Manuale utente di Java Desktop System versione 3

Impostazione delle preferenze per il desktop sui sistemi Linux

Per accedere alla finestra di preferenze Desktop remoto, fare clic su Apri e scegliere Preferenze -> Preferenze del desktop -> Desktop remoto. Questa finestra di preferenze permette di condividere una sessione del desktop tra più utenti e di impostare le preferenze per il desktop remoto.

La Tabella 7–34 elenca le preferenze per il desktop remoto che è possibile impostare. Queste preferenze hanno un impatto diretto sulla sicurezza del sistema.

Tabella 7–34 Preferenze del desktop remoto

Elemento 

Descrizione 

Consenti ad altri utenti di visualizzare il desktop

Selezionare questa opzione per abilitare gli utenti remoti a visualizzare il desktop. Gli eventi della tastiera, del puntatore e degli Appunti dell'utente remoto vengono ignorati. 

Consenti ad altri utenti di controllare il desktop

Selezionare questa opzione per abilitare altri utenti ad accedere e a controllare il desktop da una postazione remota. 

Gli utenti possono visualizzare il desktop al seguente indirizzo Web: indirizzo Web

Fare clic su questo collegamento per trasmettere l'indirizzo Web del sistema a un utente remoto via posta elettronica. 

Quando un utente cerca di visualizzare o controllare il desktop

Usare le seguenti opzioni per specificare le impostazioni di sicurezza da adottare quando un utente cerca di visualizzare o di controllare il desktop:

  • Richiedi conferma: selezionare questa opzione per visualizzare una richiesta di conferma quando un utente remoto cerca di condividere il desktop. Questa opzione permette di essere avvisati quando altri utenti si connettono al desktop. È anche possibile scegliere l'ora più adatta per la connessione al desktop da parte di utenti remoti.

  • Verifica l'utilizzo della cifratura: selezionare questa opzione per richiedere l'uso di un sistema di cifratura a tutti i client che si connettono al desktop. Questa opzione permette di decidere se abilitare o meno le connessioni non cifrate.

  • Richiedi all'utente l'immissione della seguente password: selezionare questa opzione per autenticare l'utente remoto (se è in uso una funzione di autenticazione). Questa opzione imposta un livello di sicurezza superiore.

Password

Inserire la password che dovrà essere digitata dai client che cerchino di visualizzare o di controllare il desktop.