Nuove funzioni di Solaris Express Developer Edition

Miglioramenti alla funzione di commutazione dei servizi di denominazione e a nscd

Questo miglioramento alle risorse di sistema è stato introdotto in Solaris Express 11/06.

A partire da questa versione, il servizio di denominazione è stato aggiornato. La funzione di commutazione del servizio di denominazione include nscd e tutte le interfacce getXbyY che interrogano i file e i dati di rete da DNS, NIS, NIS+ o LDAP. Il comportamento dei miglioramenti alla commutazione del servizio di denominazione è identico a quello delle precedenti versioni Solaris Express.

La principale modifica funzionale in Solaris Express 11/06 è la seguente: se si abilita nscd, nscd esegue tutte le interrogazioni ai servizi di denominazione. Prima di questa versione, nscd inseriva in cache solo una piccola parte delle interrogazioni. Per abilitare nscd, digitare il seguente comando:


# svcadm enable name-service-cache

Nota –

nscd è abilitato come impostazione predefinita.


Se durante l'esecuzione di nscd si rileva un comportamento errato del servizio di denominazione, ad esempio risultati errati di getxbyy, oppure se nscd si blocca, il riavvio o la disabilitazione di nscd dovrebbero risolvere il problema. Per riavviare nscd, digitare il seguente comando:


# svcadm restart name-service-cache

Quando nscd è disabilitato. le applicazioni eseguono le proprie interrogazioni ai servizi di denominazione, come nelle precedenti versioni di Solaris Express. Per disabilitare nscd, digitare il seguente comando:


# svcadm disable name-service-cache

nscd utilizza un servizio di denominazione, ad esempio NIS, NIS+ o LDAP, solo se tale servizio è abilitato da SMF (Service Management Facility).