Questo miglioramento alle risorse di sistema è stato introdotto in Solaris Express 6/06.
Il comando zoneadm clone utilizza automaticamente un clone ZFS per clonare una zona quando sia il percorso della zona di origine che quello di destinazione risiedono su ZFS e si trovano nello stesso pool.
Il comando zoneadm clone crea uno snapshot ZFS del percorso di zona di origine e configura il percorso di zona di destinazione. Allo snapshot viene assegnato il nome SUNWzoneX, dove X è un ID unico usato per distinguerlo da altri snapshot. Per la denominazione del clone ZFS viene usato il percorso di zona di destinazione. Viene eseguito un inventario del software in modo che gli snapshot usati successivamente possano essere convalidati dal sistema.
Al posto della clonazione ZFS è possibile specificare la copia del percorso di zona ZFS.
Per clonare più volte una zona di origine, un nuovo parametro aggiunto al comando zoneadm permette di specificare l'utilizzo di uno snapshot esistente. Il sistema verifica che lo snapshot esistente possa essere utilizzato nella destinazione.
Il processo di installazione delle zone permette di determinare se sia possibile creare un file system ZFS per una zona. Il processo di disinstallazione di una zona permette di stabilire se un file system ZFS di una zona possa essere distrutto. Queste operazioni vengono quindi eseguite automaticamente da zoneadm.