Manuale di amministrazione di Sun Update Connection System 1.0.8

Concetti fondamentali di Update Manager

Per utilizzare il software Update Manager, è necessario avere familiarità con le nozioni seguenti:

È possibile trovare informazioni sulle patch Solaris e sul software Sun Patch Manager 2.0 nel manuale System Administration Guide: Basic Administration nella Solaris 10 System Administrator Collection all'indirizzo docs.sun.com.

Strumento Update Manager

Update Manager è uno strumento per la gestione degli aggiornamenti nei sistemi Solaris 10. Update Manager offre un numero di funzionalità più elevato rispetto a quelle precedentemente disponibili nel software Sun Patch Manager 2.0. Queste funzionalità sono disponibili solo se si dispone di un Account online Sun e se si sceglie di registrare il sistema presso Sun.


Nota –

Per gestire gli aggiornamenti scaricati manualmente da Sun, è comunque possibile utilizzare i comandi smpatch add e smpatch remove. Se la gestione degli aggiornamenti avviene in questo modo, non è necessario registrare il sistema. La registrazione è necessaria se si utilizzano i comandi smpatch analyze, smpatch download e smpatch update.


Registrazione in Update Manager

Solo nei sistemi registrati in Update Manager è possibile utilizzare le funzionalità dello strumento ed eseguire la gestione degli aggiornamenti in modalità remota mediante l'applicazione Web Sun Update Connection Hosted.

Per istruzioni sulla registrazione del sistema, vedere Registrare il sistema. Per informazioni su come ottenere una chiave di sottoscrizione, vedere Ottenere una chiave di sottoscrizione Sun.


Nota –

Se un sistema client di un proxy di Sun Update Connection viene gestito localmente in una rete intranet, non è necessario registrarlo. È invece necessario registrare il sistema utilizzato come proxy. Se tuttavia il sistema client viene gestito anche in remoto dall'applicazione Web Sun Update Connection Hosted, è necessario registrarlo.


Un cliente che dispone di un piano di assistenza Sun con assistenza software può:

Per informazioni sui piani di assistenza disponibili per Solaris 10, visitare la pagina Web all'indirizzo http://www.sun.com/service/solaris10/.

Livelli del servizio di registrazione

Per utilizzare Update Manager, è necessario registrare il sistema sul quale è stato installato il software. È possibile selezionare uno dei tre livelli di registrazione e autorizzazione descritti nelle seguenti sezioni:


Nota –

Un sistema non registrato ha accesso solo agli aggiornamenti di protezione. Nel sistema non registrato la gestione degli aggiornamenti avviene mediante i comandi smpatch add e smpatch remove.


Registrato senza sottoscrizione

Le informazioni di base sul sistema vengono inviate a Sun, senza acquistare una sottoscrizione di gestione degli aggiornamenti. In questo livello di servizio, è possibile utilizzare l'applicazione Update Manager per la gestione locale degli aggiornamenti ed eseguire le seguenti operazioni:


Nota –

Se l'ambiente di gestione degli aggiornamenti include un proxy di Sun Update Connection, per utilizzare il software Update Manager non è necessario che il sistema client sia registrato. Tuttavia, è necessario registrare il sistema utilizzato come proxy.


Registrato con sottoscrizione

Le informazioni di sistema vengono inviate a Sun e viene acquistata una sottoscrizione di gestione degli aggiornamenti. Questo livello del servizio estende la funzionalità disponibile nel precedente livello del servizio (base). È possibile utilizzare l'applicazione Update Manager per le seguenti attività:


Nota –

Se l'ambiente di gestione degli aggiornamenti comprende un proxy di Sun Update Connection, non è necessario che il sistema client sia registrato per utilizzare il software Update Manager. Tuttavia, è necessario registrare il sistema utilizzato come proxy. Se si sceglie di utilizzare l'applicazione Web Sun Update Connection Hosted per gestire in remoto il sistema client, quest'ultimo deve essere registrato.


Registrato con sottoscrizione e gestito con Sun Update Connection System

Le informazioni relative al sistema vengono inviate a Sun, viene acquistata la sottoscrizione e, per la gestione degli aggiornamenti in modalità remota, viene utilizzata l'applicazione Sun Update Connection Hosted. Questo livello del servizio estende la funzionalità disponibile nel precedente livello del servizio (medio). È possibile utilizzare l'applicazione Web Sun Update Connection Hosted per eseguire le seguenti operazioni:

Processo di gestione degli aggiornamenti

Update Manager consente di eseguire il processo di gestione degli aggiornamenti, che include quanto segue:

Per informazioni su modalità e procedure di utilizzo degli aggiornamenti Solaris, vedere Solaris Patch Management Recommended Strategies all'indirizzo http://docs.sun.com/app/docs/coll/1078.1.

