Nuove funzioni di Solaris Express Developer Edition

x86: Virtualizzazione mediante l'ipervisore Sun xVM

Questo miglioramento alle risorse di sistema è stato introdotto nella versione Developer 1/08.

L'obiettivo della virtualizzazione è quello di sostituire la gestione individuale dei componenti del data center con la gestione di pool di risorse. Consolidando più host e servizi su un unico sistema, la virtualizzazione permette di ridurre i costi grazie alla condivisione dell'hardware, delle infrastrutture e delle risorse di amministrazione.

L'ipervisore Sun xVM è basato sulle attività di sviluppo della comunità open source Xen. All'interno del sistema, l'ipervisore si colloca tra l'hardware e l'istanza del sistema operativo. L'ipervisore può eseguire simultaneamente più macchine virtuali su un singolo computer x86, ognuna dotata di un proprio sistema operativo.

Ogni istanza di macchina virtuale rappresenta un dominio. Esistono due tipi di domini. Il primo è il dominio di controllo, noto anche come dominio 0 o dom0. Il secondo è quello guest, noto anche come dominio U o domU, rappresentato dal sistema operativo guest. Ogni sistema può contenere più domini guest.

Le soluzioni basate sull'ipervisore possono adottare due tipi di virtualizzazione: la virtualizzazione completa e la paravirtualizzazione. L'ipervisore supporta entrambe le modalità. Uno stesso sistema può eseguire simultaneamente domini paravirtualizzati e domini interamente virtualizzati.

L'ipervisore xVM virtualizza l'hardware del sistema. Ciò significa che divide in partizioni e quote trasparenti le risorse del sistema, ad esempio le CPU, la memoria e le schede di rete, tra i diversi domini guest.

L'ipervisore può essere eseguito su sistemi x64 e x86. Le configurazioni supportate includono i dom0 Solaris e i domU guest Solaris, Linux, FreeBSD e Windows. All'interno dei domU Solaris è possibile utilizzare le zone di Solaris e le zone non native (branded).

Per maggiori informazioni, vedere: