Manuale utente di Java Desktop System versione 2

Uso dei supporti removibili su Linux

Sui sistemi Linux, il File manager supporta tutti i supporti removibili che presentano le seguenti caratteristiche:

Attivare un supporto su Linux

Attivare un supporto significa rendere il file system del supporto accessibile per l'uso. Quando si attiva un supporto, i dati memorizzati su quel supporto diventano accessibili dal File manager.

Per attivare un supporto, inserirlo nel dispositivo appropriato. Sullo sfondo del desktop viene aggiunto un oggetto che rappresenta il supporto. L'oggetto viene aggiunto solo se il sistema è configurato in modo da attivare il dispositivo automaticamente quando il supporto viene rilevato.

Se il sistema non è configurato per attivare il dispositivo automaticamente, sarà necessario attivarlo manualmente. Fare doppio clic su Risorse del computer e quindi sull'icona che rappresenta il supporto. Ad esempio, per attivare un CD-ROM, fare clic su Apri e scegliere Risorse del computer -> CD-ROM.


Nota –

Non è possibile cambiare il nome degli oggetti che rappresentano supporti removibili.


Visualizzare il contenuto dei supporti su Linux

Per visualizzare il contenuto dei supporti si può procedere nei seguenti modi:

Il contenuto del supporto viene visualizzato in una finestra del File manager. Per ricaricare la visualizzazione, fare clic sul pulsante Ricarica dalla barra degli strumenti in una finestra del browser di file. In alternativa, scegliere Visualizza -> Ricarica per ricaricare e aggiornare la vista del contenuto del supporto nella finestra.

Visualizzare le proprietà dei supporti su Linux

Per visualizzare le proprietà di un supporto removibile, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'oggetto che lo rappresenta sullo sfondo del desktop e scegliere Proprietà. Una finestra di dialogo mostra le proprietà del supporto.

Per chiudere la finestra di dialogo delle proprietà, fare clic su Chiudi.

Formattare un dischetto su Linux

Formattare un supporto significa prepararlo per l'uso con un determinato file system. Il File manager permette di formattare i dischetti.


Avvertenza – Avvertenza –

Quando si formatta un supporto, si sostituiscono le informazioni preesistenti.


Per formattare un dischetto, procedere come segue:

  1. Inserire il dischetto nell'unità. Attivare il dischetto. Per informazioni sull'attivazione dei supporti, vedere Attivare un supporto su Linux .

  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'oggetto che rappresenta il dischetto sullo sfondo del desktop e scegliere Formatta.

  3. Nella finestra di dialogo, selezionare le opzioni di formattazione desiderate. La tabella seguente descrive gli elementi della finestra di dialogo:

    Elemento 

    Descrizione  

    Device del floppy

    Mostra il nome del dischetto. 

    Densità del floppy

    Selezionare la densità del dischetto. La densità è la quantità di dati che il dischetto può memorizzare. 

    Tipo di file system

    Selezionare il tipo di file system con cui si desidera formattare il dischetto. Selezionare una delle seguenti opzioni: 

    • Linux nativo (ext2): selezionare questa opzione per formattare un dischetto da utilizzare su sistemi Linux. La maggior parte dei sistemi non Linux non può leggere i dischetti formattati con questo tipo di file system.

    • DOS (FAT): selezionare questa opzione per formattare un dischetto da utilizzare su sistemi Windows. La maggior parte dei sistemi UNIX può leggere i dischetti formattati con questo tipo di file system.

    Nome del volume

    Digitare un nome per il dischetto nella casella di testo. 

    Veloce

    Selezionare questa opzione per creare solo il file system sul dischetto. La formattazione rapida non controlla i blocchi danneggiati.  

    Selezionare questa opzione se il dischetto era già stato formattato in precedenza. 

    Standard

    Selezionare questa opzione per creare il file system sul dischetto e formattarlo. La formattazione standard non controlla i blocchi danneggiati.  

    Selezionare questa opzione se il dischetto viene formattato per la prima volta. 

    Accurata

    Selezionare questa opzione per creare il file system sul dischetto, controllare i blocchi danneggiati e formattare il dischetto.  

    Selezionare questa opzione per verificare che il dischetto non sia stato danneggiato.  

  4. Fare clic su Formatta per iniziare la formattazione del dischetto.

Espellere un supporto su Linux

Per espellere un supporto, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'oggetto che lo rappresenta sullo sfondo del desktop e scegliere Espelli. Se il supporto è inserito in un'unità motorizzata, viene espulso automaticamente. Se l'unità del supporto non è motorizzata, attendere la scomparsa dell'oggetto dello sfondo del desktop che lo rappresenta e quindi espellere il supporto manualmente.

Se un supporto si trova in un'unità motorizzata ed è attivato, non è possibile espellerlo. Per espellere il supporto è prima necessario disattivarlo. Per rimuovere un dischetto dall'unità, procedere come segue:

  1. Chiudere tutte le finestre del File manager, le finestre di Terminale e tutte le altre finestre che accedono al dischetto.

  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'oggetto che rappresenta il dischetto sullo sfondo del desktop e scegliere Espelli. L'oggetto che rappresenta il dischetto scompare dallo sfondo del desktop.

  3. Espellere il dischetto dall'unità.


    Avvertenza – Avvertenza –

    Se si espelle il dischetto prima di disattivarlo, è possibile perdere una parte dei dati.