Una volta applicato correttamente, l'aggiornamento scaricato viene rimosso dalla directory di download.

Gli aggiornamenti vengono installati nel sistema in base a un determinato criterio e alle proprietà associate agli aggiornamenti scaricati.

Se un aggiornamento non soddisfa i criteri per l'installazione, non viene applicato immediatamente. Viene installato durante l'arresto programmato di un sistema. L'applicazione Update Manager mostra questi aggiornamenti come aggiornamenti di tipo Riavvio richiesto.

Per l'applicazione manuale degli aggiornamenti con la proprietà interactive impostata, seguire le istruzioni contenute nel file README. L'applicazione Update Manager mostra questi aggiornamenti come aggiornamenti di tipo Solo download.

Analisi del sistema

Prima di installare aggiornamenti nel sistema, è necessario determinare quali sono gli aggiornamenti necessari. È possibile utilizzare Update Manager per eseguire un'analisi degli aggiornamenti del sistema e ottenere un elenco degli aggiornamenti appropriati.

Update Manager utilizza i moduli di analisi e un elenco di aggiornamenti disponibili per eseguire l'analisi del sistema Solaris. Per informazioni sull'origine degli aggiornamenti, vedere Definizione dell'origine degli aggiornamenti.

In base ai risultati dell'analisi, gli aggiornamenti vengono scaricati e installati nel sistema.

In alcuni casi l'aggiornamento non può essere installato nel sistema finché non ne viene installato un altro. Esiste una dipendenza tra i due aggiornamenti. Quando Update Manager analizza il sistema, cerca eventuali dipendenze tra gli aggiornamenti e include automaticamente tutti gli aggiornamenti nell'elenco.


Nota –

L'elenco degli aggiornamenti generato dall'analisi si basa su tutti gli aggiornamenti disponibili nel server degli aggiornamenti Sun. Non viene trasmessa a Sun nessuna informazione esplicita sul sistema o sulla configurazione di rete, ma solo una richiesta per l'insieme di aggiornamenti Sun. L'insieme di aggiornamenti viene esaminato per cercare gli aggiornamenti appropriati per il sistema host, vengono visualizzati i risultati dell'analisi e scaricati gli aggiornamenti desiderati.


Download degli aggiornamenti nel sistema

Prima di installare gli aggiornamenti, è necessario scaricarli nel sistema dal server degli aggiornamenti di Sun.

È possibile scaricare gli aggiornamenti dal server degli aggiornamenti Sun dopo un'analisi del sistema oppure specificando determinati aggiornamenti da scaricare.

L'applicazione Update Manager unisce l'operazione di download all'installazione. Quindi, quando si richiede l'installazione di un aggiornamento, questo viene prima scaricato sul sistema e poi installato.

Alcuni aggiornamenti, contrassegnati come Solo download, non possono essere installati dall'applicazione Update Manager. Quando si richiede di installare un aggiornamento Solo download, questo viene scaricato sul sistema ma non installato. Per installarlo, è necessario seguire le istruzioni di installazione contenute nel file README dell'aggiornamento.

Applicazione degli aggiornamenti al sistema

Con Update Manager è possibile installare automaticamente gli aggiornamenti nel sistema.

Se si utilizza il comando smpatch add per installare determinati aggiornamenti, vengono applicati solo gli aggiornamenti specificati. Il comando smpatch add non risolve le dipendenze aggiornamento. Non è possibile applicare un aggiornamento con una dipendenza mancante. Per risolvere le dipendenze tra gli aggiornamenti, utilizzare il comando smpatch analyze o smpatch update.

Quando si utilizza l'interfaccia utente grafica di Update Manager per applicare gli aggiornamenti selezionati dall'elenco, ciascun aggiornamento viene scaricato (se necessario) prima di essere installato.

Se si tenta di installare un elenco di aggiornamenti, Update Manager esegue prima un'analisi per determinare se è necessario installare anche gli aggiornamenti dipendenti.

Rimozione degli aggiornamenti dal sistema

È possibile che si desideri rimuovere gli aggiornamenti installati nel sistema. Update Manager consente di effettuare tale operazione.


Avvertenza – Avvertenza –

Non rimuovere l'aggiornamento relativo a Update Manager, per garantire il corretto funzionamento dell'applicazione.


