaticamente durante il processo di avvio se è memorizzato nella directory /etc/ipf .

Per maggiori informazioni su Solaris IP, vedere il manuale System Administration Guide: IP Services .