Manuale di amministrazione di Sun Update Connection System 1.0.8

Il proxy di Sun Update Connection

Il proxy di Sun Update Connection era in precedenza chiamato server locale delle patch.

Questo proxy supporta i sistemi client che utilizzano il software Sun Update Connection System e Sun Patch Manager 2.0. I sistemi client Sun Update Connection System non sono compatibili con le funzionalità dei server delle patch locali meno recenti associate a Sun Patch Manager 2.0.


Nota –

Il proxy di Sun Update Connection è un'utilità opzionale disponibile gratuitamente per i clienti che dispongono di un piano di assistenza Sun. Per ulteriori informazioni sulla sottoscrizione di un piano di assistenza Sun, visitare il sito del supporto per i sistemi operativi Solaris all'indirizzo http://www.sun.com/service/support/software/solaris/ e selezionare il livello di servizio desiderato.


A partire dal sistema operativo Solaris 8, i sistemi client possono accedere agli aggiornamenti e ai dati degli aggiornamenti per eseguire l'analisi degli aggiornamenti e la relativa installazione. I dati di aggiornamento provengono da un'origine degli aggiornamenti. L'origine degli aggiornamenti può essere un server degli aggiornamenti, ad esempio il server degli aggiornamenti Sun o un proxy di Sun Update Connection (denominato anche server locale delle patch) oppure una raccolta locale di aggiornamenti.

Utilizzando il proxy di Sun Update Connection nella rete intranet, è possibile distribuire gli aggiornamenti tra i sistemi locali e ridurre il traffico Internet tra i sistemi e il server degli aggiornamenti Sun. Questo tipo di proxy esegue la memorizzazione nella cache di tutti gli aggiornamenti scaricati dalla relativa origine degli aggiornamenti.

Per informazioni sulla configurazione di questo tipo di proxy nella rete intranet, vedere Configurazione del proxy di Sun Update Connection utilizzando l'interfaccia della riga di comando.

Il proxy di Sun Update Connection riceve gli aggiornamenti dall'origine degli aggiornamenti su richiesta. Non è necessario memorizzare gli aggiornamenti sul proxy prima di utilizzarli.

Nel sistema configurato come proxy di Sun Update Connection deve essere installato almeno Solaris 10 e il gruppo software Solaris Developer. Nel sistema è inoltre necessario installare Update Manager.

Vantaggi offerti dal proxy di Sun Update Connection

L'utilizzo del proxy di Sun Update Connection consente di gestire in modo ottimale la protezione e i problemi relativi alle prestazioni durante l'analisi dei sistema e il download degli aggiornamenti.

Ad esempio, se i sistemi client sono collegati a un proxy di Sun Update Connection e gestiti localmente, non è necessario che siano connessi a Internet. Inoltre, non è necessario che tali sistemi siano registrati in Update Manager.

L'utilizzo di questo tipo di proxy può inoltre migliorare le prestazioni relative agli aggiornamenti. Invece di scaricare aggiornamenti e metadati dal server degli aggiornamenti Sun in tutti i sistemi, l'aggiornamento viene scaricato una sola volta nel proxy di Sun Update Connection. Dopo essere stato scaricato nel server, l'aggiornamento viene trasferito nel sistema per l'analisi attraverso la rete intranet invece che tramite Internet.

È possibile configurare una catena di proxy Sun Update Connection System nella rete intranet. L'ultimo proxy della catena è collegato al server degli aggiornamenti Sun o a una raccolta locale di aggiornamenti. Utilizzando questa catena di proxy, una richiesta di download degli aggiornamenti proveniente dal sistema in uso e diretta al proxy di Sun Update Connection principale può essere inoltrata agli altri proxy della catena, in modo da soddisfare la richiesta. Se nel proxy di Sun Update Connection principale non è possibile individuare l'aggiornamento, la ricerca continuerà nel proxy successivo. Nel caso in cui l'aggiornamento venga trovato, viene scaricato nel sistema. In caso contrario, la richiesta prosegue lungo la catena finché l'aggiornamento viene individuato o viene raggiunto l'ultimo proxy della catena.

Ad esempio, il proxy di Sun Update Connection riceve gli aggiornamenti direttamente dal server degli aggiornamenti Sun. In ogni ufficio un proxy di Sun Update Connection riceve gli aggiornamenti dal proxy dell'azienda.

Quando viene eseguita una richiesta di download, gli aggiornamenti rilevati in un altro proxy della catena vengono salvati in ogni proxy di Sun Update Connection. Quindi, un aggiornamento inizialmente non trovato sul proxy verrà scaricato nel proxy di Sun Update Connection e memorizzato prima di essere scaricato sul sistema client. Ciascun sistema di una catena di proxy aumenta la quantità di tempo necessaria per scaricare gli aggiornamenti nel sistema client. La prima volta che un sistema client richiede un download, l'aggiornamento viene scaricato sul sistema proxy da Internet. Le richieste successive per lo stesso aggiornamento vengono scaricate sul sistema client dal sistema proxy nella rete intranet.