Quando si rimuove un aggiornamento, gli strumenti di aggiornamento Solaris ripristinano tutti i file che sono stati modificati da tale aggiornamento, a meno che non si verifichi una delle seguenti condizioni:

Durante il processo di rimozione dell'aggiornamento, il comando patchrm registra il processo di backout nel file /tmp/backoutlog. id-processo. Questo file di registro viene automaticamente rimosso se l'aggiornamento viene rimosso correttamente.

È possibile utilizzare l'interfaccia utente grafica di Update Manager per rimuovere uno o più aggiornamenti selezionandoli dall'elenco di aggiornamenti applicati. Tuttavia, è possibile rimuovere solo un aggiornamento alla volta con il comando smpatch remove.


Nota –

Non è possibile rimuovere un aggiornamento da cui ne dipendono altri, a meno che non vengano rimossi tutti gli aggiornamenti dipendenti.


Quando si tenta di rimuovere un aggiornamento da cui ne dipendono altri, Update Manager visualizza l'elenco di aggiornamenti che è necessario rimuovere. Per rimuovere l'aggiornamento selezionato, è necessario rimuovere questi aggiornamenti.

Utilizzo dell'applicazione Web Sun Update Connection Hosted per la gestione dei sistemi

È possibile richiedere che i sistemi Solaris 10 siano gestiti dall'applicazione Web Sun Update Connection Hosted durante o dopo il processo di registrazione. Questa applicazione Web ospitata consente di gestire gli aggiornamenti in tutti i sistemi. Per ulteriori informazioni, vedere il Capitolo 5, Gestione degli aggiornamenti di Solaris tramite l'interfaccia browser di Sun Update Connection Hosted.

Anche se il sistema è gestito dall'applicazione Web Sun Update Connection Hosted, è sempre possibile utilizzare Update Manager per gestire gli aggiornamenti sul sistema locale.

Definizione dell'origine degli aggiornamenti

Quando si utilizza Update Manager, è necessario che i sistemi client e i proxy Sun Update Connection abbiano accesso agli aggiornamenti Solaris e ai dati degli aggiornamenti. Sia i sistemi client che i proxy possono ottenere aggiornamenti dalle seguenti origini:

L'origine predefinita degli aggiornamenti per i sistemi client e i proxy Sun Update Connection System è il server degli aggiornamenti Sun. Tutti i sistemi client o il proxy di Sun Update Connection che ricevono aggiornamenti dal server degli aggiornamenti Sun devono essere connessi, direttamente o mediante un proxy di rete, a Internet.

È possibile utilizzare una combinazione di proxy Sun Update Connection System e diverse origini degli aggiornamenti per configurare questi ambienti di gestione degli aggiornamenti.

I client accedono agli aggiornamenti e ai dati degli aggiornamenti dalle seguenti origini:

Per istruzioni sulla definizione dell'origine degli aggiornamenti per il sistema client, vedere Specificare un'origine degli aggiornamenti (interfaccia utente grafica).

Per istruzioni sulla definizione dell'origine degli aggiornamenti per il proxy, vedere Modificare le impostazioni di configurazione del proxy di Sun Update Connection (riga di comando).

Personalizzazione dei criteri per l'installazione degli aggiornamenti

Update Manager consente di installare nel sistema i seguenti tipi di aggiornamento:

Gli aggiornamenti standard sono associati alla proprietà standard. Gli aggiornamenti contrassegnati da Riavvio richiesto sono associati con le proprietà rebootafter, reconfigafter, rebootimmediate, reconfigimmediate e singleuser. Gli aggiornamenti contrassegnati da Solo download sono associati alla proprietà interactive. Gli aggiornamenti Solo download vengono scaricati sul sistema e devono essere installati manualmente seguendo le istruzioni contenute nel file README dell'aggiornamento.

Se si utilizza il comando smpatch update per aggiornare il sistema, tuttavia, è possibile personalizzare il criterio per l'installazione degli aggiornamenti.

Per ulteriori informazioni su questo criterio, vedere la pagina relativa al comando smpatch(1M).

Impostazione delle proprietà di configurazione di Update Manager

Il comando smpatch set utilizza i seguenti parametri per configurare l'ambiente di gestione degli aggiornamenti.


Nota –

Ad eccezione di patchpro.patchset, i parametri possono essere anche modificati nell'interfaccia grafica utente di Sun Update Manager scegliendo Preferenze dal menu File e specificando i valori corretti.