Questo miglioramento agli strumenti del desktop è stato introdotto nella versione Developer 1/08.
GNOME 2.20 è la versione più recente dell'ambiente desktop multipiattaforma GNOME. GNOME 2.20 contiene le seguenti funzioni:
Client di posta elettronica – Il client di posta elettronica, Evolution, contiene le seguenti funzioni:
Avviso di allegati
Icona di notifica dei messaggi nell'area di notifica del pannello
Backup
“Barra spaziatrice magica”
Modifica dei file di testo – Gedit presenta un nuovo sistema di evidenziazione della sintassi che supporta i linguaggi di scripting PHP e Ruby.
Gestione dei file – La funzione di ricerca all'interno del desktop è integrata nella finestra di dialogo per la selezione dei file. Il file manager Nautilus mostra maggiori informazioni nella finestra Proprietà relativa alle unità, incluso un grafico a torta che indica la quantità di spazio ancora disponibile. Inoltre, l'utility “Analizzatore di utilizzo del disco” mostra lo spazio utilizzato complessivamente sul disco.
Pannello di controllo – In GNOME 2.20, i pannelli di controllo sono stati leggermente riorganizzati per ridurne il numero e rendere più semplice la ricerca delle risorse. Ad esempio, nei pannelli di controllo di questa versione è stata introdotta l'applet “Aspetto”. Le applet “Tema”, “Sfondo”, “Tipi di carattere” e “Interfaccia” sono state unificate in questa nuova applet, semplificando il menu “Preferenze”. Inoltre, alcune preferenze relative all'accessibilità sono state spostate in una nuova scheda nel pannello di controllo “Applicazioni preferite”.
Sistema di guida – L'infrastruttura del visualizzatore della documentazione di GNOME (yelp) è stata modificata per migliorarne lo stile e l'aspetto. Inoltre, i colori ora rispecchiano il tema corrente. Le pagine della guida compaiono più velocemente, poiché vengono caricate le singole pagine senza bisogno di caricare l'intero manuale.
Interfacce per le lingue con direzione destra-sinistra – Sono presenti interfacce specifiche per le lingue che vengono scritte da destra a sinistra, come l'arabo e l'ebraico. Gli utenti di queste lingue si aspettano che gli elementi dell'interfaccia utente siano rappresentati in modo “speculare” rispetto a quelli della consueta interfaccia con direzione da sinistra a destra.
GTK+ – GNOME 2.20 utilizza la versione 2.12 delle API del toolkit grafico GTK+.
Glib – La libreria di utilità Glib dispone ora di una funzione g_get_user_special_dir() che fornisce il percorso alle cartelle speciali definite nella specifica e nello strumento xdg-user-dirs di FreeDesktop.org. Per l'elaborazione del testo, la nuova API GRegex supporta la ricerca delle stringhe tramite espressioni regolari senza l'ausilio di una libreria aggiuntiva.
Glade – Questa versione introduce una serie di miglioramenti a livello di architettura e dell'interfaccia utente. Le finestre degli strumenti, come l'editor, la tavolozza e l'ispettore, sono ora agganciabili.
Accerciser – Accerciser è un esploratore interattivo per l'accesso facilitato scritto in linguaggio Python, che sostituisce at-poke.
Rarian – Rarian è una libreria di metadati sulla documentazione realizzata per sostituire Scrollkeeper.
Gnome-devel-docs – Gnome-devel-docs è la suite di documentazione per gli sviluppatori di GNOME.
Poppler-data – I nuovi dati privati sono installati sotto /usr/share/poppler, che contiene i file per la codifica privata da utilizzare con poppler.
GNOME Display Manager (GDM) – GDM dispone di una funzione di revisione utmp/wtmp migliorata. GDM può ora utilizzare RBAC (Role Based Access Control) per controllare l'accesso alle funzioni Arresta, Riavvia e Sospendi.
Avahi – Alcune applicazioni di GNOME, come Ekiga e Rhythmbox, supportano la ricerca e la registrazione dei servizi con l'uso di Avahi. La API del client Avahi può essere utilizzata da tutte le applicazioni di GNOME. Il daemon Avahi effettua le chiamate alla API Bonjour e utilizza il server Bonjour per la ricerca e la registrazione dei servizi. Sulle piattaforme Linux e FreeBSD, il daemon Avahi implementa lo stack mDNS.