Questa funzione è stata modificata in Solaris Express 4/06.
Questa versione di Solaris fornisce supporto per l'interconnessione PCIe (PCI Express) sui sistemi SPARC e x86.
PCIe è progettato per collegare le periferiche alle seguenti applicazioni:
Desktop
Aziendali
Mobili
Di comunicazione
Incorporate
L'interconnessione PCIe è un bus di I/O seriale standard ad alte prestazioni. Per ulteriori informazioni sulla tecnologia PCIe, accedere al seguente sito: http://www.pcisig.com.
Il software PCIe fornisce le seguenti funzioni in questa versione di Solaris:
Supporto per lo spazio di configurazione PCIe esteso
Supporto per la gestione degli errori della baseline PCIe e degli interrupt MSI
Proprietà IEEE-1275 modificate per i dispositivi PCIe
Supporto per l'inserimento a caldo delle schede PCIe (sia nativo che basato su ACPI) grazie al miglioramento del componente cfgadm_pci del comando cfgadm
Configurazione automatica della periferica PCIe basata sul pulsante ATTN
Il seguente esempio di cfgadm visualizza i dispositivi PCIe inseribili a caldo su un sistema x86. Il risultato del comando seguente può essere differente sulle varie piattaforme. Consultare il manuale della piattaforma hardware per informazioni sulla sintassi corretta di cfgadm.
# cfgadm pci Ap_Id Type Receptacle Occupant Condition pcie1 unknown empty unconfigured unknown pcie2 unknown empty unconfigured unknown pcie3 unknown empty unconfigured unknown pcie4 ethernet/hp connected configured ok pcie5 pci-pci/hp connected configured ok pcie6 unknown disconnected unconfigured unknown |
Il modello amministrativo per l'inserimento a caldo delle periferiche PCIe è analogo a quello delle periferiche PCI, che utilizzano il comando cfgadm.
Per maggiori informazioni, vedere la pagina man cfgadm_pci(1M) e il manuale System Administration Guide: Devices and File Systems. Consultare il manuale della piattaforma hardware per verificare che il sistema in uso supporti le schede PCIe e l'inserimento a caldo PCIe. Consultare inoltre le istruzioni per l'inserimento o la rimozione delle schede sul sistema e la semantica di autoconfigurazione del dispositivo, se applicabile.